Libri di Valerio Griffa
Norvegia
Valerio Griffa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 336
Tradizioni millenarie e sguardo rivolto al futuro, paradisi naturali incontaminati e città moderne e accoglienti. La Norvegia, un tempo terra dei Vichinghi, offre una ricchissima varietà di attrazioni: fiordi scintillanti e la celebre aurora boreale, remoti villaggi e antichi insediamenti oltre il Circolo Polare Artico, capolavori dell’arte contemporanea e maestose montagne. Questa guida propone una preziosa panoramica della storia e della cultura norvegese, e accompagna i viaggiatori alla scoperta di Oslo, Bergen e Trondheim, della costa e dell’entroterra, fino alle Terre Artiche, a Capo Nord e alle Isole Svalbard.
Il sorriso del dromedario
Valerio Griffa
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 388
Sette storie individuali s'incontrano e si scontrano a Lanzarote, Canarie. Si incrociano la terza età dei figli cresciuti nel generoso welfare europeo, la precarietà come paradigma delle nuove generazioni, il disfacimento del mondo post sovietico, la spinta dei migranti africani. L'isola dei vulcani è stata scelta da un pensionato inglese abbiente, coinvolto in investimenti illegali, da una vedova italiana, benestante grazie al lavoro nero dell'ex marito, dal nipote della signora, un fragile neet, e da due ragazze, un'italiana e un'andalusa, cameriere non per vocazione. Ma ci capitano anche un ex bambino di Bucarest, cresciuto nei guai, e un migrante marocchino, fatto sbarcare lì dai trafficanti per spacciare, in attesa del salto verso l'Europa. Uno strano incidente, in una notte invernale, mette in moto il meccanismo che rimescola le sette storie, in un crescendo di ipotesi e contro ipotesi, che mettono a dura prova l'incerta indagine della polizia. L'ispettore Romero, cultore della bellezza scarna dei testi di Saramago, e la sua vice, la giovane Flores, che impersona una certa innocenza dell'isola, con i suoi vini e la sua musica, lavorano in parallelo a un giovane cronista di una testata locale, a interpretare il viavai di capitali di riciclo che sorvolano l'isola come nuvole atlantiche, e alle loro ricadute criminali. Un confronto tra semplicità e complessità, sicurezza e precarietà, occidente e altri Paesi, concentrato in soli 846 kmq, in mezzo all'oceano.
L'amore mangiato
Valerio Griffa
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 274
Storia di Sofia, che cresce in una famiglia problematica, con un padre manesco, un patrigno molestatore, un modello materno che rifiuta. Si rifugia nel disagio alimentare, e intreccia relazioni non soddisfacenti. L'incontro con Milo sembra preludere a un cambiamento di prospettive. Sarà lui il principe Calaf, come nella fiaba di Turandot?
Copenaghen e Danimarca
Valerio Griffa
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 96
Quattro itinerari illustrati che descrivono con cura la capitale e l'intera Danimarca, fornendo chiare indicazioni delle tappe da non perdere, degli orari delle visite, con una scelta di suggerimenti circa dove dormire, dove mangiare e cosa acquistare. Una ricca cartografia e approfondimenti culturali completano la guida.
Svezia
Valerio Griffa
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2003
pagine: 128
Dalla capitale, la civile, storica e verdissima Stoccolma, ai caratteristici paesini al confine col circolo polare, la Svezia offre al visitatore ospitalità e sorprese continue. Tecnologica e al contempo selvaggia, la terra degli antichi vichinghi è all'avanguardia in Europa per quanto riguarda la qualità della vita: il livello culturale molto alto dei suoi abitanti, la consapevolezza di far parte di una nazione dalle tradizioni antiche e nobili, il contatto facile e immediato con la natura fanno della Svezia una sorta di laboratorio a cielo aperto, dove si sperimentano forme di convivenza migliori e stili di vita più consoni all'uomo moderno.
Ti sveglio io, domani. Storie di viaggio
Valerio Griffa
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Storie, che abbracciano la geografia. Dal primo presidente del Parlamento Lappone in Norvegia, al primo arcivescovo nero del Sudafrica. Da un viaggio a Mosca a uno a Kiev. Storie, che incontrano altre storie. La mitica Transiberiana o la traversata del San Lorenzo ghiacciato, nel Québec. I ragazzi brasiliani della capoeira, e i professori del Musikverein a Vienna, quelli del Concerto di Capodanno. Tre deserti incomparabili, come il Sahara della Libia, le Rockies canadesi, il Parco dei Ghiacciai della Patagonia argentina. Si parla della fede, mostrata dai sufi senegalesi o dai buddisti di Sri Lanka. Di un rompighiaccio pensionato in Finlandia e degli orfani di orango curati nel Borneo. Del contrabbando di fossili sotto l'Atlante marocchino o del viticoltore spagnolo che affina i suoi vini con la musica classica. Delle bici di Pechino e della fuga da Damasco, qualche decennio fa. Non c'è nessun ordine logico. Solo la volontà di far salire il lettore sull'ottovolante, e scaraventarlo nelle infinite contraddizioni del pianeta. Il mondo in loop.