Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tommaso Muciaccia

Dal Bel Paese alla Smart Nation. Infrastrutture per la digital transformation

Dal Bel Paese alla Smart Nation. Infrastrutture per la digital transformation

Tommaso Muciaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 180

Al giorno d'oggi una grande quantità di oggetti "smart" pervade ogni ambito della vita quotidiana. Si tratta della cosiddetta "Internet of Things", una realtà esistente da diversi anni ma che riceverà un nuovo significativo impulso dalla diffusione della tecnologia 5G. Questo trasformerà le case in "smart homes", gli edifici in "smart buildings", le città in "smart cities". Anche strade, ferrovie, reti elettriche e idriche saranno rese "intelligenti" e potranno trasformare l'intera nazione in una "smart nation". Sorgono, di conseguenza, le seguenti domande: chi guiderà questo processo di trasformazione digitale? Chi gestirà le smart infrastructures? Quali nuovi modelli economici scaturiranno da questi mutamenti? E quale impatto avranno sulla nostra società? Prefazione di Umberto Fancelli.
14,00

Le reti ultrabroadband in Italia. Prospettive e opportunità di business

Le reti ultrabroadband in Italia. Prospettive e opportunità di business

Fabio Gargano, Tommaso Muciaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 192

La costruzione, la gestione e l'utilizzo delle reti ultrabroadband rappresentano sempre di più delle opportunità di business che coinvolgono un gran numero di player che agiscono in un contesto dinamico globale. Anche il sistema produttivo italiano, in particolare il macro settore dell'Information and Communication Tehcnology, sta sperimentando un'evoluzione continua in cui i servizi più innovativi sono supportati dalle reti ultrabroadband di nuova generazione, che rappresentano un asset strategico non solo per gli operatori di telecomunicazioni ma per l'intero Paese. Appare quindi decisivo, in sinergia con i privati, il ruolo dello Stato per consentire all'Italia di cogliere le opportunità della digital transformation con lo sguardo rivolto alle evoluzioni future delle reti tra cui l'avvento del 5G.
16,00

«Fiber to the future». Accesso alla rete e reti di accesso

«Fiber to the future». Accesso alla rete e reti di accesso

Tommaso Muciaccia, Fabio Gargano, Vittorio Passaro

Libro: Libro rilegato

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 268

In un mondo fatto di reti, in cui il concetto di accesso diventa requisito indispensabile, è importante soffermarsi sulle condizioni dell'accesso stesso che determinano regole e modalità con cui ciascun elemento o soggetto può divenire parte integrante di una rete o, al contrario, restarne escluso. Tutto questo è valido anche per internet e le reti di telecomunicazioni, che rappresentano sempre più il substrato portante di tutte le altre tipologie di rete. Prefazione di Alfredo Grieco.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.