Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Bastianel

Coscienza, onestà, fede cristiana. Corso fondamentale di etica teologica

Coscienza, onestà, fede cristiana. Corso fondamentale di etica teologica

Sergio Bastianel

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2018

pagine: 416

Un corso di teologia morale fondamentale composto nel tempo e ora ripensato per studenti di teologia, ma anche per altri, persone e gruppi desiderosi di capire e vivere l'onestà nelle relazioni complesse della propria storia. La riflessione procede dall'esperienza di coscienza di cui ogni uomo è capace, si esprime in funzione del suo maturare, mette in luce l'unità tra vita di fede e vita morale nella costitutiva relazionalità dell'esperienza. Si cerca di capire cosa succede nel divenire onesti e nel divenire discepoli del Signore in questa storia, come l'esperienza morale sia comunicabile oltre i confini di appartenenza culturali, politiche, religiose. Nella prima parte del percorso, l'esperienza di moralità viene letta nel suo carattere autonomo cositutivamente relazionale e storico, la sequela viene letta nel rimando alla storia di parte l'attenzione è posta sui criteri di discernimento dell'oggettività del bene, di fronte alla complessità delle circostanze, alla conflittualità oggettiva di valori, all'inzieme di limiti e possibilità della storia. Nella terza parte la fiducia nella coscienza e il compito di formazione che personalmente e reciprocamente ci è affidato porta in primo piano l'esigenza di comprendere e vivere il discernimento come cammino di necessaria conversione. Il male morale, con la sua efficacia storica, ma anche la realtà della conversione storicamente efficace vengono letti nel loro carattere personale e strutturale intimamente connessi. L'etica e la teologia sono per vivere: come vivere oggi, nel nostro mondo, volendo essere persone umane? come costruire nell'umana reciprocità comunione con il Signore?
30,00

Ho visto il Signore. Figure di preghiera nella Bibbia

Ho visto il Signore. Figure di preghiera nella Bibbia

Sergio Bastianel

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2015

pagine: 160

La preghiera del credente implica la sua libera e consapevole responsabilità. Come comprendere questa dimensione morale dell'incontro con Dio? Il volume considera alcune figure "riuscite" di incontro con Dio, cioè quelle in cui il dono di Dio è accolto. L'attenzione è posta sul dinamismo della coscienza, sulla relazione tra la familiarità con il Signore e la globalità della vita di una persona. La scelta dei testi biblici è solo esemplificativa. La diversità delle condizioni interiori ed esteriori evocate vorrebbe anche suggerire al lettore di riconoscere i tratti per lui paradigmatici, al fine di aver cura per la sua propria storia di relazione con Dio.
15,00

Sulla formazione morale. Soggetti e itinerari

Sulla formazione morale. Soggetti e itinerari

Donatella Abignente, Sergio Bastianel

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2013

pagine: 128

Parte cospicua del volume è uno studio sulla formazione morale nell'enciclica Veritatis splendor (D. Abignente). Nella prospettiva della formazione, sono ripresi alcuni punti nodali dell'enciclica stessa, unificati su tre temi: l'autonomia morale compresa alla luce della creazione e della rivelazione, il carattere storico e l'universalità della legge morale naturale, la retta formazione della coscienza. Questo studio è preceduto da due interventi sulla responsabilità della formazione morale e sul discernimento in rapporto ad essa (S. Bastianel), avendo attenzione alla dimensione di fede dell'esperienza morale cristiana, che la fa essere esperienza di conversione e di sequela del Signore.
13,50

Moralità personale nella storia. Temi di morale sociale
24,00

Le Vie del bene. Oggettività, storicità, intersoggettività.

Le Vie del bene. Oggettività, storicità, intersoggettività.

Donatella Abignente, Sergio Bastianel

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2009

Come riconoscere le vie del bene, i percorsi di autenticità umana nella storia? Come scegliere il bene oggettivo di cui siamo responsabili? Come comporre, nella complessità di relazioni storiche che ci formano e che formiamo, libertà e responsabilità, diritto e gratuità, fede e laicità di coscienza nella ricerca del bene e del vero? A partire da indicazioni conciliari nella Gaudium et spes, il testo raccoglie, in un primo tempo, modelli di comprensione storica del bene presenti nella Scrittura per arrivare a delineare criteri di giudizio e di decisioni umane storiche e oggettive, profondamente personali e non arbitrarie. Nella seconda parte del testo, la riflessione esplicita il rapporto tra soggetto e oggettività del bene, concentrandosi sulla dimensione intersoggettiva della relazione etica e dell'efficacia della presenza di Cristo, attraverso il rapporto con lui vissuto dai credenti per la vita del mondo. Il testo propone il risultato di una collaborazione nell'insegnamento, in particolare per Corsi di secondo Ciclo offerti alla Pontificia Università Gregoriana.
20,00

Vita morale nella fede in Gesù Cristo

Vita morale nella fede in Gesù Cristo

Sergio Bastianel

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 190

Un trattato di teologia morale che illustra i temi della responsabilità personale per la vita di fede. Il prof. Bastianel, riconsidera l'intera materia mettendo al centro la relazione personale del credente con Dio in Gesù Cristo. La seconda parte ripropone un testo che ha avuto precedenti edizioni e che continuava ad essere richiesto (La preghiera nella vita morale cristiana, Casale Monferrato 1986). Il tema della preghiera come esplicita relazione con Dio, viene trattato dal punto di vista della responsabilità etica che essa pone alla coscienza del cristiano, in forza della fede donata. Sergio Bastianel sj insegna alla Gregoriana di Roma e alla Pontificia Facoltà dell'Italia Meridionale - Sezione "San Luigi" di Napoli.
12,00

Figure di preghiera nella Bibbia

Figure di preghiera nella Bibbia

Sergio Bastianel

Libro

editore: Apostolato della Preghiera

anno edizione: 2005

pagine: 152

L'autore, riconosciuto maestro di teologia e vita spirituale, tratteggia in questo saggio degli approfonditi ritratti di diversi personaggi della Bibbia, per metterne in luce la loro personale esperienza di relazione con Dio e quindi di preghiera. Ciò evidenzia l'intima dimensione morale del pregare e il dinamismo della coscienza nell'evento di incontro e relazione con Dio.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.