Libri di Silvia Alessandrini Calisti
Le Marche con i bambini
Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli, Lucia Paciaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 234
"In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio". Con questa citazione di Gianni Rodari, le autrici Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni ci introducono ad oltre 200 luoghi delle Marche da poter visitare con i bambini.
Marche stregate. Viaggio nella stregoneria popolare marchigiana
Silvia Alessandrini Calisti
Libro
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2020
Le Marche con i bambini
Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli, Lucia Paciaroni
Libro: Copertina morbida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2017
Oltre 200 esperienze da vivere nelle Marche con i bambini. Luoghi, itinerari, curiosità, eventi, cibo, shopping e tutto quello che c'è da sapere per godersi pochi istanti o lunghi periodi con suggerimenti a misura di famiglia.
#Leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2017
pagine: 246
Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall'Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche. Insieme agli Atti del seminario "Cultura, memoria e spazi urbani" svoltosi all'Università di Macerata, il volume si inscrive nel contesto dell'azione di riequilibrio del gender gap presente nella toponomastica italiana voluta anche dall'Anci e si coordina con il lavoro dell'Associazione Toponomastica femminile.
Sani e liberi. La maternità nella tradizione marchigiana (XVII-XX secolo)
Silvia Alessandrini Calisti
Libro
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2016
Attraverso una ricerca accurata delle fonti bibliografiche e tramite interviste dirette l'autrice ha ricostruito l'esperienza della madre in un'epoca ormai lontana dall'attuale per distanza temporale, ma che, sostanzialmente, appare ancora presente inconsciamente nella memoria collettiva. Gesti, usanze, accortezze, credenze quasi del tutto svanite riprendono vita nelle pagine del libro, risvegliando i ricordi di alcuni e suscitando lo stupore di altri. La loro riscoperta potrebbe contribuire ad una maggiore consapevolezza dell'esperienza materna, oggi allontanata in parte dal suo connubio fisiologico con la natura e rivestita di panni moderni, spesso stranianti e forieri di malessere. Lo studio intende dunque documentare sulle usanze, credenze, superstizioni relative alla gravidanza, al parto e alla cura dei bambini nella tradizione popolare delle Marche.