Libri di Valeria Parisi
La colomba di Apollo. La fondazione di Cuma e il ruolo del culto apollineo nella colonizzazione euboica d'Occidente
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale (16 novembre 2020) organizzato nell'ambito delle attività scientifiche legate al progetto Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli". Il titolo evoca l'immagine descritta in uno dei racconti sulla fondazione di Cuma (Velleio Patercolo 1, 4, l) in cui è il volo di una colomba, animale simbolo di Apollo, a indicare ai coloni calcidesi guidati da Ippocle e Megastene la strada che li condurrà a Cuma. L'esigenza di tornare a riflettere sulla fisionomia dell'Apollo cumano, anche a partire dai nuovi dati archeologici disponibili, si è unita alla necessità di allargare l'orizzonte spaziale e cronologico, coinvolgendo specialisti appartenenti a tradizioni disciplinari diverse, in modo da riesaminare la ricca documentazione linguistica, storica, letteraria, archeologica e storico-religiosa e riconsiderare così origini, tradizioni locali, riscritture e rivisitazioni del culto e del rito apollineo.
«Ti dono Satyrion». Percorsi di archeologia tra Taranto, Saturo e la Magna Grecia in ricordo di Enzo Lippolis
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2021
pagine: 256
Una raccolta di contributi di amici, colleghi, allievi uniti dal comune ricordo per Enzo Lippolis e dall'interesse scientifico nei confronti dell'archeologia di Taranto e del suo territorio, a partire dal sito di Saturo, che per un decennio è stato luogo di scavo e ricerca per Lippolis e anche occasione d'incontro per i curatori del volume. Il volume è organizzato in senso topografico e cronologico, secondo una sorta di cerchio concentrici a carattere tematico progressivamente sempre più ampi.
Quel tempo senza te
Valeria Parisi
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Sofia è una ragazza calabrese come tante, nata da una risata ai piedi della Sila. Cresce tra baci sotto le stelle e gite con i compagni di liceo, finché arriva anche per lei il momento di trasformarsi in una figlia fuori sede. Allora parte verso la terra del Lambrusco e dei tortellini, non sapendo quante esperienze la aspettano e con quanti coinquilini dividerà la sua vita. Il suo sogno è quello di diventare giurista, ma la coabitazione non è facile, trovandosi così costretta a cambiare diverse case e diversi coinquilini durante il suo percorso, ritrovandosi, volente o nolente, protagonista e narratrice di storie di tanti altri ragazzi, testimoni, come lei, di un tempo vissuto fuori dalla propria casa natia e dai suoi affetti, un tempo di assenza. Questo romanzo ha insito un messaggio per tutti i giovani: non ve ne andate tutti, c’è ancora spazio in questo paese di coinquilini.
I depositi votivi negli spazi del rito. Analisi dei contesti un'archeologia della pratica cultuale nel mondo siceliota e magno greco
Valeria Parisi
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2017
pagine: 632
Attilio Vaccari. Metamorphosis
Valeria Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 64
La pittura di Attilio Vaccari è colta, densa di riferimenti filosofici e letterari importanti. È ispirato tanto dalla mitologia e dalla classicità quanto dalla filosofia greca e orientale. La sua vita colorata in cui non ha sottaciuto l'estro artistico si ricompone sulle tele dove emergono temi originali che testimoniano una straordinaria joie de vivre. La moda, l'energia trasmessa dai colori, l'importanza data al pensiero e alla riflessione sulla condizione esistenziale ci accompagnano alla scoperta del peculiare mondo figurativo di Attilio Vaccari.