Libri di Valeria Cospito
Aspettando Draghetto. La nonna racconta ... e pensa
Valeria Cospito
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
Per me, condannata dal destino a non aver figli, diventare nonna in tarda età grazie alla mia dolcissima Ale, adottata appena in fasce, è stato come toccare il cielo con un dito. A turbare la mia gioia ci ha pensato il Covid 19, la guerra in Ucraina e l'aggravarsi dell'immigrazione clandestina che tanto preoccupa per il futuro del nostro Paese. Tali fatti hanno reso evidente l'inadeguatezza dei governi che si susseguono, incapaci di prospettare soluzioni credibili. Così, quello che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere una sorta di diario di un periodo felice, è diventato uno sfogo dettato dalla frustrazione di vivere le contraddizioni di un mondo che mi appartiene sempre meno. Questo libro, a dispetto del titolo, non è destinato agli adolescenti, ma vuole costituire un'esortazione alle giovani generazioni perché sappiano affrontare seriamente la miriade di ostacoli che si frappongono alla loro realizzazione nel privato e nel sociale. Il calo delle nascite, l'imbarbarimento della cultura ormai inquinata dalle ideologie, l'eclissi dei valori tradizionali, in primis la famiglia, la fuga all'estero dei cervelli, la crisi della giustizia, sono temi che tratto, non certo compiutamente, ma come può farlo un'aspirante nonna... in attesa del suo Draghetto.
Sangue in pineta e delitti impuniti
Valeria Cospito
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 236
Anatomia familiare con delitto
Valeria Cospito
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 248
Lo scritto nasce in piena emergenza pandemica, siamo tutti costretti a un forzato confinamento nelle nostre abitazioni e anche le abitudini più semplici debbono necessariamente cambiare. Ci dicono che è per la nostra salvezza, per impedire al maledetto virus di fare danni e noi, cittadini obbedienti ai richiami dell’autorità, non possiamo far altro che ottemperare a quanto ci viene richiesto, neanche tanto garbatamente… Ma che c’entra il coronavirus con il romanzo? Basterà paragonare la pandemia al fatto delittuoso che irrompe con tutta la sua virulenza in una famiglia molto complessa ma, dati i tempi, decisamente normale. L’anatomia della grande famiglia Grilli che rappresento, mette in evidenza l’ individualismo che rischia di soffocare quella che dovrebbe essere l’armonia e l’unione familiare.
Come il fiume che scorre
Valeria Cospito
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 140
Questo romanzo breve ha l’intento di rappresentare la difficile condizione di una donna segnata a vita, perché defraudata del sacrosanto diritto di avere un padre nella delicata età dell’adolescenza.

