Libri di Vincenzo Peluso
Allenamenti. Il pensiero politropico. Manuale operativo per la conoscenza e lo sviluppo dei processi metacognitivi
Paola Cotticelli
Libro: Libro rilegato
editore: La Tipografica
anno edizione: 2019
pagine: 136
Questo libro si basa su una ricerca-azione volta a sperimentare modelli di didattica metacognitiva incentrata sulla combinazione consapevole di due approcci complementari: uno logico/deduttivo cioè il pensiero verticale, l’altro intuitivo/reticolare detto pensiero laterale. L’idea di fondo è che l’interconnessione di queste due strategie al di là del potenziamento cognitivo, abbia una significativa ricaduta etica e psicologica sugli studenti. Infatti se lo studio del pensiero verticale mette in guardia dal pericolo sociale di un ragionamento induttivo tipo “Gli italiani sono tutti mafiosi!”, o spiega, con lo studio sulla disgiunzione esclusiva, il paradosso di una frase come “Non sono razzista, però...”, il pensiero laterale aiuta a liberarsi strutturalmente dal pre-giudizio e a riguardare ogni volta le situazioni, da una nuova prospettiva, giungendo a soluzioni creative e non pre-costituite, con la flessibilità che il nostro mondo richiede.
Reali apparenze
Vincenzo Peluso
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 64
L'autore mette in scena un "gioco di specchi" in cui al testo erasmiano, "L'elogio della follia", fa da contrappunto la vita reale, quella vissuta, quella in cui ognuno fa la sua parte, in una recita sociale che si trascina stancamente, per inerzia. Solenghi, nelle vesti, solo apparentemente inusuali di eroe moderno, cerca di vincere l'ineluttabilità di una spaccatura insuperabile tra il testo di Erasmo e la vita concreta, volendo così dimostrare che la cultura può vivere, può incarnarsi, può, anzi, essere strumento fondamentale per risvegliare le coscienze e promuovere la virtù. Una storia dei nostri tempi in un dialogo con il passato, che per sua natura resta fondativo e, spesso, canone inverso per le nostre esistenze.
Guida pratica del C.T.U. nel processo civile telematico
Vincenzo Peluso, Italo M. De Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2014
pagine: 200
Il volume, frutto della proficua collaborazione tra un magistrato ed un architetto, è espressamente destinato agli ausiliari tecnici del giudice del processo civile ed affronta tutte le problematiche che possono presentarsi nell'espletamento dell'attività di consulenza tecnica richiesta in sede giudiziaria. Offre, inoltre, preziose indicazioni sulla figura, i doveri e le attribuzioni del CTU. Particolarmente curata, con aggiornamenti alle ultime regole tecniche emanate con provvedimento della DGSIA del 16 aprile 2014, è la sezione dedicata agli adempimenti richiesti all'ausiliario del giudice nell'ambito del Processo Civile Telematico la cui definitiva entrata a regime è fissata al 30 giugno 2014.

