Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefania Censi

Juvenilia

Juvenilia

Jane Austen

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2017

pagine: 365

I «Juvenilia» sono le opere scritte da Jane Austen adolescente, dal 1787 al 1793 e corrette anche in seguito fino alla vigilia della pubblicazione di «Sense and Sensibility» (1811). Il timore che la singolarità e la tagliente ironia di questi scritti giovanili potessero nuocere all'immagine della scrittrice impedì la loro diffusione per lungo tempo. I ventisette brani sono raccolti in tre quaderni manoscritti, intitolati dall'autrice come si soleva fare coi volumi dei romanzi contemporanei (Volume the First, Volume the Second, Volume the Third). Si tratta di materiale eterogeneo, sia per quanto concerne la lunghezza che il genere: troviamo frammenti, romanzi brevi, romanzi epistolari, pezzi teatrali, versi e perfino un saggio storico. All'indomani delle prime novecentesche pubblicazioni, Virginia Woolf espresse sorpresa ed ammirazione per questi scritti giovanili, ma fu G. K. Chesterton il primo ad annoverare Jane Austen nella tradizione dell'eccentrico, del burlesque e della parodia, accanto ad autori come Chaucer, Defoe, Swift, Fielding, Sterne, Butler. Con uno scritto di Virginia Woolf.
23,90

Ragione e sentimento

Ragione e sentimento

Jane Austen

Libro

editore: Costa & Nolan

anno edizione: 1998

pagine: 378

9,80

Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio

Jane Austen

Libro

editore: Costa & Nolan

anno edizione: 1998

pagine: 419

9,60

Amore e amicizia-Catharine, ovvero La pergola e altri scritti giovanili
14,46

L'orrore soprannaturale in letteratura

Howard P. Lovecraft

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2026

pagine: 192

"L'orrore soprannaturale in letteratura" è l'unico saggio del grande H. P. Lovecraft, che ripercorre la storia e le tecniche di narrazione del cosiddetto romanzo gotico, horror, weird. Qui, nel secondo nato della serie Genesi, è uno scrittore che scrive e riflette sul proprio genere letterario, o meglio un maestro dell'horror moderno - che ha creato una nuova categoria del genere, il weird, un cocktail perfetto tra fantascienza, horror, perturbante e dark fantasy - che riflette sul proprio genere letterario. La serie Genesi, appunto, intende riprendere i testi centrali e fondativi per capire, studiare (e applicare) le forme della moderna narrazione. In dieci capitoli, agili ma ricchissimi di dati, Lovecraft ripercorre in modo impeccabile la storia del soprannaturale in letteratura, dal "Castello di Otranto" di Horace Walpole agli anni Trenta del Novecento, dai racconti propiziatori dell'uomo delle caverne ai raffinati giochi della ghost-story classica. Un capitolo è, correttamente, dedicato a Poe, uno agli scrittori cui Lovecraft si sente debitore e ha tratto ispirazione. Chiudono il libro un provocatorio testo autobiografico "A proposito di una nullità" - in cui l'autore traccia un ricordo della sua infanzia, narra della passione per la scienza e dei sogni, sempre orribili e popolati da mostri alati e scarni, archetipi dei terrificanti mondi di Cthulhu - e una appendice bibliografica che riporta le traduzioni italiane delle opere citate nel saggio. per chi vuole capire la evoluzione e comprendere, nonché utilizzare, le tecniche della narrativa horror, del romanzo weird.
17,50

Racconti giovanili

Jane Austen

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2026

pagine: 300

Nei racconti giovanili prende forma la voce sorprendentemente audace di una giovanissima Jane Austen. Tra ironia fulminante, parodie e improvvisi slanci di crudeltà comica, l’autrice sperimenta temi e stile con libertà sfacciata. Queste pagine rivelano il laboratorio segreto di un talento in divenire, già capace di osservare il mondo con lucidità e spirito. Un’opera irregolare e vivissima, dove l’immaturità diventa energia creativa. Per chi desidera incontrare Jane Austen prima del mito, nella sua forma più irriverente e autentica. Con uno scritto di Virginia Woolf. Introduzione di Beatrice Battaglia.
19,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.