Libri di Silvana Calabrese
La villa del mistero
Silvana Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 152
Sono rari i casi in cui il mondo ultraterreno stabilisce una connessione profonda col regno dei vivi. È una circostanza talmente inedita e inquietante che la protagonista ne ha voluto lasciare traccia con un resoconto scritto, un libro che non può non essere pubblicato. Emilia Vinci è una giovanissima giornalista professionista che non ha mai pensato di poter vivere o lavorare in altro luogo se non nella sua città, nel profondo meridione d’Italia. Nessuno si sarebbe atteso molto da una cronista, agli albori della carriera, ostinatamente ancorata al mezzogiorno. Ma a volte le cose riescono a stravolgere la realtà più stantia. Raggiungerà l’apice del successo giornalistico con un’indagine e una scoperta in perfetto stile cold case. Questa storia è ispirata ad una villa disabitata realmente esistente in cui solo il mistero dimora abitualmente. Emanava una costante aura misteriosa. Dipendeva da alcune sinistre vicende che molti anni prima ne avevano coinvolto i residenti e sconvolto l’opinione pubblica.
Fiamme d’amore
Silvana Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 166
Brian Taylor è solo un ragazzo di sedici anni quando perde la sua figura di riferimento più importante, il padre. Affronta il lutto nel modo peggiore, isolandosi. Allontana i suoi affetti, la madre e il migliore amico ed intraprende un viaggio all’insegna della perdizione. L’essere sempre stato uno studente modello e il desiderio di reprimere il dolore gli consentono di imparare in fretta come essere un padrone della notte. L’alcol non ha più misteri per lui, ne assimila in gran quantità. Il sesso incosciente, ma sicuro, diventa il suo credo. Lo appassiona avere una partner diversa ogni notte, ma la cosa gli dona molti dubbi contrapposti all’unica certezza del godimento. L’aitante giovanotto vive in un universo parallelo in cui il dolore della perdita non è stato affrontato, ma rinchiuso ermeticamente in un meandro della sua psiche, pronto a riemergere di scatto fungendo da salvavita. Un festino, un tavolino di cristallo e una striscia di coca. È quello il suo bivio decisivo. È quello l’attimo in cui si verifica un fenomeno straordinario e suggestivo che lo scuote.
La pedagogia nel taschino
Silvana Calabrese
Libro
editore: Biblioteca delle Soluzioni
anno edizione: 2017
pagine: 236
La pedagogia contemporanea si ripropone in una nuova veste, quella di guida del fanciullo che si accinge a diventare un cittadino che guardi al suo paese con orgoglio e che con buon senso lo conduca verso contesti sociali più quieti e ragionevoli. È un libro democratico, adatto a chiunque. In particolare si rivolge agli insegnanti che vi troveranno una catarsi dai pregiudizi sul loro conto e ricercheranno o creeranno ex novo la vocazione per l’insegnamento, perché per molti anni ancora influenzeranno migliaia di generazioni. Queste ultime sono giovani vite padrone della propria esistenza e ignare che è nella loro anima che dimorano le sensazioni forti tanto ricercate. Con la guida de "La pedagogia nel taschino" possono ritornare sulla corsia del grande circuito della vita nella quale potranno qualificarsi come campioni assoluti.
Bitonto nel XVI secolo. Aspetti demografici, familiari e sociali
Silvana Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 452
Un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta di materiale documentario del tardo Cinquecento. La ricerca d'archivio con la presentazione di un progetto di ricerca compiuto a partire dal rinvenimento di un manoscritto inedito di cui si è confermata l'autenticità. Un incrocio di fonti, catasto antico e atti notarili, affinché gli antichi documenti si fondino e si avvalorino a vicenda conferendo ampie sfumature allo studio statistico-demografico. Un metodo di indagine demografica applicato a una realtà territoriale del Mezzogiorno di ancien régime che fin da tempi remoti seppe imporsi nel panorama produttivo oleario. Uno studio che attenua lo scorrere inesorabile del tempo, inclemente verso quelle vulnerabili carte pergamenacee pregne di tesori ignoti. L'opera si pone all'attenzione di chiunque abbia l'obiettivo di condurre studi demografici, mostrando alcune tra le possibilità di ricerca ed elaborazione, nonché una prova del corpus documentario disponibile negli archivi italiani.
Istantanee demografiche, familiari e sociali. Sammichele di Bari attraverso il catasto onciario del 1752
Silvana Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 260
Le tasse opprimono gli umili. Gli interventi politici provocano asfissia come effetto diretto. La sorveglianza economica pervade ogni meandro dei ceti fragili trascurando la gente danarosa. I media perdono attendibilità dimenticando di informare i cittadini su particolari azioni di governo che saranno loro fatali. Tutto questo riguarda un presente che affonda le sue radici nell'epoca dell'età moderna. Le fonti archivistiche restituiscono una visione di realtà remote permettendo di focalizzare gli eventi contemporanei. L'opera è l'esito dell'analisi condotta su una fonte settecentesca, il catasto onciario redatto nel comune di Sammichele nel 1752. Stilato una sola volta, per volontà di re Carlo III di Borbone, è un documento fiscale volto a garantire una ripartizione equa del carico fiscale nel Regno. Registra informazioni su: struttura della popolazione, attività occupazionali, livello di reddito familiare con le dovute e prevedibili eccezioni.
Lungo i sentieri dell'identità
Silvana Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 196
Oggetto d'analisi è il sostrato della comunicazione di massa, riproduzione in scala della comunicazione interumana. I manuali di scuola guida consigliano di guidare in modo adeguato alle caratteristiche dei veicoli e alle condizioni di strada e traffico adottando le cautele dettate dal buon senso, mostrando senso civico. Ma per condurre la vita, non viene rilasciata la patente. I sentieri dell'identità possono essere tortuosi o scoscesi. Richiedono prudenza. Ecco motivata la copertina: un segnale di pericolo indica una strada sdrucciolevole e abolisce manovre brusche. Ci aspetteremmo l'immagine dell'auto, ma vi è un'impronta digitale, tratto distintivo dell'identità. Spicca il segnale punto panoramico, per ricordare l'esistenza osservando le fasi della vita: infanzia, adolescenza, età adulta seguita dal debutto in società mediante scuola, amicizia, lavoro e matrimonio. Il lettore sarà munito dei requisiti per mettere inpratica il self marketing e dell'antidoto ai disagi contemporanei.
Theatrum mundi. Sbarco sulla luna
Silvana Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 200
Il titolo del presente volume allude all'affinità profonda che lega due luoghi deputati alla messa in scena di finzioni. Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 il mondo intero si è fermato a osservare fino a che punto il progresso si fosse spinto. Tappa dopo tappa, i media hanno posto in rilievo l'evento più grande e meglio allestito di tutti i tempi. Di recente però è stata contestata la veridicità dell'allunaggio e aperto l'archivio della NASA. Il saggio passa in rassegna diverse modalità di presentazione dello sbarco. Sono chiamati a deporre il "Corriere della Sera", "La Gazzetta del Mezzogiorno", "L'Europeo" e "Panorama". L'opera si avvale dei media e della loro evoluzione come di un portale aperto sugli anni Sessanta.
Tutti i misteri sono risolti
Silvana Calabrese
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 267
Tutti i misteri sono risolti è un saggio scientifico teso a rivalutare l'onnipresente sfida che si pone tra un fenomeno straordinario e la ragione, e a prevalere è la scienza. Viene prospettata una scienza avvincente, ben lontana da quella che si era soliti evitare a scuola.
Tutti i misteri sono risolti
Silvana Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 268
Tutti i misteri sono risolti è un saggio scientifico teso a rivalutare l'onnipresente sfida che si pone tra un fenomeno straordinario e la ragione, e a prevalere è la scienza. Viene prospettata una scienza avvincente, ben lontana da quella che si era soliti evitare a scuola.