Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ursula K. Le Guin

Terramare. Le leggende di Terramare

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 272

L'ingiustizia crea le regole, e il coraggio le infrange. Un viaggio agli albori di Terramare, tra le sue regole e le sue più antiche leggende. Dalla nascita della scuola di Roke all'ascesa di Ged ad Arcimago, passando per storie d'amore senza tempo e incredibili personaggi inediti. Cinque racconti che approfondiscono le origini ed esplorano l'universo di Terramare: un'appassionante ricerca negli archivi storici dell'Arcipelago, dalla magica penna di Ursula K. Le Guin, per rispondere alle domande irrisolte e alle curiosità dei lettori. Età di lettura: da 11 anni.
14,00

Lavinia

Lavinia

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 312

Unica figlia del re latino, la giovane Lavinia è corteggiata da Turno, re dei Rutuli. Il suo destino però è quello di sposare il principe esule venuto dall'Oriente, Enea, e da lui generare una stirpe che governerà il mondo. Un legame da cui nascerà un impero, ma al prezzo di un conflitto sanguinoso. Nonostante sia un personaggio cruciale nell'Eneide, in tutto il poema Lavinia non pronuncia una sola parola. Duemila anni dopo, finalmente Ursula Le Guin restituisce la voce alla principessa italica. Prendendo in mano la propria sorte, la giovane svela ciò che Virgilio ha taciuto: la storia della sua vita, l'amore della sua vita. Lavinia è una rilettura attuale ed emozionante degli ultimi sei libri dell'Eneide: un romanzo di austera bellezza che, come la migliore epica classica, parla di guerra e di passioni, intessendo un racconto ricco di dettagli e immaginazione, premiato con il Locus nel 2009.
14,00

Terramare. Le Tombe di Atuan

Terramare. Le Tombe di Atuan

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 208

Tenar è solo una bambina quando viene scelta come alta sacerdotessa per gli Antichi Poteri della Terra e tutto le viene portato via, anche il nome. Ora è conosciuta come Arha, custode delle oscure Tombe di Atuan, e il suo compito è proteggere l'Anello di Erreth-Akbe. Così, quando il mago Ged tenta di rubarlo, lei farà di tutto per impedirglielo. O almeno finché Ged non le mostra la luce della magia e la promessa di un mondo che lei non ha mai conosciuto... Età di lettura: da 12 anni.
14,00

Gifts. Doni

Gifts. Doni

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 336

Nelle aspre e selvagge Altelande, vivono uomini che possiedono un dono. È tramandato attraverso le generazioni, per via ereditaria, fin da quando se ne ha memoria. Sono doni meravigliosi, che permettono di evocare animali e mutare paesaggi... Ma sono anche terribili, perché possono ottenebrare le menti o infliggere malattie. Orrec appartiene alla famiglia dei Caspromant, tanto famosa quanto temuta per il dono del disfacimento: un potere distruttivo, in grado di annientare qualsiasi cosa o persona, con la sola imposizione dello sguardo. All'età di tredici anni, però, il giovane ancora stenta a manifestarlo. Finché un giorno, all'improvviso, Orrec devasta un'intera collina senza volerlo, e prende l'amara decisione di bendarsi per sempre, per il timore di causare danni a ciò che ama di più, come la dolce Gry, compagna d'infanzia e forse sua futura sposa, anche lei dotata di un potente e magnifico dono. Ribellandosi ai loro destini, i due giovani affronteranno insieme le sfide della vita, per andare alla ricerca di loro stessi e del loro posto nel mondo. Una storia straordinaria, dalla penna unica di Ursula K. Le Guin, sulla fiera crudeltà del potere, su quanto sia difficile crescere e quanto sia ancora più difficile trovare, nell'oscurità del mondo, doni di luce. Età di lettura: da 12 anni.
17,00

Il mondo della foresta

Il mondo della foresta

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il "mondo della foresta" è il pianeta Athshe, abitato da una specie umanoide di "piccoli ometti verdi" che ha dato origine a una civiltà pacifica, basata sulla conoscenza di sé e sull'armonia dello spirito. I coloni venuti da Terra lo chiamano New Tahiti, ne sfruttano la popolazione, che considerano inferiore, e ne predano le risorse abbattendo indiscriminatamente gli alberi per inviare il prezioso legname sul loro lontanissimo mondo, dal quale la vegetazione è scomparsa. I miti nativi di Athshe si scontreranno loro malgrado con il modo di vivere rapace dei terrestri, imparando cosa siano l'avidità, la violenza, la vendetta. Sesto libro del "ciclo dell'Ecumene", "Il mondo della foresta" (Premio Hugo nel 1973 per il miglior romanzo breve) parla di sopraffazione e resistenza, della perdita dell'innocenza e del potere del sogno. In una trama fantascientifica che riecheggia gli eventi del Vietnam, racchiude, con toni talora crudi, talora fiabeschi, i temi cari a Le Guin: l'eterna dialettica tra bene e male, l'incontro di culture, l'armonia con la natura, la pace.
13,00

Ritrovato e perduto

Ritrovato e perduto

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 744

Popolazioni con misteriosi poteri magici in grado di plasmare il destino di intere civiltà. Realtà parallele nate nella notte dei tempi. Astronavi in preda al fanatismo religioso. Ritrovato e perduto è un viaggio attraverso mondi straordinari, dove la magia si intreccia con la scienza e l'umanità si rivela nei suoi lati più sorprendenti. Questo volume raccoglie i pluripremiati racconti lunghi (o novellas) di Ursula K. Le Guin, molti dei quali ambientati nei celebri universi da lei creati, quello di Terramare e quello dell'Ecumene. Ogni racconto è una finestra su una realtà nuova e unica: come Libellula, in cui una giovane donna, in nome del cambiamento e della libertà, sfida regole e pregiudizi tentando di entrare nella Grande Casa di Roke, tradizionalmente riservata agli uomini; o Herne, un testo lirico e malinconico che si concentra sulla memoria, le tradizioni e l'identità culturale di un popolo. O ancora Paradisi perduti, una narrazione di viaggio e scoperta, dove i personaggi, diretti verso un pianeta lontano, riflettono su ciò che significa trovare un luogo e chiamarlo casa. Tredici piccole gemme di un'autrice considerata una delle voci narrative più importanti del Novecento, non solo all'interno del genere fantastico e fantascientifico.
16,00

Il pianeta dell'esilio

Il pianeta dell'esilio

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 168

Su Werel, terzo pianeta del sistema di Gamma Draconis, le stagioni durano decine d'anni terrestri, e ora l'Autunno sta per finire. L'Inverno sarà una sorpresa per le generazioni più giovani, che non l'hanno mai conosciuto, e una dura prova per tutti. Ma le ostilità del clima non sono le sole contro cui gli abitanti devono combattere: ci sono anche i barbari Gaal e i mostruosi diavoli della neve. La contesa contro la natura avversa e i nemici esterni unisce le due razze umanoidi di Werel: i Nati Lontano, ultimi superstiti della colonia hainita che vivono nella città costiera di Landin, ormai isolati da oltre seicento anni dalla madrepatria, e i nomadi nativi del pianeta. È così che Jakob Agat Alterra, discendente degli "alieni" hainiti, conosce la giovane Rolery, figlia di un capo Clan nativo, e se ne innamora. Ma non sarà facile stabilire un'alleanza fra due razze che sembrano destinate all'eterna incomprensione. Pubblicato nel 1966, "Il pianeta dell'esilio" costituisce il secondo tassello del ciclo dell'Ecumene, un grandioso affresco della storia futura dell'umanità che Ursula K. Le Guin tratteggia con un'eccezionale abilità nel dare vita sulla pagina ad affascinanti mondi alieni.
13,00

Terramare. Tehanu

Terramare. Tehanu

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 240

Dopo essere sfuggita alle tombe di Atuan grazie all'aiuto di Ged, Tenar ha vissuto una vita tranquilla, lontana dagli Antichi Poteri della Terra. Ha adottato la piccola Therru, una bambina con molti segreti e una forte connessione con la magia... Ma quando Ged torna a bussare alla porta di Tenar, in cerca di conforto, lei farà di tutto per aiutarlo: così l'ex sacerdotessa e lo stregone si troveranno di nuovo insieme ad affrontare sfide straordinarie. Età di lettura: da 11 anni.
14,00

Terramare. La spiaggia più lontana

Terramare. La spiaggia più lontana

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 224

Un'oscura minaccia incombe su Terramare: i maghi stanno perdendo la loro magia. Sarà di nuovo Ged a dover salvare le sorti della sua terra, intraprendendo un audace e insidioso viaggio, in compagnia del giovane principe Arren di Enlad. Insieme navigheranno verso le parti più estreme del loro mondo, affrontando soprannaturali pericoli, fino a raggiungere la spiaggia più lontana, ossia il confine tra la vita e la morte... Età di lettura: da 11 anni.
14,00

Il mondo di Rocannon

Il mondo di Rocannon

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 180

Ai confini della Galassia c'è un mondo abitato da tre razze umanoidi: gli Gdemiar, cioè il Popolo d'Argilla, che vivono sottoterra; gli eterei Fiia amanti della luce; e infine i Liuar, dei clan guerrieri che hanno istituito una sorta di società feudale. L'etnologo terrestre Rocannon, in una missione di studio per conto della Lega di Tutti i Mondi, raggiunge quel pianeta, dove anche i ribelli alla Lega hanno una propria base. Questi riescono a distruggere l'astronave dello scienziato e a ucciderne i compagni. Rimasto solo e senza possibilità di ritorno, Rocannon inizia un lungo cammino che lo porterà dove non avrebbe mai immaginato: nel cuore della leggenda. Primo libro del ciclo dell'Ecumene, Il mondo di Rocannon (1966) inserisce elementi tipici della fantascienza in uno scenario da Età del Bronzo eroica, dando vita a un mondo nel quale astronavi ultraluce si affiancano a destrieri del vento e il mantello dell'invisibilità diventa una tuta ipertecnologica. Un universo di meraviglia ispirato alla mitologia nordica, che nasconde una profonda riflessione sull'antropocentrismo e su cosa sia "l'altro".
12,50

La falce dei cieli

La falce dei cieli

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 228

A Portland, Oregon, nell'anno 2002 piove sempre e la popolazione soffre di malnutrizione. In Medio Oriente infuria la guerra e il cambiamento climatico ha peggiorato ovunque la qualità della vita. Insomma, l'umanità non ha certo realizzato i propri sogni di pace e benessere. Ma esiste un modo per farlo? E se fosse possibile, sarebbe una benedizione... o una maledizione? È quello che si chiede George Orr, che vede diventare realtà tutto ciò che sogna. Scoperto questo "dono", il dottor Haber, lo psichiatra che lo ha in cura, tenta di costringere l'uomo a sognare ciò che lui desidera, pensando così di liberare la Terra dai mali di sempre: sovrappopolazione, malattie, conflitti, razzismo... Insomma, di costruire un mondo perfetto. Ma a quale prezzo? Omaggio all'opera di Philip K. Dick, premiato con il Locus nel 1972, La falce dei cieli traccia una visione sorprendentemente profetica del nostro presente e trasferisce in una trama appassionante una profonda riflessione sui temi della realtà e dell'illusione, della possibilità per l'uomo di forgiare il proprio destino, oltre a una discussione su filosofie come positivismo, taoismo, comportamentismo e utilitarismo: «una sintesi rara e potente» ha scritto Theodore Sturgeon «di poesia e scienza, ragione e sentimento».
13,00

I sogni si spiegano da soli. Immaginazione, utopia, femminismo

I sogni si spiegano da soli. Immaginazione, utopia, femminismo

Ursula K. Le Guin

Libro: Libro in brossura

editore: Sur

anno edizione: 2025

pagine: 260

Nuova edizione con due testi aggiuntivi selezionati e tradotti da Veronica Raimo. Scrittrice di grande successo internazionale, associata a un genere spesso considerato d’evasione come la fantascienza, Ursula Le Guin rappresenta allo stesso tempo una figura di intellettuale anticonformista e radicale, dotata di una sensibilità pacifista, ambientalista e femminista che la colloca saldamente nella nostra epoca. In questa raccolta di saggi e discorsi Le Guin ci prende per mano e ci invita a seguirla nelle sue riflessioni. Si chiede se il modello di società maschile e competitiva in cui viviamo è l’unico che sappiamo concepire. Contesta l’ideologia del progresso tecnico che ossessiona l’Occidente, valorizzando esperienze di vita più attente all’equilibrio con la natura come quelle dei nativi americani. Denuncia il linguaggio del potere, la «lingua degli uomini» a cui contrappone una «lingua delle donne» alternativa, che possa ispirare valori di nonviolenza e solidarietà. Affronta il tabù della menopausa e tesse l’elogio della vecchiaia. Dissente da Tolstoj e riparte da Virginia Woolf. Sono pagine di libertà, dove non ci sono facili risposte ma, attraverso l’intelligenza e la letteratura, l’ironia e il canto, si prova a immaginare il posto più giusto, inclusivo e pieno di bellezza in cui molte e molti di noi vorrebbero già essere.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.