Libri di Sergio Scotti
Le stagioni dell’anima
Sergio Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Questo è il mio libro, quello segreto, che narra di quando, a sprazzi nella mia vita, ho voluto raccontare l’Amore con le sue speranze, le sue gioie ed il suo dolore, impastandolo di fantasia e ricordi, poiché è sempre e comunque il sentimento principe promotore della vita, che ci accompagna in ogni istante. Anche per me, così è stato. Mi sono improvvisato poeta, per poterlo comporre in versi, poiché solo la poesia riesce ad interpretare bene le sfumature dell’Anima, essendo essa stessa Anima. Fiorisce in ogni uomo, come i fiori di un prato, prendendo in prestito dall’universo la bellezza in cui la natura si è modellata. Ma poeta non sono o sono poetastro soltanto ed è già tanto nominarmi così, ma spero di avere saputo solcare il mare della semplicità ed in essa esserci rimasto, a volte, in uno scenario fantasioso e altre volte, tra tsunami di gioia, vortici dolorosi e teneri ricordi. Poco di strettamente autobiografico, ma tanto di religioso desiderio e necessità di confrontarmi con quel meraviglioso sentimento, che attraversa la vita di tutti noi e che, anch’io, ho avuto la fortuna di viverne la pienezza più assoluta: l’Amore. A ricordarmene, in questo libro, è soltanto il concetto di bellezza che mi ha lasciato in eredità e che ancora mi accompagna nella visione di un cuore, di un cielo stellato, di un prato fiorito, che sono sempre vivi dentro di me e che, continuamente, io contemplo."
Riflessi d'anima
Sergio Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 96
La poesia nasce ancor prima delle esperienze tangibili reali di tutti i giorni, perchè è un dialogo continuo tra l’anima ed il cuore, che si nasconde nell’intimo del nostro vivere quotidiano e non si interrompe mai. Quando una qualsiasi situazione ci coinvolge con più o meno intensità, anche nella normale routine quotidiana, che mai farebbe supporre nulla di particolare, ecco che, senza particolare sforzo, in una recondita parola, in una frase dormiente nel silenzio di un pensiero, in una emozione celata, nasce, come da sorgente, un rivolo poetico. Non c’è una ricetta speciale, basta un po’ di sensibilità, essere attenti a tutto ciò che ci circonda e al rapportarsi verso l’essenza della nostra vita. E’ proprio l’attenzione, la porta che si apre alla consapevolezza di vivere in un universo dove la bellezza si stempera in tutte le cose grandi e piccole, tra cui viviamo anche noi in simbiosi naturale. Ogni volta che riusciremo a vederla e sentirla scivolare nel nostro intimo, lì, come da una terra fertile un fiore, nascerà una poesia.
Pillole... in leggerezza
Sergio Scotti
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 96
Chris, Giovannino e altre storie
Sergio Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 138
“Non chiederti di me chi io sia, dove vivo, qual è la mia condizione, non cercare quei dati insignificanti che ti orienterebbero in una ricerca assurda, ossessiva ed inutile: dati anagrafici, documenti, convenzioni, vita reale. Ora sono in un’altra sfumatura di universo in cui sono precipitato, senza che me ne accorgessi, pigiando un tasto del computer, oltre la sua freddezza e, come piede che scivola senza appiglio, catapultato in un mondo mai esplorato prima. Onde emozionali, pensieri fantastici, storie irreali, personaggi impensabili, sensazioni mai conosciute, fanno di me colui che stai cercando e lo troverai qui in questo mio nuovo mondo.”

