Libri di Stefano La Cagnina
Le architetture della scelta nelle difficoltà di apprendimento. «Nudging» e «bias» cognitivi e di comportamento
Maddalena Casalino, Stefano La Cagnina
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 199
La riflessione sul lavoro scolastico deve comprendere la costruzione, con gli studenti, di un adeguato sistema relazionale, oltre che la competenza nel comunicare disciplinare. Questo lavoro mette in luce la necessità di una nuova lettura del rapporto scuola società attraverso la mediazione del singolo alunno studiata attraverso le nuove tecniche di comunicazione che hanno alla base la consapevolezza della fortissima connessione tra emotività ed intelligenza.
Superare i disturbi dell'apprendimento. Introduzione teorico-pratica alle tecniche di potenziamento cognitivo e affettivo nei processi di apprendimento
Maddalena Casalino, Stefano La Cagnina
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 184
Questo libro prova a colmare il vuoto che emerge sempre più frequentemente nel confronto didattico con studenti Bes o Dsa. L'attuale contesto educativo è infatti un sistema complesso di variabili interconnesse, che vanno dal sistema legislativo alle famiglie, dal gruppo classe ai docenti. Si tratta di elementi non di rado conflittuali, in grado di incidere negativamente sul raggiungimento degli obiettivi personalizzati, decretando l'insufficienza di azioni didattico-formative unicamente volte all'annullamento di un gap formativo. Da più parti si avverte l'esigenza di una riconsiderazione complessiva dell'azione formativa, in grado di tener conto delle diverse sfere attraverso cui si costruisce la soggettività dello studente, in primis quella affettiva. Il volume propone un metodo innovativo, immediatamente applicabile, che parte da una ricerca articolata sullo sviluppo della struttura psichica dell'allievo in formazione, ad un tempo cognitiva, affettiva ed emotiva. La metodologia qui esposta può offrire un valido contributo a tutti gli studenti nell'orizzonte di una scuola pienamente inclusiva.