Libri di Sergio Carrarini
Salmi e cantici d'oggi. Condivisione e contemplazione diventano preghiera di un credente
Sergio Carrarini
Libro
editore: Mazziana
anno edizione: 2024
pagine: 312
Salmi d'oggi. Condivisione e contemplazione diventano preghiera di un credente
Sergio Carrarini
Libro
editore: Mazziana
anno edizione: 2015
pagine: 288
L'esilio. Tempo di crisi e di speranza. Traumi, sofferenze, progetti del popolo ebreo a Babilonia
Sergio Carrarini
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2014
pagine: 157
Una riflessione sulla crisi attraverso la rilettura di grandi pagine della Scrittura che raccontano di Israele, popolo di Dio, alle prese con il dramma dell'esilio a Babilonia. È un invito ad ascoltare: Geremia, Abacuc, Ezechiele, il Secondo Isaia, i Salmi. La parola profetica possiede un'onda lunga, legata alla sua provenienza da Dio e, proprio per questo, alla sua capacità di leggere in profondità le vicende della storia umana, portandole a nuova intelligenza, rimettendole incammino.
La speranza che è in noi. Attualità e provocazioni della prima Lettera di Pietro
Sergio Carrarini
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il volume di S. Carrarini presenta un commento esegetico-spirituale alla Prima lettera di Pietro, scelta come testo di riferimento del IV Convegno ecclesiale nazionale (Verona, 16-20 ottobre 2006). Essendo poco conosciuta e meditata nella normale prassi ecclesiale, la Prima lettera di Pietro necessita di una "decodificazione" che ne metta in risalto le ricchezze e aiuti a contestualizzarne gli aspetti più lontani dalla mentalità moderna. L'obiettivo di questo libro è di unire a una seria esegesi biblica l'impegno di attualizzare la Parola meditata perché interroghi, illumini e sostenga la Chiesa nel suo cammino di testimone e annunciatrice del Vangelo. Tema principale della Lettera è la speranza, cioè l'invito martellante ad assumere un atteggiamento positivo verso la vita e verso il futuro promesso da Dio. Ad esso ne è collegato un altro: la constatazione che la fede cristiana sta diventando minoritaria. Di qui l'appello a rinnovare l'impegno per testimoniare la speranza che è in noi. Alcuni temi in particolare rendono questo testo attuale per la nostra Chiesa: la comunità cristiana come casa di accoglienza dei credenti che vivono come stranieri e pellegrini in questo mondo; la fede come vita bella e fondamento di speranza; l'esempio di Cristo, il rapporto personale di amore verso di lui, l'attesa del suo ritorno sono il fondamento, il punto di forza e il motivo della speranza cristiana.
Preghiera semplice. Itinerari di preghiera per l'uomo d'oggi
Sergio Carrarini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 408
Il lavoro intende inserirsi nel grande impegno di rinnovamento dei segni della fede, delle preghiere e dei canti in atto nella Chiesa a partire dal Vaticano II, in quello sforzo di mediazione culturale volto ad avvicinare la preghiera alla sensibilità dei credenti del nostro tempo. Spesso i cristiani di oggi manifestano infatti l'esigenza di avere tra le mani degli strumenti semplici e agili per una preghiera personale, familiare e di gruppo, che aiuti l'uomo moderno a riscoprire la gioia di dialogare con Dio con le parole e i gesti della vita quotidiana. E il quotidiano è ormai segnato dalla fretta, dai minuti contati, dall'assillo di molti impegni: anziché demonizzare questo atteggiamento, l'autore ha scelto di tenerne conto nell'impostare il suo libro. Propone quindi uno schema semplice di preghiera, per il mattino e per la sera, formato da un pensiero introduttivo, un salmo, un cantico, alcuni versetti biblici e un'orazione spontanea. Il percorso è modulato su sei temi di riflessione-contemplazione per ognuno degli otto itinerari di attualizzazione della preghiera biblica proposti. Presentazione di mons. GianCarlo Maria Bregantini.

