Libri di Stefania Chipa
La scuola diffusa. Innovazione pedagogica tra sperimentazione e scalabilità
Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella, Stefania Chipa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 188
In un tempo in cui l'educazione è chiamata a reinventarsi, "La scuola diffusa" racconta la forza generativa di un'idea: quella di una scuola che non si chiude, ma si apre, si intreccia al territorio e si fa bene comune. Frutto di un lavoro di ricerca condotto da INDIRE e radicato nell'esperienza di Reggio Emilia, il volume esplora la scuola come ecosistema di apprendimento distribuito, dove luoghi, persone e relazioni diventano risorse educative. Tra riflessioni teoriche e studi di caso, il testo mostra come la scuola possa contemplare nuovi spazi: musei, biblioteche, luoghi pubblici e naturali in un rinnovato concetto di aula. Attraverso analisi rigorose e racconti di pratiche, il volume dimostra come la Scuola Diffusa possa essere replicata e adattata in altri contesti italiani. "La scuola diffusa" non è solo un racconto di innovazione, ma una guida alla trasformazione educativa per tutti quei dirigenti, docenti, educatori, amministratori, genitori e studenti che credono in una scuola più equa, inclusiva e partecipata. Una scuola che si lascia attraversare dal mondo per imparare a cambiarlo.
Progettare il tempo a scuola. La flessibilità oraria come risorsa pedagogica
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 244
Il volume esamina il tema del tempo della scuola inteso come variabile pedagogica: un tempo che acquisisce qualità nella misura in cui è progettato intenzionalmente superando la logica del tecnicismo organizzativo. L’analisi di questa coordinata viene ricondotta al quadro teorico di riferimento con uno sguardo alla dimensione internazionale. Vengono inoltre presentati gli esiti di uno studio di caso multiplo finalizzato a rendere disponibili alcune soluzioni di flessibilità oraria osservate nelle scuole di Avanguardie educative, Movimento per l’innovazione di INDIRE. Tutte le modalità descritte sono accomunate dalla ricerca di un apporto qualitativo del tempo della scuola: non “più” tempo, ma un tempo “meglio” organizzato. Attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione viene infine offerta una riflessione sulla dimensione del tempo nella scuola alle prese con l’emergenza sanitaria da Covid-19. Il libro si rivolge alla più ampia comunità scientifica e alle scuole italiane che intendono affrontare una riflessione profonda sul tempo scuola per lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente.
Il Service Learning per l'innovazione scolastica. Le proposte del Movimento delle Avanguardie educative
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 215
Affermatosi intorno agli anni Settanta del Novecento nel contesto nord- e sud-americano, l’approccio pedagogico del Service Learning, o “apprendimento-servizio”, si è progressivamente diffuso a livello internazionale. Da qualche anno è entrato a far parte dell’offerta formativa delle scuole italiane, raccogliendo valori e orientamenti già presenti nella cultura pedagogica del nostro paese, riscoprendoli e ponendoli all’interno di una specifica cornice metodologica. Il volume è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e istituzioni formative che desiderano trasformare e innovare le pratiche di insegnamento/apprendimento, la configurazione degli ambienti didattici e i modelli organizzativi, valorizzando la relazione tra scuola e territorio. Il lavoro si colloca nell’ambito del Movimento delle Avanguardie educative dell’INDIRE (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), che individua nelle dimensioni dello spazio, del tempo e della didattica le coordinate su cui si innestano i processi di innovazione scolastica. Oltre a descrivere il Service Learning rispetto a queste dimensioni, vengono presentati gli esiti di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto alcune scuole italiane, evidenziando le ricadute positive, i possibili margini di miglioramento e alcuni spunti di riflessione. Il libro contiene anche i contributi di autorevoli voci di questo approccio che operano nello scenario nazionale e internazionale e presenta alcune esperienze di Service Learning nate all’interno delle Avanguardie educative, con l’obiettivo di offrire casi esemplificativi e percorsi di implementazione.

