Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvia Poletti

Educare senza paura. Diventa il genitore capitano di cui tuo figlio ha bisogno

Educare senza paura. Diventa il genitore capitano di cui tuo figlio ha bisogno

Silvia Poletti

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2025

pagine: 240

Essere genitori è un compito difficile, soprattutto oggi: il modello autoritario ha fatto il suo tempo e i nuovi metodi sono incerti e creano molta apprensione nei genitori, che temono di sbagliare e così finiscono per abdicare al loro ruolo. Eppure "educare" è il gesto d'amore più potente nei confronti di un figlio: avere genitori capaci di prendere con sicurezza il timone permette ai figli di crescere con fiducia in se stessi, di affrontare con coraggio ciò che la vita riserva loro e diventarne capitani. Questo libro è una guida molto pratica per diventare punti di riferimento stabili e costanti e riuscire a comunicare con i figli nella maniera più limpida ed efficace. Per farci conoscere per quello che siamo: non perfetti, ma autentici e presenti con la giusta distanza. Non è la paura di sbagliare che deve guidarci, ma la consapevolezza che ogni passo è un atto che li aiuterà a realizzare la versione migliore di loro stessi.
16,90

The choreographic novel. Il racconto di un processo artistico e di un incontro umano

The choreographic novel. Il racconto di un processo artistico e di un incontro umano

Marta Bevilacqua, Antonio Cioffi, Silvia Poletti

Libro: Libro rilegato

editore: Ephemeria

anno edizione: 2022

pagine: 120

Una coreografa in cerca di una dimora dove dare tempo ai pensieri e lasciarli liberi di trovare una forma. Un organizzatore teatrale dalla sensibilità d’artista, pronto a comprendere appieno esigenze non dette e ad accompagnare per un tempo lungo - tre anni - un processo creativo che è anche esistenziale. "The choreographic novel" è il racconto di questo incontro, del perché Antonio Cioffi di Hangartfest e la coreografa Marta Bevilacqua si sono scelti e cosa hanno saputo costruire insieme. Al centro del volume l’illuminante diario di bordo dell’autrice diviso per i tre progetti, che rivela la complessità di tutte quelle sollecitazioni che nutrono un immaginario e danno sostanza al movimento e al corpo scenico. Ma anche, in controluce, un diario di crescita personale, di un fermento interiore pronto a trovare meditato sfogo nell’atto creativo. A corollario di questo processo creativo c’è traccia dello sguardo esterno di alcuni testimoni privilegiati: una spettatrice di professione, il critico Silvia Poletti, e un gruppo di spettatori neofiti, che hanno còlto nei lavori dell’autrice esattamente ciò che ella voleva raccontare, scoprendo l’efficacia della danza come espresione.
18,00

Docenti Smart. Metodo BAM. Basta Alzare Le Mani. Diventare eduformatori e prevenire il bullismo

Docenti Smart. Metodo BAM. Basta Alzare Le Mani. Diventare eduformatori e prevenire il bullismo

Silvia Poletti

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

Questo libro parte dalla necessità di docenti ed educatori di mettere a punto un nuovo modello eduformativo: BAM - Basta Alzare Le Mani significa mettere in discussione uno dei gesti più tradizionali che si imparano a scuola, l’alzata di mano per ottenere la parola. Dobbiamo aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere quando è il loro momento di intervenire, rispettando se stessi e gli altri. Acquisire competenze come l’ascolto, l’autoregolazione emotiva, l’autonomia, sviluppa sensibilità e senso di responsabilità che portano, di conseguenza, una seria e concreta prevenzione del fenomeno del bullismo. Ai docenti vengono offerti gli strumenti pratici di progettazione educativa e didattica (il testo propone elementi di problem solving, mappe di lavoro e giochi da realizzare in classe) per trovare un diverso modo di insegnare, tenendo conto dei differenti tipi d’intelligenza dei bambini e diventando per loro adulti affascinanti, da cui imparare ad imparare.
16,00

Genitori affascinanti. Capaci di parlare al cuore e ascoltare con gli occhi

Genitori affascinanti. Capaci di parlare al cuore e ascoltare con gli occhi

Silvia Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 96

"I nostri bambini meritano genitori non perfetti ma impegnati a diventare bravi genitori, capaci di accompagnarli a essere adulti responsabili e realizzati. Ricordiamoci sempre che se c'è un problema vi è anche la sua soluzione e la si può costruire insieme, con pazienza e tenacia". Ma per essere - come recita il titolo del libro - genitori affascinanti, la buona volontà non basta. È necessario diventare punti di riferimento significativi, attenti nel trovare quell'equilibrio che ci fa essere presenti nel momento giusto e nel modo giusto. In questo volume Silvia Poletti affronta una vasto numero di temi ed espone una ricca casistica, seguita da una riflessione e dalla proposta di strumenti concreti per aiutare i genitori nel loro compito guida.
9,00

Lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile

Sergio Lucci, Silvia Poletti

Libro

editore: Alpha Test

anno edizione: 2015

pagine: 192

8,90

So ballare il Bolero di Ravel. Marga Nativo. Un'artista negli anni d'oro del Maggio Musicale Fiorentino

So ballare il Bolero di Ravel. Marga Nativo. Un'artista negli anni d'oro del Maggio Musicale Fiorentino

Silvia Poletti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2018

pagine: 140

Un libro dedicato alla figura di Marga Nativo, étoile del Maggio negli anni d'oro e direttrice artistica dell'Associazione Culturale Florence Dance Center e dell'omonimo festival, a cura della giornalista e critico di danza Silvia Poletti. A partire dall'esperienza al Maggio Musicale Fiorentino, attraverso le sue stesse parole e i suoi ricordi, ripercorriamo l'essenza culturale della danza e la storia del Maggio Musicale. In questo senso, il libro intende conservare la memoria storica di un periodo importantissimo per lo sviluppo dell'arte coreutica in Italia e promuoverne la conoscenza da parte delle nuove generazioni. L'idea di raccontare Marga Nativo si unisce così a quella di raccontare una Firenze, un'Italia della cultura straordinariamente piena di entusiasmi e promesse, ricca di ispirazione e di orgogliosa consapevolezza del primato storico che tutto il mondo le riconosceva. Un racconto fatto da una prospettiva particolare quella di un'artista che ha scelto di esprimersi con il suo corpo - che descrive anche l'evoluzione della danza e la sua affermazione nel nostro Paese, fino ai giorni nostri, in cui all'incertezza fa da controcanto la tenacia e la passione di quanti, come Marga, hanno letteralmente lottato per far sì che anche l'Italia entrasse a far parte della scena della danza. Prefazione di Luciano Alberti.
22,00

John Neumeier

John Neumeier

Silvia Poletti

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 2004

pagine: XX-236

John Neumeier (1942), direttore dell'Hamburg Ballet, si è prodigato sin dagli esordi in un'incessante opera di ripensamento del genere del "balletto narrativo", dando prova, nei suoi numerosi titoli ispirati a opere teatrali o letterarie, di una capacità di scrittura drammaturgica complessa e articolata, nella quale la danza riesce a trovare la forza espressiva per delineare sfumate psicologie e controverse emozioni.
19,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.