Libri di Ugo Stornaiolo
I racconti della Bibbia
Ugo Stornaiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 188
L'opera di Ugo Stornaiolo percorre e analizza con lucido spirito critico i racconti contenuti nei primi due libri della Bibbia, Genesi ed Esodo; dalla Creazione fino all'agognata ricerca della Terra Promessa da parte del popolo israelita. Cosa accadrebbe se valutassimo questa storia come un romanzo di fantascienza, ancora irto di misteri e in cui si intrecciano le vicende di una miriade di personaggi dall'agire talvolta inverosimile o ingiusto quanto gli stessi accadimenti che essi attraversano? Verrebbe meno la sua funzione di testo sacro, ma non il suo valore, prezioso per esaminare le ideologie e i fatti relativi alla zona geografica e alle epoche in cui la Bibbia fu scritta. L'autore si interroga e induce i lettori a riflettere sui sentimenti, alcune volte addirittura spietati, che in queste pagine individuano l'agire del Signore; su alcuni avvenimenti che sfiorano la comicità o sul ruolo sottomesso e sottostimato che assolve la figura femminile nella narrazione. Un testo, quello di Ugo Stornaiolo, da leggere per analizzare con consapevolezza uno scritto, da cui si traggono le fondamenta della religione ebraica e cristiana.
¡Bienvenido, don Damián!
Ugo Stornaiolo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 277
"Se volete una storia che vi porti in giro per il mondo... se volete un racconto che vi faccia scoprire gli eventi storici di un secolo... se volete una vicenda che intreccia lo spazio, il tempo, i personaggi e gli avvenimenti svelandovi dettagli che pochi conoscono... avete trovato il libro giusto! Ora, se volete, aggiungete una pioggia di pietre preziose. Perché ciò che avete letto finora costituisce soltanto le fondamenta di una struttura imponente che si svelerà davanti ai vostri occhi, pagina dopo pagina. Dai segreti della massoneria ai viaggi intercontinentali, lungo il filo di una vita intera che ha scavalcato il passaggio tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. E quando sarete arrivati all'ultima pagina, prima di concludere questo fantasmagorico viaggio, ripetendo nella vostra mente "Magari si potesse vivere una vita così avventurosa!"... ecco, sappiate che tutto ciò che avete letto è realmente accaduto. La vita di Damiano Miranda è stata raccontata dalla guizzante penna di Ugo Stornaiolo".
Dizionarietto della dabbenaggine. L'apoteosi della cafoneria, la volgarità, la stupidità
Ugo Stornaiolo
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
La vita quotidiana degli antichi popoli americani
Ugo Stornaiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 284
Della stirpe di Mical. Tra potere, magia e religione
Ugo Stornaiolo
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 1999
pagine: 384
¡Bienvenido, don Damián!
Ugo Stornaiolo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 292
Schiavismo e civiltà. Splendori e infamie nella storia dell'uomo
Ugo Stornaiolo
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 536
Con il termine Storia intendiamo la cronaca delle culture e civiltà che si sono susseguite nelle varie parti del mondo, precedute da una lunga indistinta epoca che chiamiamo Preistoria. E ci raccontiamo con fierezza il passaggio dalla condizione errabonda di quei nostri lontanissimi antenati a quella stanziale, che ha portato alla nascita dell'agricoltura e l'allevamento, alla fondazione di città, all'uso dei metalli e ad altre realizzazioni nei campi della tecnica e della scienza, e all'invenzione della scrittura, e alle manifestazioni artistiche, e al permearci di senso morale e, con gli sviluppi nel profondo del pensiero, di filosofia. Se riconosciamo con sconcerto, e a malincuore, che la Storia è anche piena di faccende deprecabili nella condotta umana verso il mondo circostante e contro i propri simili (saccheggi, distruzioni, abusi, umiliazioni, violenze, massacri, guerre), ci piace illuderci che si tratti di episodi superabili. Ma, lo sono veramente? O non sarà invece che la civiltà è imperniata sull'involuzione dei processi sociali e dei comportamenti umani, gli stessi che furono presenti nella vituperata Preistoria, quando l'uomo era meno "acculturato", meno "civilizzato"?

