Libri di Vincenzo Corrado
Il cuoco galante
Vincenzo Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: Topic
anno edizione: 2025
pagine: 200
Testo fondamentale nella ricostruzione della storia gastronomica italiana, un punto di riferimento tuttora consultabile per l'ampiezza dei temi trattati e la semplicità del linguaggio adottato, che già al momento della pubblicazione ne decretarono il successo – al punto che fu riproposto in sette edizioni mentre Vincenzo Corrado era ancora in vita. Pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1773, Il Cuoco Galante racconta di come l'autore riuscì a introdurre sulle mense signorili spiccati elementi italiani, ridefinendo un ruolo di primo piano della cucina nazionale dopo un secolo di predominio assoluto della cucina francese sulle tavole nobiliari del nostro Paese. La cucina francese era infatti tradizione predominante a corte; senza mai rinnegarla, Vincenzo Corrado lavorò per arricchirla e integrarla di ingredienti usati raramente (se non addirittura scartati) come i pomodori, le patate o ancora le erbe fresche e le alici, così comuni e popolane nella cucina napoletana. Le 1350 ricette sono corredate da ampi capitoli dedicati alla descrizione delle materie prime, all'impiattamento delle vivande, all'uso di tendaggi, argenterie e porcellane nei banchetti sontuosi, ma anche le maestranze legate alla realizzazione di questi eventi (l'odierna brigata) dal friggitore al pasticciere, dal bottigliere al ripostiere. In particolare, il capitolo dedicato al Vitto Pitagorico – basato su erbe fresche, radici, fiori, frutta, semi e tutto ciò che la terra produce, è emblematico in quanto riporta, secondo la teoria dell'epoca, un riavvicinamento alla natura che avrebbe favorito la buona salute e un'aspettativa di vita lunga e sana. Non fu forse un caso che Vincenzo Corrado morì poco dopo aver compiuto 100 anni.
Ai confini della comunicazione. Piccolo dizionario per l'agire etico
Vincenzo Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 128
La contemporaneità è caratterizzata da una corsa continua all’ultima novità, da un moto perpetuo che, apparentemente, sembra favorire condivisione e unione, ma in realtà provoca individualismo e isolamento. Siamo più “connessi”, ma sempre più isolati. Questo volume intende accompagnare il tragitto di quanti hanno a cuore i temi legati alla comunicazione e all’informazione. Il titolo ne suggerisce un punto di vista ben preciso: dai confini la prospettiva verso il centro è più ampia e le questioni emergono in modo chiaro. Il rapporto con i confini si gioca proprio sul livello della relazione. È un punto di incontro, tra il vecchio e il nuovo. AI – con riferimento ai sistemi di intelligenza artificiale – confini ci si incontra per dirigersi verso il cuore della comunicazione. Questo percorso, certamente faticoso, restituisce il fascino dell’incontro, dell’ascolto e della parola.
Applicazioni di illuminazione e acustica
Arianna Astolfi, Vincenzo Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2012
pagine: 85
Una raccolta di problemi svolti di Illuminazione e Acustica che nasce dall'esperienza degli autori come docenti al Politecnico di Torino e che viene proposta nella consapevolezza che le tematiche acustiche e illuminotecniche sono sempre più oggetto sia di riflessione progettuale sia di normative cogenti. A partire da applicazioni a carattere prevalentemente didattico si giunge alla soluzione di problemi riferiti alla pratica professionale. Gli argomenti trattati sono: le grandezze fotometriche, l'illuminazione naturale e il fattore medio di luce diurna, il progetto illuminotecnica con sorgenti luminose artificiali, il suono come fenomeno fisico e percettivo, la propagazione del suono all'aperto, il suono nei grandi ambienti, l'isolamento acustico.
Notiziario delle produzioni particolari del Regno di Napoli e delle cacce riserbate al real divertimento
Vincenzo Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2009
pagine: 112
Una mappa gastronomica della produzione agricola e gastronomica delle dodici province del Regno di Napoli. Un ritratto della cucina meridionale.
Applicazioni di termofisica dell'edificio e climatizzazione
Vincenzo Corrado, Enrico Fabrizio
Libro
editore: CLUT
anno edizione: 2009
pagine: 194
Conoscenze di base. Unità di misure, fonti energetiche e fondamenti di termodinamica
Vincenzo Corrado
Libro: Copertina rigida
editore: Forte Chance Piemonte
anno edizione: 2009
Efficienza energetica
Ilaria Ballarini, Alfonso Capozzoli, Vincenzo Corrado
Libro: Copertina rigida
editore: Forte Chance Piemonte
anno edizione: 2009
La nuova legislazione sull'efficienza energetica degli edifici. Requisiti e metodi di calcolo
Vincenzo Corrado, Simona Paduos
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 192
Del cibo pitagorico ovvero erbaceo, seguito dal trattato delle patate. Le ricette vegetali di un grande cuoco del Settecento
Vincenzo Corrado
Libro: Libro rilegato
editore: Donzelli
anno edizione: 2001
pagine: XIX-154
Il tema del ritorno a un'alimentazione leggera e naturale non è una prerogativa del nostro mondo post-industriale. Ecco il ricettario vegetale (1781) di un grande cuoco del Settecento che ci riporta al clima culturale di un'altra grande svolta 'salutista'. Basta con la sofisticata e pesante cucina di carne, recita quel principe della gastronomia meridionale e mediterranea che fu il pugliese Vincenzo Corrado. Troneggiano, in questo trionfo della vegetale 'concinnitas', due ingredienti assolutamente nuovi nelle mani del 'Cuoco galante'. Due protagonisti fino ad ora riservati alle mense plebee e destinati, di lì a poco, a sbaragliare il campo: Il signor Pomodoro e la signora Patata.