Libri di Stefano Grandi
Cenere d'angeli
Stefano Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 372
Quanto il destarsi trova coincidenti la coscienza e la sofferenza. Precipitato in sembianze accidentali, dimentiche di artefici silenti ad ogni grido, di artefici il cui diafano ricordo pare sol surrogato di speranza: un pensiero che avulso arranca fra le rovine che intorno a sé colmano un orizzonte arso, fra le rovine entro sé ove l'orizzonte sa esser abisso ben più oscuro. Macerie quali tombe non volute, in una sequela senza fine a comporre un unico sepolcro in cui solo una cieca mancanza di senso convulsa si dibatte: riducendo alla medesima polvere solitudini perse fra innumerevoli altre, imperi retti da vessazioni e volti esclusivamente ad ulteriori schiavitù. Assenza di senso riflessa nel sudario di cenere in cui è tumulato ogni dove, echeggiante nelle tempeste al ruggire la propria disperazione. Ma notte tanto oscura da esser lambita dal più flebile lume, capace di trovar sorgente in una scintilla precipitata da altezze ed epoche obliate; una fiamma alimentata dallo strenuo rifiuto di esser divorati da quel nulla insaziabile; un fulgore minacciato dalla tenebra troneggiante di quella mancanza di senso, capace di far suoi artigli la schiera berciante di interessi rapaci che solo sé stessi eleggono a fine degno. Una luce colta qual riverbero di sommità oltre quelle d'ogni scintilla donata, che può rischiarare oscurità ben più abissali di sterminati orizzonti di cenere.
La formazione manageriale del personale sanitario. Il coordinamento dei servizi esternalizzati
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Questo volume ha l'obiettivo di fornire un qualificato apporto conoscitivo ed alcuni spunti di riflessione su aspetti che vanno assumendo crescente rilevanza per tutti coloro che si trovano ad operare nelle organizzazioni sanitarie sia pubbliche che private. In particolare si approfondiscono temi quali le strategie organizzative manageriali, la qualità e la valutazione degli interventi socio-sanitari, la formazione, la comunicazione e l'eco-management ospedaliero, nella convinzione che tali elementi debbano divenire un patrimonio conoscitivo diffuso in grado di supportare l'attività di coloro che, ai diversi livelli, hanno ruoli di coordinamento all'interno delle aziende sanitarie.
La formazione del management sanitario
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 336
Pubblica amministrazione e processi di qualità. Studi di casi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 208
Questo testo si propone di analizzare, dal punto di vista delle trasformazioni organizzative e dei processi di qualità attivati, un certo numero di Enti e Istituzioni di pubblico servizio.