Libri di Ugo Manzoni
Il giudice
Ugo Manzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Compagnia della Rocca
anno edizione: 2017
pagine: 52
L'immagine di un finestra spalancata, vista da un convoglio in corsa attraverso Parigi, scatena un'ossessione che coinvolge, più o meno direttamente, una variegata serie di personaggi singolari.
Il vecchio Hotel du Lac
Ugo Manzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Compagnia della Rocca
anno edizione: 2016
pagine: 192
Un vecchio albergo in stile liberty, una sequenza di lutti, un’eredità improvvisa e, sullo sfondo, una ben identificabile cittadina di provincia affacciata sul lago Maggiore. Una storia fluttuante in un periodo imprecisato, tra il secondo dopoguerra e il secondo millennio, vissuta da una carrellata di personaggi spesso calati in vicende più grandi di loro. Il tutto tratteggiato con ironia, tra riferimenti colti, ineluttabilità, senso di decadenza e meditazioni attorno alle tre solite domande sulla vita.
Tango e formiche
Ugo Manzoni
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2002
pagine: 144
Nelle pagine di "Tango e formiche" i punti di riferimento, le citazioni più o meno colte, i rimandi, sono infiniti. Si parla di letteratura e musica, ma anche di cinema, di ricette erboristiche e di treni lanciati su pianure innevate, di Vienna e della Mongolia, di comete che segnano la fine del mondo. E mille (nani, clown, donne grassissime e assatanate, nobili evanescenti barricati nelle loro sontuose residenze in attesa della fine, romantici militari al servizio di regimi totalitari) sono gli indispensabili compagni del viaggio che la giovanissima, ingenua e maliziosa protagonista compie in un'Europa fuori dal tempo ma riconoscibile come la nostra, oggi.