Libri di Stelio Carnevali
Splende il fuoco bianco della parola
Stelio Carnevali
Libro
editore: pièdimosca
anno edizione: 2024
pagine: 70
Splende il fuoco bianco della parola
Stelio Carnevali
Libro: Libro in brossura
editore: Al3vie
anno edizione: 2024
pagine: 68
"Nel breve che divide labbra e mente la parola ha smarrito senso e suono, s'è spersa in fondo al vuoto, spenta da quest'ora di sera; proprio ora, l'ora del bisogno. Ho cercato con attenta, inevitabile, sottrazione di significare la poesia di Stelio Carnevali, individuando i testi maturi in cui la sua identità lirica si offre con nitore, pregnanza, pulizia. La sua poesia sorge da uno stile apparentemente voltato al passato. Tuttavia, riesce a modularsi con carattere personale dentro cui accende e compone una successione narrativa, attraverso un lirismo ritmato in grado di essenzializzarne i cardini fondamentali. Il verso schizza con tagli improvvisi che spezzano il prevedibile, screzia di amarezza stupefatta l'esperienza cantata sempre in commovente connessione con la natura vegetale e animale. Ironia e autoironia si intrecciano con leggerezza delicata, piumata, coinvolgente nella veloce spirale dei versi. Il caleidoscopico quotidiano si fessura. Accediamo a uno spicchio illuminato di prospettiva, del presente o dentro la memoria del poeta. Sempre con compassione e consapevolezza amorevole. Carnevali canta la sua terra mantovana, la sua origine madre, mai cedendo a una nostalgica, fetale, lamentosa torsione. Anzi, riesce a rovesciare il peso della drammaticità raggiungendo una fresca levità ossigenata. (...) Ho voluto ospitare la voce di Carnevali che narra i tappeti relazionali fondamentali della sua vita nel QR, così da portare a compimento tutta la sua opera, anche quella esistenziale." (dall'introduzione di Anna Maria Farabbi)
Aldo Ottolenghi. La vita e le opere (1887-1924)
Stelio Carnevali
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 276
Nel primo centenario della morte viene ricordata la vita e l'opera del musicista mantovano Aldo Ottolenghi (1887-1924). Qui si ricorda l'opera lirica Pamperos rappresentata a Milano nel 1919, al Teatro Sociale di Mantova nel 1923 e poi dimenticata. Nel mese di aprile 2024 lo spartito e stato ripreso e rappresentato in forma di concerto al Teatro Bibiena di Mantova dalla Associazione Culturale Pietro Pomponazzo di Mantova.
Dico di Franco Rognoni
Stelio Carnevali
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 152
Se la pittura di Franco Rognoni è stata perlustrata e analizzata da un gran numero di critici nel corso di oltre mezzo secolo di vita artistica, poco o nulla è stato raccontato sulla vita privata dell'uomo Rognoni. L'artista e la sua opera infatti non potevano rimanere nell'ombra come invece ben riusciva a Franco Rognoni.
La morte ne infranse il volo
Stelio Carnevali
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 224
Ottolenghi Aldo (1887-1924) musicista diplomatosi al Conservatorio di Parma. Concertista di violino e pianoforte, direttore d'orchestra, compositore e critico musicale della "Gazzetta di Mantova" e della "Voce di Mantova" dal 1910 al 1924. Compose l'opera lirica "Pampèros" su libretto di Piero Ottolini rappresentata al Teatro Carcano di Milano nel dicembre 1919. La stessa opera fu rappresentata al Teatro Sociale di Mantova nel 1923. Morì a soli 37 anni il 2 ottobre 1924.