Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Palumbo

Colapesce e altre leggende normanne di Sicilia

Colapesce e altre leggende normanne di Sicilia

Sergio Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Le Farfalle

anno edizione: 2017

pagine: 128

Furono i normanni a portare in Sicilia, al pari delle leggende del ciclo carolingio-bretone come quelle della Fata Morgana, di Artù nell'Etna e della città di Risa, il fantastico personaggio di Cola, metà uomo e metà pesce, su cui si è andata via via costruendo la più grande leggenda del mare. Da allora Colapesce ha fatto dello Stretto di Messina, dove la leggenda medievale si è intrecciata a preesistenti miti poseidonico-nettuniani della classicità, il palcoscenico ideale per le sue apparizioni. Simbolo dell'universale sfida tra l'uomo e il mare, modello di lunga permanenza sott'acqua in apnea, Cola rappresenta il tuffatore "par excellence", una sorta di Peter Pan sommozzatore.
13,00

Tre sogni, tre racconti

Tre sogni, tre racconti

Sergio Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: Le Farfalle

anno edizione: 2015

pagine: 44

Realtà e leggenda, sogno e fiaba si mescolano in questi racconti in cui emergono l'accuratezza per una Sicilia mitizzata e il gusto per una narrazione nitida. Si intraprende un viaggio iniziatico che svela uno stupefacente mondo altro, parallelo, immaginifico, partendo da personaggi, oggetti e luoghi sensibili.
10,00

L'altra faccia dell'isola. Incontri con Leonardo Sciascia
5,00

D'Arrigo, Guttuso e i miti dello Stretto

D'Arrigo, Guttuso e i miti dello Stretto

Sergio Palumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Le Farfalle

anno edizione: 2016

pagine: 88

L'idea di "Horcynus Orca", il romanzo pubblicato nel 1975 da Stefano D'Arrigo, nasce poco più di un quarto di secolo prima a Scilla, sullo Stretto di Messina, nell'ambito di un progetto non codificato con Renato Guttuso tra pittura e scrittura. Grazie alle ricerche di Sergio Palumbo su testi risalenti al 1949 dei due artisti, emerge il comune impegno di rivisitare miti classici, leggende e racconti popolari legati al microcosmo dello "Scill'e cariddi". Secondo il modello gramsciano dell'intellettuale organico e il messaggio etico vittoriniano di ricostruzione spirituale e materiale dell'Italia post-fascista, al centro del progetto sono l'uomo e il riscatto degli umili lavoratori, nuovi eroi del tempo moderno. Tra il '49 e il '50 Guttuso dipinge a Scilla pescatori, marine e battute di caccia al pesce spada. Da lì si consolida il suo realismo sociale e contemporaneamente parte l'avventura letteraria dell'"Horcynus" di D'Arrigo.
12,00

I Piccolo di Calanovella. Magia e poesia

I Piccolo di Calanovella. Magia e poesia

Sergio Palumbo

Libro

editore: Novecento

anno edizione: 2000

pagine: 118

26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.