Libri di Valentina Negritescu
Dizionario Hoepli romeno. Romeno-italiano, italiano-romeno
Valentina Negritescu
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XVI-1632
Con oltre 60.000 lemmi, 250.000 traducenti e 120.000 accezioni, il Dizionario romeno di Valentina Negritescu si caratterizza per la chiarezza e la semplicità della trattazione, senza però trascurare l’esigenza di completezza e di scientificità. I lemmi sono accompagnati – oltre che dall’indicazione del femminile e del plurale dei nomi e degli aggettivi – dalle prime persone dei verbi all’indicativo presente e da una vasta gamma di sinonimi, locuzioni grammaticali, espressioni idiomatiche, modi di dire, proverbi ecc. che permettono di cogliere le sfumature di significato nei vari contesti di lingua attuale, ma anche nelle citazioni di opere letterarie. Particolare attenzione è rivolta a termini ed espressioni dell’uso comune e dei linguaggi settoriali (neologismi, media, politica, gergo giovanile, nuove tecnologie).
Dizionario Hoepli romeno. Romeno-italiano, italiano-romeno
Valentina Negritescu
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 568
Il dizionario raccoglie: oltre 30.000 lemmi con indicazione dell'accentazione tonica dei lemmi italiani; inserti fonetici e morfologici delle lingue romena e italiana In appendice: frasi di prima necessità per la conversazione; frasi di uso comune; numeri; pesi e misure; taglie; tempo; monete.
Italiano per romeni. Manuale di grammatica italiana con esercizi
Valentina Negritescu, Davide Arrigoni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-398
Italiano per romeni è un manuale di grammatica che offre una descrizione chiara e articolata di tutte le principali strutture della lingua italiana attraverso tabelle, esempi e continui raffronti fra l'italiano e il romeno. Il testo, adatto allo studio individuale o in aula, si rivolge sia a chi affronta per la prima volta lo studio della lingua italiana (livello elementare) sia a chi possiede già una solida base (livello intermedio) ed è alla ricerca di uno strumento di consultazione rapido ed efficace. Il volume è costituito da: 41 unità, ciascuna dedicata a un singolo argomento e corredata di una sezione grammaticale e una sezione di esercizi; 9 appendici che approfondiscono argomenti già presentati (l'articolo determinativo, i verbi essere e avere, i verbi regolari, le preposizioni di e a) o illustrano, sotto forma di schemi o di tabelle, alcuni degli aspetti più complessi della lingua italiana (il plurale dei nomi e degli aggettivi composti, i nomi alterati, la formazione delle parole, i principali verbi irregolari, la reggenza dei verbi più comuni); le soluzioni di tutti gli esercizi.
Grammatica romena con soluzione degli esercizi. Morfologia, sintassi ed esercizi
Valentina Negritescu, Davide Arrigoni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: XVIII-446
Questa grammatica romena è uno strumento di consultazione indispensabile per lo studio in classe e per l'apprendimento autonomo, poiché presenta in modo rigoroso e aggiornato le regole fonetiche, morfologiche e sintattiche del romeno. La prima parte del volume (unità 1-39) affronta in modo sistematico tutte le caratteristiche morfosintattiche della lingua, mentre la seconda parte (unità 40-47) descrive le strutture principali della sintassi della frase e del periodo. Alla fine del volume, gli esercizi di ricapitolazione offrono ampio spazio alla traduzione di diverse tipologie di testo. Le appendici completano l'opera con ulteriori approfondimenti (la formazione delle parole, l'avverbio, la preposizione e la coniugazione dei verbi). Ogni unità prevede una spiegazione di carattere teorico corredata di frasi esemplificative, una serie di tabelle riassuntive, brevi osservazioni di grammatica contrastiva e una vasta gamma di esercizi in cui compaiono spesso elementi di cultura romena. Le unità, inoltre, presentano in apertura un breve testo letterario o una citazione contenenti esempi relativi all'argomento grammaticale affrontato. Questa riedizione della grammatica romena presenta in fondo al volume le soluzioni di tutti gli esercizi proposti.
Grammatica d'uso della lingua romena. Teoria ed esercizi
Valentina Negritescu, Nicoleta Nesu
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: X-262
Grazie alla chiara ed efficace spiegazione dei contenuti teorici, la Grammatica d'uso della lingua romena è un manuale di facile utilizzo, finalizzato a un uso corretto della lingua e all'acquisizione di una immediata competenza comunicativa per i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il testo è articolato in 93 unità, ognuna delle quali presenta un singolo aspetto della grammatica romena, in un'ottica di progressione didattica; quando necessario allo stesso argomento sono dedicate più unità. Ogni unità è strutturata su doppia pagina: su quella di sinistra lo studente trova la spiegazione della regola, presentata in forma graficamente chiara e corredata di frasi d'esempio; sulla pagina di destra sono proposti esercizi di diversa tipologia sempre relativi ai contenuti grammaticali affrontati nella pagina a fianco. Ogni dieci unità, sono presenti esercizi di riepilogo utilizzati come strumento di controllo per la verifica dei progressi raggiunti. Completano il testo: una sezione di test di livello A2-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e un'appendice con tabelle grammaticali riepilogative declinazione dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi; coniugazione dei verbi regolari e irregolari nei diversi modi e tempi e con un elenco di falsi amici.
I verbi romeni. Verbi regolari, irregolari, ausiliari, copulativi, pronominali, personali, impersonali, difettivi
Valentina Negritescu, D. Arrigoni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
pagine: VIII-392
Dizionario Hoepli romeno. Romeno-italiano, italiano-romeno
Valentina Negritescu
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
Grammatica romena. Morfologia, sintassi ed esercizi
Valentina Negritescu, Davide Arrigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 400
La "Grammatica romena", organizzata in 47 unità, affronta in modo sistematico tutte le caratteristiche morfosintattiche della lingua (unità 1-39) e descrive le strutture principali della sintassi del periodo (unità 40-47). Alla fine del volume si trovano esercizi di riepilogo, nei quali viene dato spazio alla traduzione di diverse tipologie di testo, e 4 appendici di approfondimento. Ogni unità comprende una spiegazione di carattere teorico corredata da frasi esemplificative, una serie di tabelle riassuntive, brevi osservazioni di grammatica contrastiva e una batteria di esercizi in cui compaiono spesso elementi di cultura romena. Molte unità, inoltre, presentano in apertura un breve testo letterario o una citazione contenenti esempi dell'argomento grammaticale che sarà oggetto di analisi.
Grammatica romena. Soluzioni
Valentina Negritescu, Davide Arrigoni
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 32
Il fascicolo contiene le chiavi degli esercizi della grammatica romena.
Dizionario di romeno. Romeno-italiano, italiano-romeno
Valentina Negritescu
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 568
L'edizione tascabile del Dizionario di romeno, con i suoi oltre 30.000 lemmi su più di 600 pagine impostate graficamente in modo chiaro e immediato, si caratterizza per la ricchezza, l'aggiornamento e la qualità dei contenuti, tutti elementi che lo pongono su un gradino più elevato rispetto agli altri dizionari appartenenti alla medesima categoria. All'ampio lemmario vanno poi aggiunte le tavole di fraseologia attuale che danno conto della lingua romena parlata e che rendono l'opera un utile strumento di rapida consultazione oltre che un sicuro riferimento linguistico in entrambi gli idiomi.