Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Guarino

Roberto Assagioli. La vita e l'opera del fondatore della psicosintesi

Roberto Assagioli. La vita e l'opera del fondatore della psicosintesi

Paola Giovetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2024

pagine: 192

Roberto Assagioli (1888-1974) fondò la psicosintesi agli inizi del ’900, una corrente psicologico-esistenziale il cui interesse è ancora vivo anche e soprattutto perché è una “psicologia per l’uomo sano”: è l’arte di educare se stessi e gli altri per costruire un mondo migliore. Assagioli, oltre che di medicina, psichiatria e psicologia, si occupò di letteratura, esoterismo, questioni sociali, educative e spirituali. Ebreo di nascita, mostrò sempre estremo rispetto per tutte le religioni. Contribuì allo sviluppo della psicologia umanistica e transpersonale e fu uno dei fondatori della medicina psicosomatica. L’autrice ne narra la vita attraverso documenti di prima mano, testimonianze di chi l’ha conosciuto e traccia un quadro ampio ed esauriente del suo pensiero. Introduzione di Sergio Guarino.
19,50

La vita ispirata. Riflessioni sul futuro e sull'evoluzione dell'uomo

La vita ispirata. Riflessioni sul futuro e sull'evoluzione dell'uomo

Sergio Guarino

Libro: Copertina morbida

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 195

L'idea del libro prende sempre le mosse dal pensiero di Roberto Assagioli, evidenziandone più i suoi aspetti legati alla fenomenologia e all'esistenzialismo, da cui derivano le sue importanti intuizioni sulla educazione e sull'autoformazione, piuttosto che a quelli di chiara origine psicoanalitica o legati alla sua conoscenza teosofica. L'Assagioli filosofo è stato poco ricordato, eppure, a nostro parere, la sua profonda ed evidente concezione neoplatonica del mondo, ha saputo incorporare i ricordati influssi fenomenologici ed esistenziali propri del suo tempo in una "sintesi" tutt'altro che comune. Il libro si dispiega attraverso considerazioni su vari problemi sociali, ambientali ed ecologici del pianeta, per mostrare l'importanza delle tecniche educative e di autoformazione formulate dalla visione del fondatore della Psicosintesi, riconsiderate anche attraverso le conquiste del pensiero filosofico e scientifico più recenti. Presentazione di Mauro Ventola.
15,00

L'Esperienza Transpersonale. Dall'essere all'esserci: fenomenologia dell'essere nell'esistenza

L'Esperienza Transpersonale. Dall'essere all'esserci: fenomenologia dell'essere nell'esistenza

Sergio Guarino, Mauro Ventola

Libro: Libro in brossura

editore: ITI Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 406

“[...] non è ciò che penso di me. Quell'Altro, l'Io autentico, è quella voce che tutti noi abbiamo ascoltato almeno una volta parlarci, sussurraci o dirci chiaramente qualcosa – di cui abbiamo avuto esperienza come ciò che è più vero, reale, immediato, autentico in noi. Si tratta di una voce che, quando le concediamo lo spazio per esprimersi, non possiamo fare a meno di ascoltare”. Un ascolto che, secondo Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi, dà all'uomo la possibilità di modificare se stesso, di essere causa, non effetto, della sua personalità e della sua storia personale. Un ascolto che è stile di vita, criterio di salute, autorealizzazione ed evoluzione integrale, occasione di ricondurre il molteplice all'uno. In questo saggio, che ha come oggetto l'esperienza transpersonale, gli autori propongono linee guida, riferimenti scientifici, innovativi strumenti di conoscenza che esortano ed aiutano a rileggersi, a reimpostarsi, a considerarsi come uno spazio in cui l'Essere può prendere voce: una radura per una possibilità transpersonale.
26,00

L'Annunciazione di El Greco

L'Annunciazione di El Greco

Sergio Guarino

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 31

"L'Annunciazione" di El Greco del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, dipinto autografo dell'artista, è il modello definitivo - da presentare ai committenti per l'approvazione finale - di un quadro di grandi dimensioni, che faceva parte di un maestoso "retablo", completato da una articolata cornice lignea. Realizzato dal pittore a Toledo negli anni 1596-1600 per l'altare maggiore del "Colegio de Nuestra Señora de la Encarnación" di Madrid, il Retablo di Doña Maria de Aragón segna uno degli apici più drammatici e visionari della carriera artistica di El Greco.
7,00

Approdi invisibili

Approdi invisibili

Sergio Guarino

Libro: Copertina morbida

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 100

"Un libro insolito quello scritto da Sergio Guarino. Non è un racconto, né un romanzo, non è un saggio né un libro di poesie. Ma è tutto questo insieme. Un percorso, un cammino interiore che attraversa la vita dell'autore a partire dalla scoperta della psicosintesi di Assagioli".
10,00

Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno
30,00

Gli argenti di palazzo de' Mayo

Gli argenti di palazzo de' Mayo

Laura Spinelli, Sergio Guarino

Libro: Copertina morbida

editore: Allemandi

anno edizione: 2012

pagine: 94

La Fondazione Carichieti, portato a compimento il restauro del Palazzo de' Mayo, apre al pubblico anche il Museo con le sue preziose collezioni permanenti, tra cui la collezione di argenti di Francesco Capriglione che, con squisita quanto apprezzata generosità, è stata concessa alla Fondazione perché venisse esposta nelle sale del restaurato Palazzo e che viene riprodotta interamente in questo catalogo. Si tratta di una pregevole raccolta di argenti antichi messa insieme negli anni, con nobile entusiasmo e con sentita passione. Oltre centocinquanta lavori, databili dalla fine del Seicento ai primi del Novecento, provenienti da prestigiose botteghe di argentieri sparse in tutta Europa, con una forte prevalenza di manifatture inglesi, sono ora collocati presso il Museo del rinnovato Palazzo de' Mayo in tre sale appositamente loro dedicate.
20,00

Correggio. Danae e la pioggia d'oro
6,00

Il maestro veneziano. Il romanzo della vita del fondatore della psicosintesi

Il maestro veneziano. Il romanzo della vita del fondatore della psicosintesi

Sergio Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: Balzano Editore - Librerie Il giardino della cultura

anno edizione: 2025

pagine: 186

Personalità oggi poco conosciuta in Italia, Roberto Assagioli è stato un grande psicoterapeuta italiano, ai suoi tempi celebre anche all'estero. Uomo di molteplici interessi e di immensa cultura, psichiatra e teosofo, umanista e poliglotta, primo conoscitore e allievo italiano della psicoanalisi di Freud, compagno dei giovani intellettuali delle giubbe rosse e infine fondatore della Psicosintesi, la prima scuola originale di psicologia in Italia. Amico di Jung e Papini, in rapporto epistolare con i massimi filosofi e scienziati dell'epoca, come Keyserling, Buber, Einstein e tanti altri, ebbe il merito di saper coniugare il metodo scientifico occidentale alla visione spirituale dell'oriente.
13,50

Il san Giovanni Battista di Caravaggio. Ediz. italiana e inglese

Il san Giovanni Battista di Caravaggio. Ediz. italiana e inglese

Sergio Guarino, Michele Maccherini

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe

anno edizione: 2013

pagine: 32

5,00

Ex aqua et spiritu. Siena accoglie Tiziano, il battesimo di Cristo Siena
3,00

Rubens. Romolo e Remo

Rubens. Romolo e Remo

Sergio Guarino

Libro

editore: Biancoenero

anno edizione: 2007

6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.