Libri di Silvia Benvenuti
La somma dei quadrati. Pitagora e la scienza della libertà
Silvia Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 136
La somma dei quadrati costruita sui cateti… A fronte di tante nozioni scolastiche imparate e poi dimenticate nel corso della vita, questa (o almeno il suo incipit!) è rimasta nella memoria della maggior parte di noi. Ma a cosa serve, nel quotidiano, il teorema di Pitagora? È solo una formula da ripetere meccanicamente o piuttosto, come ci racconta una studiosa che della comunicazione della matematica ha fatto la sua missione, una chiave magica per decifrare il mondo e aprire uno spazio di libertà mentale?
Cosa significa davvero studiare matematica all'università. Una raccolta di esperienze e storie di orientamento per fare una scelta consapevole e prepararsi a un nuovo percorso di studio
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 192
In questo libro abbiamo raccolto una serie di interviste a ragazze e ragazzi che hanno conseguito da poco una laurea in Matematica. Leggendo le loro esperienze di studio, potrai pensarti in un contesto universitario che domani potrebbe essere il tuo. Se stai ancora cercando la tua strada, qui non ti diremo quale scelta fare. Se hai già deciso come proseguirai gli studi, non ti diremo come dovresti affrontarli. Ma per prepararti al futuro devi cominciare a immaginarlo, e il tuo prossimo passo potrebbe essere studiare matematica. Non troverai solo testimonianze di talenti e successi, ma anche percorsi normali, difficoltà e fallimenti positivi. Potrai confrontare i tuoi sogni, i tuoi dubbi e i tuoi timori con le situazioni reali di chi ci ha raccontato la sua storia. Emergeranno così le uniche domande sul futuro che contano davvero: quelle che premono a te, in base a chi sei, a quello che desideri e che ti interessa di più. Le risposte verranno un po’ per volta. Alcune ti aspettano già in queste pagine.
Insalate di matematica. Trentuno pezzi facili su arte, design e architettura
Silvia Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 364
Questa affascinante antologia svela le nascoste applicazioni numeriche o geometriche che regolano pittura, architettura, design, musica, ma anche vita di famiglia, sport, strade e curve. Se le opere di Gaudí suscitano in noi tanta meraviglia è anche per l’uso di linee e superfici con precise caratteristiche matematiche. Se riconosciamo uno stesso accordo musicale a tutte le frequenze è perché il nostro orecchio funziona per logaritmi. Se il raso ci sembra un tessuto di particolare eleganza è per i vincoli matematici che ne legano trama e ordito... Queste e moltissime altre curiosità matematiche compongono una collezione di brani leggeri e godibili che saprà soddisfare i gusti più vivaci e originali.
In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi
Silvia Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2022
pagine: 464
Le grandi sfide matematiche che si celano dietro i monumenti del nostro tessuto urbano. Un libro divertente e leggero da leggere camminando o in poltrona, per riscoprire la città con uno sguardo nuovo. Il cosiddetto mateturismo è un'interessante tendenza che negli ultimi anni si sta diffondendo, a partire dai paesi anglosassoni, un po' in tutta Europa, Italia compresa, sull'onda del sempre maggiore interesse che i numeri e la matematica riscontrano nel grande pubblico. L'idea è quella di visitare, con l'aiuto di una guida esperta, una città d'arte o un luogo ricco di storia scoprendo quanto profonda sia la presenza dei numeri e della matematica nel suo tessuto architettonico e urbanistico. Scoprire quanto spesso dietro la facciata di un palazzo, nella prospettiva di un celebre affresco, nella struttura di un ponte o di una cupola che abbiamo visto decine di volte si nasconda una sorprendente sfida matematica, che il più delle volte ha coinvolto personalità illustri della storia della scienza e dell'arte, da Leonardo a Bramante, costituisce un modo divertente e nuovo di viaggiare e di confrontarsi con il nostro paesaggio urbano. Silvia Benvenuti, docente di Matematica all'Università di Bologna, è stata fra i primi studiosi a condurre queste appassionanti "passeggiate matematiche" pensate per il pubblico dei non addetti ai lavori, e in dodici divertenti e ricchi capitoli dedicati ad altrettante città coinvolge il lettore curioso in questo mondo di sorprese e rompicapo. Pisa, Milano, Bologna, Urbino, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Napoli, più due "intermezzi" dedicati rispettivamente alle cupole e alle opere dei grandi architetti contemporanei. Un libro che si può leggere camminando per il centro storico di una delle più belle città d'arte, o anche in poltrona, per tornare a giocare con i numeri e riflettere sulla ricchezza della nostra storia culturale. Prefazione di Marco Malvaldi.
La basilica di San Paolo Maggiore a Bologna e il palazzo Regis a Roma. Restauro e nuove tecnologie
Maria Cristina Diamanti, Silvia Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 136
Lo studio della Basilica di San Paolo Maggiore a Bologna e di Palazzo Regis a Roma coniuga l'apporto conoscitivo della ricerca bibliografica e d'archivio e del rilievo manuale, con quello fornito dalle nuove tecnologie dell'ENEA ITC e UTE. Nei saggi Il Restauro e nuove tecnologie: una impostazione di metodo e in San Paolo Maggiore a Bologna e palazzo Regis a Roma: tecnologie a confronto è approfondito l'utilizzo della termografia, del laser scanner 3D, dello scanner a luce strutturata e dei software per la valutazione del comportamento energetico dell'edilizia storica e sono definiti alcuni criteri d'indirizzo per il progetto di restauro. Nel contributo La basilica di San Paolo Maggiore a Bologna sono ripercorse le fasi del rilievo effettuato nel 2009 con il laser 3D. Nel saggio Il palazzo Regis a Roma sono illustrati i risultati dell'applicazione della termografia e dei software per la valutazione energetica dell'edificio. Silvia Migliori, Samuele Pierattini, Massimo Poggi, Stella Styliani Fanou, Giovanni Carbonara.
Insalate di matematica. Degustazioni guidate per stimolare l'appetito numerico
Robert Ghattas, Paolo Gangemi, Silvia Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Sironi
anno edizione: 2015
pagine: 367
Basta con gesso e lavagna, bando ai convegni per iniziati! Non importa se i numeri suscitano in voi spavento o invece timore reverenziale. In queste pagine scoprirete che prima di tutto la matematica è una lettura affascinante e divertente, un banchetto dalle portate multicolori e adatte a tutte le forchette: algebra, logica, geometria e altri spauracchi vi appariranno nella loro versione più inoffensiva e giocherellona, e però capaci di stuzzicare le menti più vivaci e originali. Potete assaggiare qua e là oppure divorare tutto con ordine, un piatto dopo l'altro. Quando la matematica ha voglia di scherzare e divertirsi, l'appetito vien leggendo!
Geometrie non euclidee
Silvia Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2015
pagine: 185
Un volume che presenta in maniera semplice le geometrie non euclidee, affrontandone tanto il lato storico quanto quello tecnico e applicativo, senza trascurare gli echi che ha avuto nell'arte, nella letteratura e nell'intepretazione del mondo fisico.
Ma la matematica è o non è un opinione? Sette variazioni su arte, design e architettura
Silvia Benvenuti
Libro: Libro rilegato
editore: Hachette (Milano)
anno edizione: 2018
pagine: 208
E' grazie a un trucco matematico che Brucomela riesce a farci andare il cuore in gola senza ricorrere alle pendenze delle montagne russe. Ed è ancora grazie alla matematica che le opere di Gaudì suscitano in noi quella particolare meraviglia, che la seta riesce a essere così diversa dagli altri tessuti e che i passeggini sono diventati finalmente oggetti facili da usare e ripiegare. Attraverso l'analisi di architetture innovative ma anche di semplici oggetti quotidiani, l'autrice ci guida con uno stile brillante e ironico in un sorprendente percorso matematico che ci aiuterà a conoscere meglio il mondo che ci circonda.
Insalate di matematica. Sette variazioni su arte, design e architettura. Volume Vol. 3
Silvia Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Sironi
anno edizione: 2009
pagine: 215
Cosa, nelle strutture progettate da Gaudì, suscita in noi quella particolare meraviglia? L'uso non casuale di precise curve e superfici matematiche che simboleggiavano anche la visione del divino dell'architetto catalano. In cosa si differenzia il raso dagli altri tipi di tessuto? Nei caratteristici vincoli matematici che legano i fili della trama e dell'ordito. Applicazioni numeriche o geometriche come queste abbondano nell'arte, nell'architettura e nel design. L'autrice della terza puntata di Insalate di matematica ci aiuta a scoprire le strutture nascoste di opere d'arte, edifici o semplici oggetti: le geometrie non euclidee alla base delle opere di Escher, le proprietà topologiche di una località sciistica, i criteri geometrici per riconoscere il miglior passeggino e così via. Un percorso nella matematica del quotidiano, che si sviluppa in sette tappe, narrate con uno stile brillante e ironico. Il risultato garantisce una ricca collezione di curiosità matematiche e una tale varietà di argomenti da soddisfare le menti più vivaci e originali.