Libri di T. Kemeny
Il mendicante di bellezza
Attila József
Libro: Libro in brossura
editore: Il Faggio
anno edizione: 2008
pagine: 40
Letteratura e seduzione & discourse analysis. Atti del 6º Congresso nazionale dell'Associazione italiana anglistica
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 1984
pagine: 384
Memoria e antirazzismo. Per Miklós Radnóti
Miklós Radnóti
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 66
Il 2014 è stato indetto anno commemorativo dell'Olocausto ungherese: nel suo una giornata è stata dedicata alla figura di Miklós Radnóti, poeta morto deportato nel novembre del 1944, le cui ultime poesie furono recuperate da una fossa comune. Quattro di queste sono qui tradotte in italiano da Tomaso Kemeny. Radnóti è stato uno dei maggiori poeti ungheresi del ventesimo secolo, il suo stile essendo paragonabile solo a quello dei classici poeti antichi. Le sue opere maggiori manifestano una toccante devozione alla nazione magiara, e il tracciato della sua scrittura determina un cardine stilistico insostituibile dell'identità contemporanea ungherese. Il volume contiene poesie commemorative dei poeti della "carovana dei versi poesia in azione": Sandro Sardella, Ada Crippa, Antonella Visconti, Thomas Maria Croce, Marco Tavazzi, Luigi Maffezzoli e Salaheddine Louiragui; arricchito inoltre dai contributi poetici e critici di Luigi Cannillo, Tomaso Kemeny, Leonardo Terzo, A mos Mattio e Adele Succetti.
La nascita della Quarta Grazia
Libro
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 84
Testi di: Roberto Barbolini, Gabriella Cinti, Marina Corona, Valentina Ferri, Simonetta Longo, Francesco Macciò, Beppe Mariano, Chicca Morone, Paola Pennecchi, Carmelo Pistillo, Fabio Prestifilippo, Quirino Principe, Ottavio Rossani, Luigi Scala, Silvia Tomasi, Silvia Venuti.
L'Italia unita nella bellezza. Recanati, 17 marzo 1861-2011
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 138
Le avventure della bellezza. 1988-2008
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 276
Chi ha paura della bellezza?
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 388
Ero e Leandro. Testo inglese a fronte
Christopher Marlowe
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2003
pagine: 88
"Non è pietoso come dicono gli umani. Amore, ma sordo e crudele quando desidera la preda. Come un uccello che in pugno serriamo, si dibatte e le ali agita, così ella s'oppose tremante; la lotta (come quella che creò il mondo) generò un mondo altro di gioia ignota. Inganno era nella sua mente, e a concedersi con astuzia intese. Non sembrando vinta, vinta ella fu alla fine." Questo uno dei passi di "Ero e Leandro", qui proposto in un'edizione curata da Tomaso Kemeny con testo a fronte inglese.
Opere scelte
George G. Byron
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1993
pagine: 800
Viene presentata in questo volume una scelta delle opere di Byron, da canti dei grandi poemi come il Don Giovanni a scene delle opere teatrali come Manfredi e alle poesie più o meno celebri, tratte dalle molte raccolte poetiche.

