Libri di Stefano Setti
Spazi astratti. Interferenze fra architettura e arti a Milano 1945-1970
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2024
pagine: 208
A partire da affondi teorici sulle definizioni di "spazio" e di "arte astratta", la raccolta di saggi intende indagare le relazioni fra l'architettura e le arti nel periodo compreso fra la fine della Seconda guerra mondiale e l'inizio degli anni Settanta entro lo scenario storico della città di Milano. Le prerogative dell'astrattismo stimolano aperture progettuali e possibilità spaziali sia mediate dalla bidimensionalità della tela o dello schermo cinematografico, sia reali nel loro concretizzarsi in forme tangibili ed esperibili con il corpo. Nascono così spazialità inedite, che si affermano nella città, nell'interno domestico, nei luoghi della mobilità e della cultura come musei e gallerie, e che inducono nuovi modi di percepire ed esperire lo spazio architettonico e urbano. Sotto osservazione lenticolare sono posti la genesi costitutiva di alcune opere per discernere le molteplici forme dell'"arte di astrarre", la rete delle collaborazioni fra architetti, artisti, operatori visuali e designer oltre a quella geografia di traiettorie che ha coinvolto su più piani il "laboratorio" milanese.
E-commerce: tutte le novità dal 1° luglio 2021. Aspetti civilistici e fiscali
Stefano Setti
Libro: Libro in brossura
editore: Seac
anno edizione: 2021
Edilizia e immobili. D.L. n. 78/2010. Convertito in legge n. 122/2010
Stefano Setti, Alessandro Tomasi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il presente manuale, che rappresenta un'utile guida operativa per gli operatori di settore nonché per i soggetti che intendono vendere/comprare/affittare casa, analizza nel dettaglio le novità in ambito edile introdotte dal D.L. n. 78 del 2010
Appalti pubblici. Edilizia. Professionisti. Imprese. Le novità del decreto sviluppo e della manovra finanziaria
Stefano Setti
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2011
pagine: XI-122
Il volume approfondisce aspetti specifici di grande utilità e rilievo pratico per i professionisti tecnici (edilizia, appalti, immobili, partite IVA) e rappresenta un'agile guida operativa per conoscere e analizzare le principali novità fiscali introdotte dal d.l. 13.5.2011, n. 70 (c.d. "decreto sviluppo", convertito con modificazioni dalla 1.12.7.2011, n. 106) e dalla manovra correttiva 2011 (d.l. 6.7.2011, n. 98 pubblicato in G.U. del 6.7.2011, n. 155, convertito in legge con 1.15.7.2011, n. 111).
Project & process management. La gestione integrata di progetti e processi: una sfida organizzativa
Stefano Setti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 208
Questo libro affronta un intrigante dualismo presente nella gran parte delle organizzazioni: quello fra il progetto, universo della temporaneità e dell'unicità, ed il processo, universo della continuità e della ripetitività. Il progetto accompagna tutta la storia dell'uomo e delle imprese: in sintesi, organizzare risorse per il raggiungimento di obiettivi nel rispetto di vincoli. L'idea di processo è fondante in tutti i recenti modelli di organizzazione e di eccellenza: in sintesi modella il fluire continuo delle attività e crea valore. Si è cercato di far scontrare questi due modelli, facendo emergere differenze e com-plementarietà, ma andando contemporaneamente alla ricerca dì ciò che li accomuna, per facilitarne la cooperazione. L'obiettivo di questo libro è fornire al lettore strumenti di esplorazione al fine di individuare, nella propria realtà aziendale, quali interventi organizzativi possano portare benefici.
Il linguaggio del progetto. Riflessioni intorno al project management
Stefano Setti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 224
Come testimoniato da un'ampia letteratura specialistica e riconosciuto da tutti i modelli di project management la comunicazione è il fattore più importante per il successo dei progetti. In questo lavoro la riflessione vuole però staccarsi dalle tecniche e dagli strumenti per una comunicazione efficace per indagare, alle radici del linguaggio, l'importanza delle parole e la loro potenza all'interno della dimensione progettuale. "Con le parole si gioca ma non si scherza" è la sintesi con cui l'autore condensa le regole di un percorso che si snoda attraverso stimoli di carattere filosofico, linguistico e, perché no, enigmistico. Qualunque sia il nostro ruolo dentro o fuori il progetto, le parole sono tutto ciò che abbiamo per definire, salvare, creare, domandare, rispondere, raccontare, vendere, donare; sono queste azioni fondamentali le protagoniste di questo viaggio di parole, che attinge all'esperienza maturata sul campo dall'autore in qualità di project manager, ma anche a tutto quel prezioso patrimonio di riflessioni offerto dai più grandi giocatori di parole: da Calvino a Gaber, da Heidegger a Perec, da Queneau a Greimas, da Sofocle a Morin. Il libro è destinato a project manager, manager, imprenditori, studenti, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina del project management partendo da una prospettiva inusuale.
Il nuovo processo tributario telematico
Riccardo Lambri, Stefano Setti
Libro
editore: Seac
anno edizione: 2019
Accertamento, verifiche fiscali e difesa del contribuente
Pietro Piccone Ferrarotti, Stefano Setti
Libro: Libro in brossura
editore: Seac
anno edizione: 2019
Sintesi astratta. Espansioni e risonanze dell'arte astratta in Italia, 1930-1960
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2023
pagine: 272
Pubblicato nell'ambito della collaborazione fra Electa e il Cra.it, centro di ricerca dedicato all'arte astratta in Italia dell'Università Cattolica di Milano, il volume raccoglie gli scritti del convegno tenutosi presso l'ateneo milanese nell'ottobre 2021. A partire dalla definizione di "sintesi astratta", i contributi indagano in quale misura l'utilizzo e l'interpretazione del "vocabolario astratto" siano stati funzionali a creare un ponte tra le discipline e a costituire un valido pretesto per ripensare alla natura delle stesse. Fin dalle origini, infatti, l'astrattismo ha proposto un fervido scambio tra diversi media che ha consentito di comprendere come da ogni specifica indagine, maturata in un determinato settore, si siano generate ripercussioni all'interno di molteplici campi: dall'architettura al design, dalla musica alla fotografia fino al cinema e alla video arte. Privilegiando un approccio trasversale, il volume restituisce il ruolo e la funzione di trait d'union che l'astrattismo ha avuto all'interno di diverse sfere di ricerca: scuole, movimenti, gruppi, definizioni e ricezioni internazionali. In seconda battuta, vengono presentati approfondimenti legati a specifici materiali, media o procedimenti, con l'obiettivo di indagare in quali termini l'astrattismo abbia orientato progettazioni o assecondato novità, trasformazioni tecniche, utilizzo di materiali e ricerche tecnologiche.
E-commerce aspetti fiscali e civilistici
Stefano Setti
Libro: Copertina morbida
editore: Seac
anno edizione: 2016
La detrazione dell'IVA
Stefano Setti
Libro
editore: Cesi Professionale
anno edizione: 2009
pagine: 151
Una monografia su tutti gli aspetti particolari - fiscali e contabili - di questo complesso istituto, aggiornata con IVA per cassa, manovra d'estate e Comunitaria 2008. L'opera risulta particolarmente utile per coloro che devono muoversi all'interno di un terreno costantemente «minato» di incertezze legate agli incessanti interventi normativi. La trattazione servirà altresì da riferimento per coloro che, per la prima volta, prendono coscienza dei meccanismi di funzionamento e di operatività del tributo. Ampio spazio è lasciato alla elaborazione di risposte puntuali a quesiti aventi interesse generale, box di approfondimento e chiarimenti dell'Agenzia delle entrate.