Libri di Tamara Fumagalli
Il mercante della neve
Tamara Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 136
La neve, accompagnata dal suo avvolgente silenzio, è in grado di portare pace e calore nei cuori che sanno coglierne la poesia. È grazie alla neve che si torna bambini, che si apprezzano di più il calore del focolare domestico e il gusto avvolgente di una buona cioccolata calda. La neve, però, nel suo raccogliere tutti dentro casa, può essere anche motivo di isolamento e smarrimento, spingendo chi la contempla a cercare se stesso nel senso di profonda e pacifica solitudine che trasmette. E cercando se stessi, si sa, si corre il rischio di trovarsi e di scoprirsi diversi da quello che abbiamo creduto di essere.
La mia ordinaria vita straordinaria
Tamara Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 148
Cosa rende straordinaria una vita ordinaria? Tamara ci insegna che c’è sempre una soluzione, anche se il problema si chiama sclerosi multipla, non c’è ostacolo che non si possa affrontare e, se questo richiede una deviazione del percorso, non è detto che la nuova strada sia meno entusiasmante. A diventare eccezionali, così, non sono solo le difficoltà ma anche le soluzioni e, soprattutto, le persone che ci circondano e ci vengono in aiuto per fare in modo che tutto sia perfettamente ordinario, che insomma tutto funzioni, nonostante le barriere, anche grazie alla resilienza che ciascuno di noi può trovare dentro di sé.
24 doni per Natale
Tamara Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 94
Ogni giorno, un elfo lascia un dono nel tuo salotto, incartato con una bella carta e accompagnato da un bigliettino. La prima volta è una sorpresa - chi se l'aspetterebbe mai di trovarsi in casa il regalo di un elfo? - ma dalla seconda inizi ad aspettare con trepidazione la mattina per poter scartare il dono e leggere il bigliettino: già, perché l'Elfo non ti sta solo omaggiando di qualcosa o ti permette di rivivere la magia del periodo natalizio come quando eri bambina, ma ti sta anche insegnando tanto, facendoti scoprire che per stare bene è necessario donare a propria volta.
La Brianza. Il territorio brianteo attraverso le descrizioni di viaggiatori più o meno illustri
Tamara Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 192
La principessa Margaret d'Inghilterra, Lord Byron, Mark Twain, E.M. Forster: nomi celebri legati a uno straordinario territorio italiano: la Brianza. Che cosa ha spinto questi personaggi storici a visitare e ad apprezzare le dolci colline briantee e la longobarda città di Monza? Dai siti monastici medievali alle attuali ville signorili, passando per i tranquilli paesaggi lacustri e le colline silvestri, si scopre il territorio brianteo attraverso le descrizioni dei viaggiatori anglosassoni dei secoli scorsi e dei turisti contemporanei. Dal 1700 ad oggi: l'evoluzione del paesaggio brianteo da luogo di villeggiatura idilliaco a territorio moderno del 2000 comunque capace di preservare le proprie tradizioni. Fotografie e mappe del territorio attuale in appendice forniranno al lettore curiose e stimolanti idee per una visita negli stessi luoghi descritti dai viaggiatori del Grand tour.