Libri di Vincenzo Giompaolo
Presepi negli iblei. Occasionali, stabili, viventi
Vincenzo Giompaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2020
pagine: 284
Il libro è un viaggio alla scoperta del caratteristico presepe siciliano - modesto, raccolto, idillico, ispirato alla natura, al territorio e al popolo -, e degli artisti presepisti di ieri e di oggi, noti e meno noti, dilettanti o professionisti, degli Iblei. Un viaggio raccontato con parole ma soprattutto con immagini, vivide, realistiche, coinvolgenti e, a tratti, fascinose. Un libro che vuole essere ed è un omaggio alla terra e all'arte presepistica degli Iblei, che ha avuto maestri di eccezionale valore la cui fama ha travalicato i confini di questa porzione della Sicilia.
Schizzi di Sicilia. Scorci, paesaggi, panorami di luoghi e città
Vincenzo Giompaolo
Libro: Copertina rigida
editore: Grafiche Santocono
anno edizione: 2011
San Giorgio 2010. Immagini di una festa
Vincenzo Giompaolo
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Santocono
anno edizione: 2011
pagine: 128
Riti pasquali in Sicilia
Vincenzo Giompaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2004
Fotografie: Vincenzo Giompaolo. Testi: Concetta Giaquinta, Gianni Battaglia, Giorgio Flaccavento, Giovanni Portelli, Giuseppe Antoci, Giuseppe Cultrera, Luigi Lombardo, Paolo Antoci, Roberto Asta, Rosario Gugliotta, Vincenzo Giompaolo.
Carnevale in Sicilia
Vincenzo Giompaolo
Libro
editore: Baglieri Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 376
Una sfilata di maschere, colori, carri e tradizioni folkloristiche, che coinvolgono tutta la Sicilia. Ben 34 le tappe carnevalesche, tra città e paesi, che l'autore osserva attraverso la lente dell'obiettivo fotografico e racconta con minuzia di particolari, grazie al suo lungo lavoro etnografico. Il volume si articola in due parti: una prima dedicata alle origini del carnevale e alle sue più consolidate tradizioni; la seconda consiste in una rassegna fotografica delle feste carnevalesche di cui l'autore ha raccolto dati, offrendo per ogni paese, e in particolare per le feste più originali, informazioni particolareggiate.