Libri di Simona Menicocci
H24. Materiali per un film
Simona Menicocci
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2022
«Il libro, sorto da un'ipotesi di film, dunque per successione di fotogrammi, posizioni, narrazioni in voice-over. Ne deriva un somnium fisico, però colto dal vero, e tradotto in una lingua furente, che a partire da uno sforzo di unione tra corpi pensanti, si incendia e si acceca di una voluptas lucreziano-epicurea, ipernominante, in una sorta di Polifilo a rovescio, le cui architetture conoscitive conducono a una dynamis cosmica di disarmonia. La verbigerazione erotica ricalca dunque il caos e ad esso risponde, creando varchi lancinanti tra il filosofico, il biologico, il tecnico, e per questa via d'anagramma decodifica («apnea/peana») il nucleo di contrari che lega il vivente al non-vivente» (dalla postfazione di Luigi Severi)
Glossopetrae. Tonguestones
Simona Menicocci
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2017
pagine: 90
Pietre di lingua, e parole come pietre, nel libro espongono il gravare e dissiparsi di storie e identità, anche etnie e popoli. Nel testo si dà voce a una sorta di “principio di sovrapposizione della vivenza”, e a un’asciutta, sommessa esortazione al lettore: a una riflessione sulla responsabilità etica verso ciò che, vivente, rischia di perdersi, scomparire.
Saturazioni
Simona Menicocci
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 131
"Opera della consumazione ultima, opera dell'origine. Le "Saturazioni" di Menicocci è un libro costruito di getto, ma strutturato e selezionato negli anni; senza inizio e senza fine; pervio in ogni suo luogo, eppure regolato al millimetro da una geometria complessa; crepato da vuoti, da spacchi su un corpo esausto, ma anche animato da fonemi primi, essenziali: al tempo stesso saturo e ridotto a frammenti, è opera che trae dalla meccanica della contraddizione, dal fuoco secco dell'antinomia il crisma difficile della voce". Luigi Severi