Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Sorgi

Capire la finanza personale. Guida pratica alle conoscenze e agli strumenti per gestire il tuo benessere economico

Capire la finanza personale. Guida pratica alle conoscenze e agli strumenti per gestire il tuo benessere economico

Roberto Pugliesi, Enrico Maria Cervellati

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

In un mondo in cui le decisioni economiche influenzano ogni aspetto della nostra quotidianità – dalla spesa al supermercato alla pensione, dalla casa dei sogni al futuro dei figli – comprendere la finanza personale non è un lusso da esperti, ma una competenza fondamentale per tutti. Capire la finanza personale non è solo imparare un insieme di nozioni tecniche, ma possedere una vera e propria chiave per raggiungere autonomia e libertà economica. Significa poter prendere decisioni informate, gestire il proprio denaro in linea con obiettivi e valori personali e costruire le basi economiche per realizzare i propri progetti. Questo libro è una guida pratica e accessibile ai concetti chiave della finanza personale: budgeting, indebitamento, risparmio, previdenza, protezione, investimenti e passaggio generazionale. L’obiettivo è aiutarci a costruire un rapporto più consapevole, sereno ed equilibrato con le nostre finanze, affinché il valore del denaro non stia nei numeri, ma nelle possibilità che ci offre di conquistare serenità, sicurezza e libertà di scelta.
22,00

Il tempo del benessere. L'educazione finanziaria come servizio alle persone

Il tempo del benessere. L'educazione finanziaria come servizio alle persone

Sergio Sorgi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 136

Quando facciamo educazione finanziaria la prima cosa da ricordare è che oggetto della nostra attività non sono i soldi o gli strumenti finanziari, ma il benessere delle persone. Ne deriva la necessità di assegnare il giusto posto sia ai mezzi (i soldi) sia ai fattori (le spese, i rischi, i bisogni, i desideri) che concorrono al raggiungimento di una finalità così umanamente rilevante. Per fare educazione finanziaria dobbiamo provare affetto per l'utente, una capacità che è più del semplice interesse. Questo non vuol dire farsi carico dei destini e dei dolori del mondo né confondere empatia e accondiscendenza, ma non possiamo diventare buoni educatori finanziari se non sappiamo emozionarci davanti alle vicende umane. Alla luce di questa profonda convinzione, il libro offre a progettisti e realizzatori di percorsi di educazione finanziaria riflessioni e spunti operativi per aumentare l'efficacia con cui contribuiscono a incrementare il benessere dei loro utenti: dalla differenza tra alfabetizzazione ed educazione personale al modo di approcciare e «capacitare» destinatari diversi; dalla strutturazione di un piano educativo alla progettazione delle sue tappe; dalla scelta e predisposizione degli strumenti alla messa a punto dei contenuti.
17,50

Fiducia sostantivo plurale. Meritarla, curarla e conservarla

Fiducia sostantivo plurale. Meritarla, curarla e conservarla

Sergio Sorgi, Francesca Berté

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 160

La fiducia è il pavimento che accelera oppure frena tutto quello che sentiamo e facciamo; senza fiducia non potremmo nemmeno alzarci dal letto la mattina e usciremmo con la pistola invece che con lo smartphone. Non tutto ciò che ci circonda e succede può però essere vagliato in modo meticoloso: abbiamo energie e tempo limitati e non ne verremmo a capo. Quanto c’è dunque di oggettivo nel fidarsi e quanto di soggettivo? Perché alcuni di noi si fidano anche in contesti apparentemente minaccianti e altri sviluppano forti diffidenze in situazioni che sembrerebbero prive di rischi? La fiducia è un interruttore che ci porta ad accogliere o rifiutare gli altri e che attiva le relazioni affettive, professionali, personali. Analizzando tre grandi famiglie di oggetti a cui la fiducia può essere applicata – le organizzazioni (e in particolare le istituzioni), il mondo professionale, le persone (gli altri e noi stessi) – gli autori individuano trentuno forme di fiducia e ci forniscono una raccolta di spunti teorici e pratici per esercitarla consapevolmente. La fiducia può essere offerta, negata, richiesta o restituita e dobbiamo decidere se e come fidarci del passato, orientarci nel presente e posizionarci rispetto al futuro. Perché la fiducia ha un valore economico, sociale e temporale inestimabile e senza di essa non possiamo affrontare la complessità del mondo.
18,00

Felicità cercasi. Pratiche personali e collettive

Felicità cercasi. Pratiche personali e collettive

Sergio Sorgi, Francesca Berté

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 160

Essere felici è un’aspirazione legittima, che spesso si tralascia per concitazione. In un’epoca contraddistinta dalla vastità dei mezzi, finalmente ci siamo accorti che possiamo riappropriarci dei fi ni e che non esiste un fine più concreto e universale di quello di essere felici. Per questo, occuparsi di felicità diviene naturale. Gli autori rendono concreto un tema apparentemente astratto e ci aiutano a uscire dagli eccessi del «qui e ora» rivalutando il «dopo» e restituendo il posto centrale alla felicità propria e altrui, quotidiana e futura. Quali sono le condizioni che possono aiutarci a essere felici, a livello personale e collettivo? Sorgi e Bertè, basandosi anche su altri studi in corso, propongono classificazioni e tesi di grande utilità per chiunque voglia intraprendere un cammino consapevole. Ne emerge l’individuazione di passi concreti per disegnare un «progetto felicitante», metodologicamente solido e soggettivamente appassionante. Essere felici non è un destino e neppure l’esito di un approccio ingenuo, ma una possibilità reale che richiede impegno, scelte e prese di posizioni chiare. L’esito è una formula non banale, ma alla portata di tutti.
18,00

Il futuro che (non) c'è. Costruire un domani migliore con la demografia

Il futuro che (non) c'è. Costruire un domani migliore con la demografia

Alessandro Rosina, Sergio Sorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 163

Welfare, lavoro, cultura, mercato, democrazia, innovazione, sviluppo sostenibile: questi temi evocano sempre più spesso apprensione e timori, come se ogni questione di ampio respiro fosse all'origine di nuovi problemi e ulteriori insicurezze. Eppure è in queste parole che si nasconde il futuro. Ma che cosa hanno in comune i processi di trasformazione che segnano questo scorcio di secolo? Una chiave di lettura efficace per spiegare e unificare fenomeni tanto complessi è offerta dalla demografia: con la sua capacità di interpretare i mutamenti che rivoluzionano i rapporti tra le generazioni, la vita dei singoli e le loro interazioni, dimostra come solo ponendo al centro le persone si possa produrre vera crescita. La sfida sta nel mettere in relazione positiva da un lato l'aggiunta di qualità (e non solo di anni) alla nostra vita, dall'altro la possibilità di contribuire al benessere condiviso, per tutti e a tutte le età, misurabile non solo in termini di ricchezza materiale.
16,00

Guida all'educazione finanziaria. Istruzioni per un corretto uso della finanza personale

Guida all'educazione finanziaria. Istruzioni per un corretto uso della finanza personale

Sergio Sorgi, Gaetano Megale

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 192

La crisi finanziaria mondiale iniziata nel 2008 sarebbe stata mitigata, se non arginata, con un'adeguata educazione finanziaria dei cittadini. Oggi la necessità di aiutare il cittadino nelle sue scelte di protezione, investimento e previdenza pone al centro delle attività pubbliche e private il tema dell'educazione finanziaria. Come gestire il risparmio, come perseguire i propri obiettivi, come pianificare la finanza personale, come riconoscere un operatore professionale, come prevenire e gestire gli errori psicologici. Questa è una guida all'educazione finanziaria personale, disciplina candidata a essere insegnata nelle scuole superiori e nei luoghi di lavoro, coerente con le indicazioni degli organismi internazionali finalizzate alla tutela del cittadino e all'assunzione di un ruolo consapevole e responsabile per sé, per la propria famiglia e per la collettività.
23,00

Guida alla sicurezza per la famiglia. Per assicurare i propri cari e i propri beni

Guida alla sicurezza per la famiglia. Per assicurare i propri cari e i propri beni

Sergio Sorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 112

Nonostante il periodo economico difficile, le persone vogliono e devono continuare a progettare il proprio futuro, ma per farlo hanno bisogno di strumenti adeguati per confrontarsi con le mutevoli condizioni di mercato. Le 100 pagine salvavita di "Guida alla sicurezza per la famiglia" forniscono a tutti, anche non esperti, in modo chiaro e sintetico, gli elementi per: valutare i propri bisogni di protezione del lavoro, della salute, del reddito e del patrimonio; identificare i rischi da affrontare e gli strumenti per ridurli; comprendere i diversi prodotti assicurativi presenti sul mercato e scegliere quello più adatto in ogni situazione e per ogni esigenza.
10,00

La guida del Sole 24 Ore ai fondi pensione

La guida del Sole 24 Ore ai fondi pensione

Sergio Sorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2009

pagine: 174

Una guida che risponde al bisogno di capire "cosa fare", ideata per aiutare a scegliere. Un libro "per la pensione" e non "sulla pensione". Uno strumento indipendente e di semplice lettura dal taglio operativo. Un consulente in tasca che suggerirà come muoversi in un terreno impervio e per molti versi ancora confuso.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.