Libri di Stefan Damian
Gli angeli di fine millennio
Stefan Damian
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il caos in cui siamo quotidianamente immersi, Ştefan Damian è riuscito a fissarlo in versi folgoranti e infuocati insieme. "Gli angeli di fine millennio" è un poemetto in 71 strofe, una storia in versi che si dipana e stende davanti ai nostri occhi, l'assurdità bellezza o terrore, della vita del terzo millennio; forse dietro la metafora angelica, il poeta ha voluto nascondere la propria concezione di vita e soprattutto una propria visione della storia a noi e a lui contemporanea. Gli angeli di Ştefan Damian hanno uno sguardo disincantato sulla realtà: vita militare, vita politica, guerre e cambi di potere. Prefazione di Neria De Giovanni, presidente dell'Associazione Internazionale Critici Letterari.
Il sapore alterato del grido
Stefan Damian
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 92
"La poesia di Stefan Damian assomiglia alla composizione di un mosaico i cui pezzi sintetizzano differenti stati d'animo: dall'inquietudine alla violenta aderenza all'esistente quotidiano. Le prospettive che i suoi versi aprono - attraverso lenti di ingrandimento usate nel continuo gioco di immagini, anche se distolte dai numerosi "prismi" attraverso i quali la realtà occupa l'universo tematico - spesso oltrepassano il nostro mondo invocando creature eteree che si materializzano con nonchalance in altri spazi, quelli del cuore, con una normalità apparente che eccede la realtà, aiutate anche dall'uso di un linguaggio schietto, attraverso il quale l'intero testo diventa una metafora".
Orbita del dio. Testo romeno a fronte
Aura Christi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 160
La felicità, il dialogo con Dio, il senso della vita e la paura della morte, i rapporti tra gli uomini sono le tematiche universali che permeano la poesia di Aura Christi. Il suo verso, di ispirazione classica, è animato dai più nobili valori, con l'intento di resistere alla decadenza di un'Europa che appare stanca e sradicata dalle proprie millenarie origini.
La farfalla dalle ali bruciate
Stefan Damian
Libro
editore: Nemapress
anno edizione: 2009
pagine: 120
"La farfalla dalle ali bruciate" racconta la storia, tra il surreale ed il simbolico, di un funzionario statale stretto tra la ricerca di libertà contro il despota e la tentazione di annegare nel vino le proprie paure. La cupa atmosfera cui il protagonista cerca di sfuggire, vede emergere personaggi in cui si intravedono le figure storiche di Stalin ed insieme il rimando al sostrato culturale rumeno con suggestive parentele con la Cabala. Con una Prefazione di Bruno Rombi.
Racconti di Transilvania
Stefan Damian
Libro: Libro in brossura
editore: Santi Quaranta
anno edizione: 1997
pagine: 168
Il libro è un'opera narrativa che delinea una Transilvania suggestiva e dolente, in cui vengono privilegiati il senso del viaggio, gli incontri tra persone, le osterie, il ritorno al passato, le figure misteriose e lievemente inquietanti: spicca in particolare quella di Sebastian Barbutza, che è una sorta di 'messia' locale a capo della setta dei dodici pezzenti. Intorno all'osteria ruotano, oltre a Barbutza, quasi tutti i protagonisti del libro: dalla giovane Amalia, costretta dal Saltato (un commissario della polizia comunista rumena) a tradire il padre, allo stesso Saltato, dal 'fantasma dell'innamorato' ai due cugini Pavel e Andrei, dal viandante con la fotografia degli zingari, per cui l'osteria stessa diventa un topos simbolico.