Libri di Silvio Daneo
Impensate vie. Evoluzione e sviluppo del dialogo ecumenico e interreligioso nella Chiesa cattolica
Silvio Daneo
Libro: Copertina morbida
editore: Hever
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il volume costituisce un riassunto dei più autorevoli insegnamenti del Concilio Ecumenico Vaticano II in materia di dialogo, supportato dalle esperienze vissute dall'autore in continenti diversi, dai primi anni Sessanta ad oggi. Balza in evidenza l'incredibile evoluzione, e il conseguente sviluppo negli ultimi decenni, del dialogo ecumenico, interreligioso e con non credenti. Dopo quindici secoli d'isolamento, indifferenza e ostilità, le Chiese e le Religioni si sono risvegliate: impensate vie di dialogo sono apparse. Una realtà in costante crescita, che coinvolge ormai l'intera società multiculturale, multietnica e multireligiosa in cui viviamo. Queste pagine danno un'opportunità, a chi non fosse a conoscenza degli avvenimenti o non avesse modo di leggere i molti documenti al riguardo, di comprendere l'azione potente dello Spirito, dentro la Chiesa cattolica e anche fuori, in tutti gli ambiti religiosi, e non solo, che esistono sul nostro pianeta.
Una vita tra quattro mari
Silvio Daneo
Libro: Copertina morbida
editore: Hever
anno edizione: 2016
pagine: 224
Fu chiesto tempo fa all'autore di scrivere i fatti più importanti avvenuti agli inizi del Movimento dei Focolari in Nord America e in Asia. Il motivo di questo libro non è però quello di rivelare le avventure di un globetrotter mondiale, la cui vita si è svolta sulle sponde degli oceani. I motivi sono ben altri, e trovano la loro radice in una scelta radicale di vita e di impegno evangelico fatta ancora in giovane età. Diventato membro del Movimento dei Focolari ne ha sposato lo spirito e le finalità, lavorando con entusiasmo inesauribile alla realizzazione dei suoi ideali. Si è reso conto che in tutte le sue esperienze, sebbene uno dei protagonisti fosse proprio lui, in realtà l'autore era un Altro, la cui mano invisibile lo aveva afferrato nel 1959, permettendogli di percorrere la lunghissima strada fin qui. Quello che il libro vuole comunicare è proprio la risposta che un giovane ha desiderato dare a una chiamata dello Spirito di Dio, in un mondo sempre più secolarizzato, per portare un messaggio che oggi, più che mai, pare essere la necessità dei tempi attuali: la fraternità è possibile a ogni latitudine e in qualsiasi contesto socio-culturale.
Impensate vie. Evoluzione e sviluppo del dialogo ecumenico e interreligioso nella Chiesa cattolica
Silvio Daneo
Libro: Copertina morbida
editore: Hever
anno edizione: 2014
pagine: 248
Il volume costituisce un efficace riassunto dei più autorevoli insegnamenti del Concilio Ecumenico Vaticano II in materia di dialogo, supportato dalle esperienze vissute dall'autore in continenti diversi, dai primi anni Sessanta ad oggi. Balza in evidenza l'incredibile evoluzione, e il conseguente sviluppo negli ultimi decenni, del dialogo ecumenico, interreligioso e con non credenti. Dopo quindici secoli d'isolamento, indifferenza e ostilità, le Chiese e le Religioni si sono risvegliate: impensate vie di dialogo sono apparse. Una realtà in costante crescita, che coinvolge ormai l'intera società multiculturale, multietnica e multireligiosa in cui viviamo. Queste pagine danno un'opportunità, a chi non fosse a conoscenza degli avvenimenti o non avesse modo di leggere i molti documenti al riguardo, di comprendere l'azione potente dello Spirito, dentro la Chiesa cattolica e anche fuori, in tutti gli ambiti religiosi, e non solo, che esistono sul nostro pianeta.