Libri di U. Criscuolo
Epistola a Giovanni Xifilino
Michele Psello
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 100
Filologia e storia delle idee. Convegno internazionale di studi in ricordo di Antonio Garzya
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2014
pagine: 192
"L'Università degli Studi di Napoli Federico II, che lo ebbe docente fin dal 1961, ha voluto ricordare Antonio Garzya con un Convegno di studi, in coincidenza col primo anniversario dalla scomparsa. La complessa personalità del compianto Maestro, la sua militanza autorevole e prestigiosa nella scienza filologica europea, sono state ricordate nelle non poche commemorazioni che si sono succedute in Italia e all'estero; di esse fanno da testimoni anche i contributi qui raccoltinche coprono, parzialmente, gli interessi di studio maggiormente sviluppati dall'insigne Scomparso."
La retorica greca fra tardo antico ed età bizantina. Atti del Convegno internazionale (Napoli, 27-29 ottobre 2011)
Libro: Copertina rigida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2012
pagine: 392
Le relazioni raccolte nel volume coprono problemi, momenti ed autori della letteratura greca dal II secolo d. C. all'XI secolo bizantino. Si è partiti dal II secolo non per innalzare arbitrariamente il termine convenzionale dell'avvio di quella che si suole definire età tardoantica, ma perché già in quel secolo autori come Elio Aristide, Marco Aurelio e Galeno, testimoniano, a livello teorico e pratico, già in atto quel fenomeno di retorizzazione totale che percorre i secoli successivi e si perpetua nella tradizione letteraria bizantina.
Forme della cultura nella tarda antichità. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2006
pagine: 248
Primo volume degli atti del VI Convegno dell'Associazione di Studi Tardoantichi, Napoli e Santa Maria Capua Vetere, 29 Settembre-2 Ottobre 2003.