Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vito Valerio

Schemi di diritto costituzionale e pubblico 2025

Schemi di diritto costituzionale e pubblico 2025

Vito Valerio

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 256

La Collana “Il Diritto in Schemi” intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; focus di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi. In questa XI edizione, il Volume tiene conto delle più importanti novità normative e giurisprudenziali, tra cui si segnalano: Corte Cost., 3 dicembre2024, n. 192 (Parziale illegittimità della L. 26 giugno 2024, n. 86); L. 26 giugno2024, n. 86 (Autonomia differenziata delle Regioni).Ad arricchire il Volume è inserito, in chiusura, un Glossario di parole giuridiche, in cui sono indicati istituti o principi non trascurabili nella preparazione, con la essenziale definizione.
24,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2024

pagine: 256

23,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 256

Aggiornato a: Legge costituzionale 7 novembre 2022 n. 2, recante “Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità" La Collana “Il Diritto in Schemi” intende fornire un utile supporto per l’apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l’attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un’agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; focus di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l’uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell’imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
22,00

253 funzionari amministrativi giuridico contabili MIUR. Seconda prova scritta

253 funzionari amministrativi giuridico contabili MIUR. Seconda prova scritta

Vito Valerio, Stefania Giammillaro, Francesca Guaricci, Luca Marasco, Valeria Tofanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2018

pagine: XXV-382

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), in data 27 marzo 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 253 posti per l’accesso al profilo professionale di Funzionario amministrativo-giuridico-contabile. Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare, al fine di accertare il possesso di una adeguata cultura amministrativa, giuridica e contabile, capacità di analisi e sintesi, conoscenze di base delle principali problematiche connesse all'organizzazione ed alle attività del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e delle Istituzioni scolastiche, unitamente alla conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le seguenti materie: a) diritto costituzionale; b) diritto dell'unione europea; c) diritto amministrativo; d) diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti; e) contabilità pubblica; f) diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego; g) elementi di organizzazione del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e delle istituzioni scolastiche. Il presente volume contiene costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione alla seconda prova scritta del concorso, contenendo una esemplificazione degli elaborati interdisciplinari, possibile oggetto di prova concorsuale, nelle materie previste dal bando.
30,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il volume è caratterizzato dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
21,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il volume è caratterizzato dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.  Il volume Schemi di costituzionale è aggiornato a  - Legge costituzionale 19 ottobre 2020 n. 1 recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”. - Legislazione in materia di contenimento, contrasto e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
20,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

La collana “Il diritto in schemi” intende fornire un utile supporto per l’apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l’attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un’agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l’uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell’imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
18,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: XV-318

I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi. Il volume è aggiornato a: d.lgs. 29 dicembre 2017, n. 216 (Disposizioni in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni); l. 3 novembre 2017, n. 165 (cd. "Rosatellum" – Modifiche al sistema elettorale della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali); l. 14 luglio 2017, n. 110 (Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano); alla più recente giurisprudenza 2017-2018. Con un mese di accesso gratis alla rivista telematica di diritto www.neldiritto.it.
17,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2017

pagine: 310

La Collana "Il Diritto in Schemi" intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli "Schemi" guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia, partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali, o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
17,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2016

pagine: 310

D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 (Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della l. 6 novembre 2012, n. 190 e del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'art. 7 della l. 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche). L. 20 maggio 2016, n. 76 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze). L. 7 agosto 2015, n. 124 (Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche) ed alla più recente giurisprudenza 2016.
16,00

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Schemi di diritto costituzionale e pubblico

Vito Valerio

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2014

pagine: 272

L'opera è aggiornata a: L. 7 aprile 2014, n. 56, recante "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni"; L. 21 febbraio 2014, n. 13, recante "Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore"; Corte costituzionale, sentenza n. 1/2014 (in materia di sistema elettorale); D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, recante "Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione". E alla più recente giurisprudenza 2014.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.