Libri di Umberto Solani
Il gioco delle illusioni
Umberto Solani
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Mwanga wa Alfajiri (Luce dell’Alba) e Mwanga wa Machweo (Luce del tramonto, ) sono i nomi in Swahili di due gemelle nere dagli occhi verdi, orfane di madre e con padre ignoto, adottate in Senegal da una coppia di italiani e portate in Italia a vivere una nuova realtà. Questa si rivela purtroppo non altro che un gioco di illusioni rivestite dai sogni, e le due gemelle dovranno pagare un prezzo altissimo per permettere alle loro speranze di trovare una via e trasformarsi in realtà. La perdita dell' innocenza in un mondo spietato che non riesce più a comprendere i giovani, la sensazione di diversità che provoca in loro il razzismo in tutte le sue manifestazioni, il senso di abbandono e di vuoto che le travolgerà quando una delle gemelle fuggirà dalla sua famiglia e dal suo mondo per incappare in una organizzazione criminale di prostituzione che la trasformerà in una star da web mentre l’altra proverà a cercarla e riportarla indietro; questi saranno gli argomenti base della loro storia. La lenta discesa verso l’inferno verrà accompagnata dalla presenza immanente dell'illusione primordiale del sesso...
Leyla e il gioco della morte
Umberto Solani
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 251
Chi è Leyla? Lei, nell'angosciosa incertezza dei suoi diciotto anni, non lo sa. Tutto ciò che sa è di essere nata nella polvere di un deserto lontano, forgiata dall'odio e dalla sete di vendetta. Da quel momento la morte gioca con Leyla, bagnando le sue mani del sangue delle persone che ha amato o odiato, e sfiora con le sue ali di tenebra coloro che si accompagnano a lei in una folle avventura per la sua salvezza e quella del mondo. Nell'ombroso mondo di Leyla si muovono un sanguinario mercenario, un oligarca russo padrone di un impero contraddittorio, una donna spietata a capo della 'ndrangheta e un capo della Cia, alla disperata ricerca di una soluzione per salvare l'umanità dall'olocausto nucleare.
La guerra dei treni
Umberto Solani
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 138
Il dottor Solone non ha mai avuto un buon rapporto con i rumori e ha sempre cercato alloggi che lo tenessero lontano dal traffico cittadino. Eppure, un destino beffardo fa sì che quella che dovrebbe essere la sua dimora definitiva si trovi proprio accanto a una galleria ferroviaria. Ecco che, insieme al suo amico ingegnere, inizia una guerra contro le Ferrovie dello Stato e i "poteri forti", raccontando con ironia l'omertà dei cittadini e i sotterfugi della politica che agisce di sottecchi. Gli esiti della loro guerra ci insegnano a non mollare la presa, e che ogni battaglia che abbiamo affrontato sarà un ricordo da raccontare sorridendo.
La polvere del deserto
Umberto Solani
Libro: Copertina morbida
editore: Abrabooks
anno edizione: 2022
Il romanzo è un racconto crudo e serrato che si dipana tra Iraq, Turchia, Russia e Italia pochi mesi prima della caduta dello Stato Islamico dell'Isis, ed è incentrato - nell'ambito dei vari contesti in cui è ambientato - su personaggi che cercano o subiscono il destino incrociando le loro vite come granelli di polvere che turbinano nel vento del deserto. Il racconto è opera di fantasia, che si appoggia comunque su presupposti del tutto reali: la missione italiana in Iraq per la difesa di una diga sul fiume Tigri, la guerra e la caduta dello Stato Islamico dell'Isis sotto la pressione dei Peshmerga curdi e delle forze di sicurezza irachene nel 2017, la fuga dei cristiani dall'Iraq, il commercio sessuale di donne e bambini, la nascita ed il potere degli oligarchi russi nel mondo in chiaro come in quello oscuro, sono circostanze reali.

