Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Umberto De Petri

Cronache di Domodossola. Volume Vol. 2

Cronache di Domodossola. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2025

Umberto De Petri ricostruisce le storie delle comunità ricercando e radunando gli articoli di giornali che meglio rappresentano la quotidianità di quelle genti. Non un racconto, ma una trascrizione  fedele delle cronache, che consente al lettore di capire come erano i propri antenati, genitori, nonni, bisnonni nel loro periodo di vita. Infatti non è escluso che possa comparire il nome di uno di loro, oppure qualche curiosità  su persone di cui a vario titolo si è sentito parlare. Si vede passare il tempo, quello politico e sociale, le rivoluzioni, la guerra, i momenti di pace turbati dalle morti per incidenti e per vecchiaia, i battesimi e i matrimoni. La cultura materiale odierna di popolazioni che lasciano tracce non solo nelle cose e nei luoghi, ma anche nel modo di vivere e di concepire l'ambiente che li ospita. Un lavoro prezioso, quello di De Petri, di grande interesse socio-culturale. Dai giornali d'epoca All'interno della collana “Cronache dei Comuni ossolani” andiamo a Domodosssola, il Comune capoluogo dell'Ossola. Dopo il I volume (1895 - 1924), questa raccolta riguarda le annate dal 1925 al 1969. Quarant'anni e più in cui compaiono diverse notizie riguardanti l'interessante cittadina. Gli articoli trascritti sono tratti dai giornali: L'Ossola, L'Indipendente, Il Popolo dell'Ossola, L'Amico dell'Ossola, Il Toce, L'Ossola Fascista, La Gazzetta del Lago Maggiore, Il Commercio Ossolano, Risveglio Ossolano. Il libro è arricchito dalle immagini dell'Archivio storico dello Studio fotografico Pessina di Domodossola. Istruzioni per l'uso. L'eBook consente di cercare facilmente riferimenti: nomi, famiglie, località, eventi. Ciascuno può ricercare ciò che lo interessa. Oppure si possono leggere in continuità gli articoli, trovando curiosità e notizie che vengono da un passato non così dissimile dal nostro presente.
21,00

Cronache di Domodossola. Articoli di giornali ossolani. Volume Vol. 1

Cronache di Domodossola. Articoli di giornali ossolani. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2024

pagine: 424

"In vent’anni di frequentazione della Biblioteca Comunale “Gianfranco Contini”, ho trascritto le cronache delle sette valli ossolane e dei Comuni attorno a Domodossola. Ora ho deciso di dedicarmi alla mia città, di cui i giornali locali sono ricchi di notizie, alcune molto curiose ed interessanti (inaugurazioni, lavori vari, furti, litigi, meteorologia, passaggio di personaggi famosi, dati anagrafici, ecc.). Trattandosi delle cronache del capoluogo è logico che gli articoli riportati siano molti. Per questo mi limiterò a comporre dei fascicoli comprendenti circa una ventina d’anni ciascuno: il primo di questi è intitolato: Cronache domesi a cavallo tra due secoli (1895-1924)." (Umberto De Petri)
21,00

Cronache di Domodossola a cavallo di due secoli. Articoli di giornali ossolani. Volume Vol. 1

Cronache di Domodossola a cavallo di due secoli. Articoli di giornali ossolani. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2024

pagine: 284

"In vent’anni di frequentazione della Biblioteca Comunale “Gianfranco Contini”, ho trascritto le cronache delle sette valli ossolane e dei Comuni attorno a Domodossola. Ora ho deciso di dedicarmi alla mia città, di cui i giornali locali sono ricchi di notizie, alcune molto curiose ed interessanti (inaugurazioni, lavori vari, furti, litigi, meteorologia, passaggio di personaggi famosi, dati anagrafici, ecc.)." (Umberto De Petri)
19,00

Cronache di Mozzio. Articoli di giornali ossolani (1929-1970)

Cronache di Mozzio. Articoli di giornali ossolani (1929-1970)

Umberto De Petri

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2021

pagine: 182

Umberto De Petri ha trascritto ciò che i giornali ossolani hanno pubblicato sulla frazione di Mozzio nel periodo compreso tra il 1929 e il 1970. La ricerca è stata condotta presso la Biblioteca G. Contini di Domodossola, in cui sono conservati i periodici locali Il Commercio Ossolano, Il Popolo dell’Ossola, La Gazzetta del Lago Maggiore, Risveglio Ossolano. Nelle “Cronache di Mozzio” si possono trovare notizie riguardanti le nascite, le morti, gli incidenti occorsi in montagna, la guerra, il dopoguerra e la rinascita insieme ad altre curiosità che fanno di questo libro il catalogo prezioso della memoria storica di una intera comunità. Il volume è corredato da immagini in bianco e nero che ritraggono la vita e gli ambienti di Mozzio nel XX secolo.
20,00

Cronache di Craveggia. Articoli di giornali ossolani. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

"La Valle Vigezzo è uno scrigno contenente preziosi tesori e il paese di Craveggia è uno di questi. Ho dunque deciso, dopo avere raccolto le cronache di Crana, che diede i natali a mia mamma, quelle di S. Maria Maggiore e di Finero, di dedicarmi a Craveggia, una delle località più celebrate sulla stampa ossolana" (dalla prefazione)
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.