Libri di Vincenzo Pelvi
Cristiani di qualità. Meditazioni per eccellere nella vita credente
Donato Allegretti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Sant'Agostino aveva il cor inquietum finché non trovò il motivo di esistenza della sua vita. Quel motivo era l'Amore, la Verità che da sempre lo cercava e lo stanò dalla sua vita vagabonda per riportarlo sulla strada dell'amore alla Verità, e per amore della Verità all'amore verso i suoi fratelli. Una volta trovato l'Amore poté dire: «Ama e fa' ciò che vuoi». L'amore è la verità dell'uomo, che incarnato in un corpo, pensa, vuole, si relaziona, lavora, spera, tutto perché si sente attratto da un polo magnetico di valore. E l'attrazione è l'inizio del processo di amore. Tutto si compie perché ci si sente attratti da un motivo di amore. L'uomo può pure soddisfarsi per le mete particolari, ma non potrà mai placarsi in esse, poiché queste non esauriscono tutto. Egli sente che solo l'inesauribile valore dell'amore può placare il suo insaziabile cuore. Solo nell'amore l'uomo trova la risposta alla domanda sulla vita. E nessuna vita è inutile e vuota se è amata, nessun uomo è inutile se può donare amore e si riconosce nel progetto di costruzione, insieme agli altri, dell'umanità dell'amore. Prefazione di Vincenzo Pelvi.
Sui sentieri della pace
Vincenzo Pelvi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 880
Un volume che raccoglie gli interventi ufficiale tenuti da Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario militare in Italia, negli ultimi tre anni. Alcuni testi sono interventi che intrecciano pagine dolorose della vita della nazione; altri sono la testimonianza del lavoro di formazione e catechesi che egli ha proposto ai sacerdoti e a quanti, diversamente impegnati in questa pastorale, accompagnano la vita quotidiana di una comunità cristiana nel succedersi dei tempi liturgici e delle feste. Queste pagine sono un valido aiuto per quanti desiderano vivere con intensità e in comunione con tutta la Chiesa la grazia dell'Anno della fede ed essere confermati nell'impegno di testimonianza. Una via per affrontare con audacia l'entusiasmante sfida della nuova evangelizzazione.
Cirenei della croce. Via crucis
Vincenzo Pelvi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 64
La Via Crucis commentata da Mons. Vincenzo Pelvi e illustrata. "Tu, Signore, vero cireneo dei secoli, spingi a caricare su di noi la sofferenza del mondo, con la certezza che sarai tu a portarla sulle spalle... I cirenei soffrono insieme e per gli altri, soffrono per la verità e la giustizia, soffrono a causa dell'amore e testimoniano che amano veramente".
Nella verità la pace
Vincenzo Pelvi
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 654
Le omelie, le conferenze e i discorsi tenuti da don Vincenzo Pelvi nella sua funzione di arcivescovo ordinario militare. "Al militare viene richiesto di adeguare il proprio comportamento a un modello soggettivo di natura prevalentemente morale, sicuramente di tipo virtuoso, in cui spirito di corpo, autorevolezza del capo, principio dell'autorità, etica dell'obbedienza, consapevolezza della propria dignità, delineano una vera e propria identità culturale, un "habitus" mentale, e, quindi, dei modelli di condotta esaltati dallo spirito di sacrificio e dalla simbologia di gruppo, nel costante rispetto e nella pratica dei principi morali propri della comunità militare".
Alle vergini consacrate
Vincenzo Pelvi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 146
In un tempo come il nostro, così denso di erotismo e di permissività sessuale, potrebbe risultare incomprensibile riflettere sulla verginità consacrata. Nei confronti della verginità, oggi, forse più che contestazione, c'è tanta confusione, accompagnata da poca fede e scarso coraggio di proporre la bellezza e la fecondità di questa scelta di vita cristiana. La verginità consacrata è un dono, un carisma, un evento di grazia per chi, in vista del Regno, instaura un rapporto personale ed esclusivo con Cristo, decidendo radicalmente di non possedere nulla, neanche il proprio corpo. La verginità consacrata, vissuta nella Chiesa locale, si nutre dell'innamoramento, non c'è altra spiegazione logica o razionale. L'unica gioia della vergine è e sarà Cristo.