Libri di V. Pattavina (cur.)
Parole e canzoni
Enzo Jannacci
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 188
Un viaggio stralunato e folle nell'universo di un artista che ha scompaginato tutti gli schemi, l'autoritratto di un maestro che ha saputo regalare le suggestioni più diverse, insegnando a tutti, nella musica come nel teatro cabaret. Il libro, "Poetastrica", a cura di Vincenzo Mollica e Valentina Patavina, è il canzoniere ragionato raccolto dallo stesso Jannacci, con un saggio critico di Gianni Mura, i contributi di Paolo Conte e Mina, e una sezione che raccoglie vari scritti d'autore. Il DVD è un percorso originale proposto da Vincenzo Mollica attraverso documenti tratti dai concerti e dalle apparizioni sul piccolo schermo, a testimonianza che Jannacci è un vero e proprio caposcuola.
Parole e canzoni
Franco Battiato
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 95
Un'antologia ragionata del corpus di canzoni di Battiato, selezionate dall'autore stesso. Ogni testo è commentato da ricordi personali che ne ripercorrono la storia. La sezione "Altre parole" offre una serie di testi editi e inediti composti durante la sua carriera. Completano l'opera l'introduzione di Manlio Sgalambro e una lunga intervista, rilasciata dall'artista sicilano a Vincenzo Mollica, un'appendice che raccoglie la discografia, una nota biografica, la bibliografia e la segnalazione delle musiche composte da Battiato per il cinema e il teatro. Il video è un montaggio originale ideato seguendo lo schema di uno spettacolo teatrale dell'artista e utilizzando documenti tratti dalle apparizioni televisive.
Parole e canzoni
Paolo Conte
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 122
Il cofanetto dedicato a Paolo Conte si compone di un libro-antologia del corpus di canzoni contiano, selezionata dallo stesso autore. Il libro è introdotto da Andrea Camilleri e contiene un'intervista rilasciata dall'artista a Vincenzo Mollica. Una sezione è dedicata a una serie di poesie e testi inediti ed editi scritti dall'autore nel corso della sua carriera, mentre nella sezione "Parole e disegni per Paolo Conte" sono riportati uno scritto di Vincenzo Cerami, una canzone di Roberto Benigni e tavole di Altan, Guido Crepax, Staino e Hugo Pratt. Il video è un montaggio originale ideato per questa edizione, seguendo lo schema di uno spettacolo di Paolo Conte e utilizzando documenti tratti dai concerti e dalle apparizioni televisive.