Libri di Simona Carta
Le nuove regole della progettazione didattica. Il metodo Pro.Va.Di.
Simona Carta, Marisa Orlando, Gaetano Bruno Ronsivalle
Libro
editore: Wemole
anno edizione: 2024
pagine: 240
SLIDEsign. Come progettare e realizzare presentazioni efficaci
Marisa Orlando, Simona Carta, Gaetano Bruno Ronsivalle
Libro
editore: Wemole
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una guida pratica e veloce per creare presentazioni professionali sempre più incisive e funzionali agli obiettivi. Un manuale operativo rivolto a chi desidera condividere e valorizzare informazioni, promuovere idee e progetti innovativi, agevolare l'apprendimento in aula e migliorare la qualità delle proprie riunioni di lavoro mediante l'applicazione dei principi della multimedialità. Un libro da leggere tutto d’un fiato. Per riscoprire il piacere quotidiano di disegnare e confezionare presentazioni "ecologiche"… e per salvare il mondo della comunicazione da slide di bruttezza fotonica!
Guida all'Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione
Gaetano Bruno Ronsivalle, Simona Carta, Marisa Orlando
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 374
Una guida per educatori, docenti, professionisti della formazione ed esperti di scienze umane che desiderano esplorare i punti di contatto tra le tecnologie informatiche e multimediali e il mondo della didattica. Un manuale privo di inutili tecnicismi e dedicato a chi è interessato ad aggiornare le proprie competenze sui fondamenti dell'Informatica, sulle ultime evoluzioni dei dispositivi hardware, su Internet e la cybersecurity, sugli applicativi "social" del Web, sulla Data Science, sulle nuove frontiere della robotica e della IA, sui principi della comunicazione multimediale, sulle tecniche di Presentation Design, sulle nuove tecnologie del Digital Learning per la formazione online. I capitoli della guida prendono spunto, con un po' di ironia, da esempi tratti dalla vita quotidiana e professionale degli autori con l'obiettivo di fornire a tutti - senza distinzione di età e di percorso di studio - le informazioni per comprendere le opportunità dell'informatica e della rivoluzione digitale per la gestione delle fasi di un intervento formativo: dalla progettazione di un corso alla creazione di presentazioni multimediali, dall'erogazione dei contenuti attraverso il Web all'applicazione delle tecnologie nella gestione di un'aula virtuale.
L'arte della progettazione didattica. Dall'analisi dei contenuti alla valutazione dell'efficacia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 304
Un manuale sull'arte della progettazione didattica. "Un manuale corale, concepito all'interno di un minuscolo laboratorio di 'artigiani' per un più vasto ed esteso laboratorio di studenti universitari, instructional designer, storyboarder, ricercatori, educatori, docenti, insegnanti e per quanti necessitano di uno strumento pratico e operativo che tenta di coniugare la pluriennale esperienza di consulenza nelle organizzazioni pubbliche e private e l'amore per l'indagine scientifica sul tema della formazione. [...] Un manuale in cui progettazione didattica e strumenti di misurazione e di verifica dell'apprendimento navigano insieme. In ragione del principio secondo cui non si ha formazione senza un metodo rigoroso di misurazione oggettiva dei risultati...".
.GET. Guida all'education technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione
Simona Carta, Marisa Orlando, Bruno G. Ronsivalle
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 311
.GET è la nuova Guida all'Education Technology per gli educatori, i docenti e i professionisti della formazione che desiderano scoprire i vari punti di contatto tra le tecnologie informatiche e multimediali e il mondo della didattica. Una guida semplice e intuitiva, veloce, aggiornata, rigorosa "quanto basta", priva di inutili tecnicismi e dedicata a tutti coloro i quali sono interessati a migliorare la qualità dei propri corsi attraverso un'applicazione consapevole e smaliziata dei nuovi strumenti dell'informatica.