Libri di Sirio Zolea
Spazio e diritto. Dal Far West alle nuove regole
Sirio Zolea
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
Libro-intervista sul diritto e sulla politica spaziale. Sirio Zolea, uno dei maggiori esperti italiani, dialoga con Maurizio Cerruti, giornalista dalla lunga esperienza internazionale. Con audiolibro.
Verso una legge italiana sullo spazio
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questo volume offre un’analisi approfondita e multidisciplinare sull’urgenza e la necessità di dotare l’Italia di una legge nazionale sullo spazio, in un panorama sempre più dominato da sfide tecnologiche, giuridiche e politiche legate alla governance spaziale. Gli autori, esperti di diritto, politica spaziale ed economia dello spazio, esplorano le peculiarità dell’approccio italiano, esaminandone i punti di forza e le aree di criticità o di debolezza nel contesto europeo e globale. Attraverso una panoramica delle principali questioni normative e operative, il libro discute temi cruciali come la regolamentazione delle attività spaziali private, la sostenibilità delle operazioni in orbita, il ruolo delle istituzioni nazionali, europee e internazionali, e le opportunità per l’Italia di affermarsi tra i leader nel settore. Il nuovo progetto di legge italiano sullo spazio discusso in questo volume rappresenta certamente un significativo passo avanti per il settore, ponendo le basi per una governance moderna e competitiva.
Il diritto di superficie nei sistemi delle regole di appartenenza: uno studio comparativo
Sirio Zolea
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2021
pagine: 658
Il volume approfondisce il diritto di superficie secondo una prospettiva comparativa, con particolare riguardo alle esperienze giuridiche italiana, francese e belga, senza trascurare spunti di confronto con il mondo di common law. L’istituto e' studiato analizzando le figure più diffuse nella prassi, che talvolta si allontanano dall’impianto normativo originario. Il diritto di superficie e' pertanto affrontato nella sua dimensione di prodotto sociale, piuttosto che come costruzione astratta, ponendo in luce le istanze fondamentali che sono alla base della sua nascita e delle sue evoluzioni. Il lavoro propone una chiave di lettura che valorizza la funzione sociale della superficie, ipotizzandone un ruolo di rilievo come strumento per ripensare l’intero sistema dei diritti reali in chiave costituzionalmente e solidalmente orientata.
La luna della follia
Sirio Zolea
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2007
pagine: 200
Anno 2985: un'astronave mercantile che trasporta un carico di prigionieri è attirata da una chiamata di soccorso su una sperduta colonia mineraria. L'equipaggio dovrà affrontare una misteriosa entità apportatrice di morte e distruzione, che non tarderà a mietere vittime anche sulla nave spaziale. Gli enigmi della colonia richiameranno presto ingenti forze militari, nonché una sanguinaria fazione dei ribelli separatisti.
L'imperatore di Marte
Sirio Zolea
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2006
pagine: 200
Romanzo di fantascienza di un autore di appena 16 anni. Anno 2021: all'improvviso compare su Marte una misteriosa piramide nera, insondabile per tutti gli strumenti a disposizione dei satelliti in orbita attorno al pianeta. Dalla Terra viene lanciata una spedizione internazionale allo scopo di raccogliere informazioni sul poliedro e stabilire se questo può costituire una minaccia per l'umanità. Le cose, però, non vanno come previsto: un membro della missione muore tragicamente durante il viaggio, e per gli altri la permanenza su Marte diventa sempre più una lotta per la vita. Perso il contatto con la Terra, la tensione fra gli astronauti cresce inesorabilmente anche a causa di...

