Libri di Valeria Trapani
Domenica di Passione o delle Palme
Valeria Trapani
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Con la celebrazione della domenica di Passione ha inizio la Settimana santa, la grande settimana, come ci testimonia la tradizione cristiana, una sequenza di giorni che ci introduce in modo progressivo e diretto alla celebrazione della Pasqua di Risurrezione. Questa domenica è così densa di contenuti teologici, spirituali e pastorali, che non passa inosservata neppure agli occhi dei cristiani meno ferventi e degli osservatori esterni o simpatizzanti della fede cristiana. L’obiettivo di queste pagine è quello di introdurre ai tesori della liturgia che caratterizza questo giorno, mettendone in luce i principali aspetti pastorali e offrendo spunti di riflessione per una celebrazione partecipata a questo mistero.
Per ritus. I linguaggi rituali alla prova della complessità
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2022
pagine: 244
La sfida della complessità sta provocando anche la comunità cristiana, dalla professione di fede alle sue forme rituali, dal teologare alle prassi pastorali, in una irreversibile tensione sinodale. Il presente volume, opera di ricerca dei liturgisti della Facoltà Teologica di Sicilia in dialogo e collaborazione con liturgisti di altre istituzioni accademiche, è pensato come l'avvio di un percorso secondo il metodo interdisciplinare. Rileggerà il contesto ecclesiale e liturgico attuali secondo il paradigma della complessità, ripasserà la grammatica e la sintassi rituali per mettere alla prova la prassi sacramentale e celebrativa, per raccoglierne le provocazioni, scoprirne la forza profonda e aprire a nuove piste di riflessione e approfondimento pastorale. Relatori: Giorgio Bonaccorso, Manuel Belli, Pietro Sorci, Massimo Naro, Valeria Trapani, Roberto Tagliaferri, Fabio Trudu, Domenico Messina, Maria Rita Di Pasquale , Alberto Giardina, Crispino Valenziano, Cosimo Scordato.
Lo Spirito Santo e il memoriale. Epiclesi e anamnesi nelle anafore di Oriente e Occidente
Valeria Trapani
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2015
pagine: 462
Nel volume viene affrontato lo studio della teologia dell'anamnesi e dell'epiclesi, quali elementi strutturali portanti delle preci eucaristiche. Il percorso, attraverso un'analisi di tipo esegetico e filologico di numerosi formulari anaforici appartenenti tanto alla tradizione liturgica di oriente che di occidente, contribuisce a sviluppare quella idea di circolarità ermeneutica tra lex orandi e lex credendi, che caratterizzava lo spirito della teologia liturgica della chiesa nascente e che la riforma liturgica conciliare ha tentato di riportare in uso con esiti a volte incerti e altalenanti. L’analisi dei testi evidenzia la necessità di un ritorno alle fonti liturgiche per una comprensione piena del dato celebrativo e per un suo adeguato vissuto nella fede.
La celebrazione del matrimonio cristiano
Valeria Trapani
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2009
pagine: 104
L'opera nasce allo scopo di condurre i lettori, coniugati e non, alla riscoperta della grazia sacramentale del matrimonio attraverso l'analisi del Nuovo Rito del Matrimonio per la chiesa italiana, libro liturgico che ben si pone come esemplificativo del processo di adattamento della liturgia al panorama italiano attuale. Accanto ad una lettura teologico-liturgica del rito è presente anche la trattazione di tematiche di carattere pastorale-sociale-culturale emergenti del rito (indissolubilità, seconde nozze, nullità...), per approdare ad un'idea di matrimonio quale icona visibile dell'amore di Dio per l'umanità.
Sacramento dell'amore. Considerazioni in margine all'esortazione apostolica «Sacramentum caritatis» di Benedetto XVI
Giorgio Campanini, Franco Monaco, Valeria Trapani
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 96
L'Esortazione apostolica di Benedetto XVI, Sacramentum caritatis, che ha chiuso i lavori dell'XI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, svoltasi a Roma dal 2 al 23 ottobre 2005 e dedicata appunto all'Eucaristia, ha avuto un'ampia eco tra i credenti e non. Con questo documento il Papa rilegge la vita cristiana alla luce del Sacramento del Corpo e del Sangue di Cristo; dalla famiglia alla politica, dalla salvaguardia del creato alla pace, dalla solidarietà con i più poveri al senso della festa e del riposo, senza dimenticare, naturalmente, aspetti come il celibato sacerdotale, l'"ars celebrandi" e la Messa in latino o il tema della pastorale dei divorziati risposati. Riprendendo e approfondendo alcuni di questi temi, che sono oggi oggetto di serio dibattito sia all'interno del mondo cattolico che in quello laico, questo volume, come è nello stile della Collana, dando voce soprattutto ad autorevoli esperti in materia, vuole inserirsi come un valido contributo nel dibattito aperto dalla Sacramentum caritatis. Così Giorgio Campanini affronta la delicata questione della pastorale dei divorziati risposati, mentre Franco Monaco si sofferma sulla richiesta di Benedetto XVI di "coerenza eucaristica" da parte dei politici cattolici. Infine, Valeria Trapani esamina le questioni più scottanti della seconda parte del documento, dedicata alla celebrazione dell'Eucaristia, soffermandosi soprattutto sulla partecipazione dei laici.