Libri di Sergio Ragnolini
Festose vacanze sul garda
Sergio Ragnolini
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2022
pagine: 152
Brenno torna sul Garda, questa volta per investigare su un misterioso rapimento. Frequenta gli ambienti delle persone più ricche e potenti di un paese piccolo, ma che d'estate con i turisti moltiplica la sua popolazione. Vi ritrova la mentalità speculativa e devastatrice dell'ambiente che aveva conosciuto in una sua precedente avventura. Nel percorso della sua indagine conduce i lettori in una vacanza tra feste in ville e alberghi lussuosi dal lago alla montagna, panorami mozzafiato, ragazze irrequiete e donne volitive e affascinanti. Ma scoperte inaspettate e bruschi colpi di scena gli rivelano le zone oscure di quella scintillante Dolce Vita: segreti e vizi, colpe e rimorsi, l'edonismo incurante della morale e dei rischi. Si ritrova spesso al centro di conflitti, risse, pericoli. Ma le avventure più insidiose per lui sono quelle sentimentali con le loro complicazioni. Visitato da sogni e ricordi ossessivi, disorientato da intrighi e rivelazioni, rischierà di smarrire la consapevolezza di sé, delle azioni da compiere e delle loro conseguenze. Ma continuerà con coraggio a cercare la sua strada nel vasto e precario mondo.
Brucia ancora
Sergio Ragnolini
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2020
pagine: 160
Una vacanza galante sul lago si trasforma inaspettatamente per Brenno in una rischiosa avventura. Giornalista di cronaca e investigatore per caso, il giovane attira l'attenzione di speculatori potenti e senza scrupoli che usano ogni mezzo contro di lui, da vari delinquenti alla Milizia Turistica, un corpo di pubblica sicurezza molto particolare. Il romanzo quasi-giallo si dipana tra tensione e colpi di scena, momenti da commedia dell'arte, amicizie, gelosie, amori. Ragnolini dipinge uno scenario da cui emerge uno spaccato significativo della moderna società italiana. È l'Italietta delle leggi che si aggirano grazie ai cavilli, del business che trionfa sugli ideali, di una gioventù brillante intrappolata nelle spire del "precariato". Ma è anche l'Italia dei paesaggi incantevoli, degli ideali che non passano, della resilienza.
Peccato morire
Sergio Ragnolini
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2014
pagine: 136
Un castello sulla penisola di un lago, i cui unici accessi sono un ponte levatoio e un imbarcadero, diventa il setting di una "cena con delitto" in costume antico. I giocatori, esponenti della buona società e della politica locale, intrecciano le loro storie in una drammatica notte, in cui un assassino senza volto si aggira fra loro, li costringe entro le mura, colpisce spietatamente. Amori, amicizie, rivalità, segreti: tutto viene sconvolto e rimescolato. In questo caos si muove Brenno, master del gioco e già protagonista di "Brucia anche ora". Beffardo e testardo, utilizza le sue doti investigative per risolvere un nuovo caso.
Brucia anche ora
Sergio Ragnolini
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2011
pagine: 256
Cenere grigia e mozziconi d'alberi si perdono a vista d'occhio. Sono il risultato di cruenti incendi dolosi che hanno sfregiato la natura ricca e variegata delle montagne che torreggiano a corona sul vasto lago blu. Turista per caso, Brenno Turre si improvvisa giornalista alla ricerca di dati su cui poggiare congetture e articoli. La sua indagine gli farà incontrare un gruppetto di persone unite da amicizia, amore, gelosia. E nemici potenti, ben annidati nel microcosmo di un paesino turistico, in grado di attaccarli con ogni mezzo, lecito e illecito. Quel breve soggiorno in riva al lago porterà a Brenno molta più tensione e avventura che relax, ma gli permetterà di rivalutare le scelte che fin qui (non) ha saputo compiere.