Libri di SERGIO.
Il cerchio della felicità
Paulo Coelho
Libro: Libro rilegato
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un missionario e un eremita si incontrano nel deserto, e nella natura iniziano un dialogo sul loro destino; il giovane Mogo, arrogante e presuntuoso, viene punito dal destino per la sua voracità; un bambino generoso scopre, in un paesino sperduto di montagna, la ricompensa per il suo animo prodigo; un villaggio che non vede la pioggia da tempo è animato dalla speranza di un miracolo; una Cenerentola cinese coltiva un fiore meraviglioso, degno di un principe; una falena si innamora perdutamente di una stella che brilla nel cielo e, nel tentativo di raggiungerla, incontra la bellezza del mondo. Queste e altre avventure nascono nell’immaginario letterario di Paulo Coelho e arrivano a toccare il cuore di ciascuno di noi. Un libro di storie per riflettere e ritrovare se stessi, un regalo dall’alchimista della parola ai lettori di tutte le età.
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2023
pagine: 216
Chi volesse inseguire sul prato un coniglio col panciotto che corre frettoloso guardando il suo orologio da taschino, come sceglie di fare Alice in un tranquillo pomeriggio di sole, dovrebbe quantomeno aspettarsi qualche sorpresa. Come finire sottoterra in un mondo dove non valgono più le regole a cui siamo abituati. E qui diventare, all’occorrenza, grandi come una casa o alti trenta centimetri. O, ancora, giocare a croquet con un fenicottero come mazza e ballare la quadriglia con le aragoste, guardarsi dalle cattive compagnie e tenersi alla larga dalla Regina di Cuori, e dalla sua passione per mozzare le teste altrui. La storia di Alice – una ragazzina curiosa che attraversa la porta di un mondo fantastico e svela con il suo sguardo le follie degli adulti – ha conquistato i lettori di ogni età e di ogni epoca con i suoi paradossi e le invenzioni del suo autore. Oggi torna in una nuova traduzione, condotta sull’edizione integrale, illuminata dai disegni di un maestro dell’illustrazione italiana.
Ventimila leghe sotto i mari
Jules Verne
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2010
pagine: 203
Nell'estate del 1867 il naturalista Aronnax, il suo fedele servitore Conseil e l'irruente fiociniere Ned Land sono a bordo dell' Abraham Lincoln per dare la caccia a un misterioso mostro marino. Per questi tre uomini la missione si trasforma in un'incredibile avventura. Sbalzati in mare da una terribile tempesta, saranno salvati dalla spaventosa creatura che in realtà si rivela essere un avveniristico mezzo sottomarino. Nel guscio metallico del Nautilus, sotto il comando dell'enigmatico, affascinante e dispotico capitano Nemo, i tre affronteranno uno straordinario viaggio verso l'ignoto, alla scoperta del mondo che si nasconde nelle profondità oceaniche. Età di lettura: da 10 anni.
Pinocchio
Carlo Collodi, Sergio
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 233
Pinocchio, la celebre favola nata dalla fantasia di Collodi (pseudonimo dello scrittore toscano Carlo Lorenzini), ha raggiunto dalla sua prima pubblicazione a stampa del 1883 una fama internazionale mai sopita. In più di cento anni di storia, infatti, oltre al libro sono stati realizzati film, musical, fumetti, spettacoli teatrali. Numerosi gli illustratori che si sono cimentati nel dare un volto al burattino di legno e ai personaggi presenti nelle sue avventure: da Enrico Mazzanti, che curò la prima edizione, al celebre Benito Jaco vitti. Il volume propone oggi le immagini del pittore astratto Romano Rizzato, in arte Sergio, disegnatore del Pinocchio delle indimenticabili Fiabe sonore e di tanti altri libri per l'infanzia come Cuore, Moby Dick, Heidi editi fra gli anni sessanta e settanta. Le tavole create da Sergio per questo volume, tutte nuove, seguono passo passo la favola e visualizzano le atmosfere e gli ambienti toscani entro cui si muove e agisce il burattino più famoso del mondo. Nulla è lasciato alla fantasia slegata dal testo, ma tutto è descritto con rigore minuzioso, interpretando le scene con ardite inquadrature prospettiche e trattando figure umane e animali con straordinaria sapienza disegnativa. Vedrete Pinocchio che scappa, salta e corre incontro al suo rocambolesco destino in una mutevolezza di contesti scenici che non lasciano intuire la provenienza del loro autore dall'astrazione geometrica più rigorosa.
Piccoli uomini
Louisa May Alcott
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 1997
pagine: 204
Il romanzo è ambientato nel collegio di Jo e Fritz Baher a Plumfield. L'istituto ospita 12 bambini di varie età: insieme ai due figli di Jo e Fritz, Rob e Terry, ci sono i nipotini di Jo, Daisy e Demi Brooks, e i nipoti di Fritz, Franz e Emil. Dick Brown e Dolly, nonostante i loro piccoli handicap, si inseriscono perfettamente nel gruppo, Ned Barkeer è uno spaccone, Bill Ward soffre dei postumi di una malattia, Tommy Bangs è piuttosto discolo, Dan è un ragazzaccio e Nan un'orfanella. Le avventure di questi bambini proseguono nel successivo romanzo della Alcott "I ragazzi di Jo".