Libri di Sergio Bartalucci
Energia dall'idrogeno. A che punto siamo?
Libro
editore: 21/mo Secolo
anno edizione: 2023
pagine: 180
L'idrogeno libero è la principale fonte di energia dell'universo, ma sulla terra è quasi inesistente, e quindi viene definito un vettore energetico, da utilizzare abbinato ad altre fonti. Produrlo in modo ecosostenibile dall'elettrolisi dell'acqua costa moltissimo, perciò il mercato dell'idrogeno non ha finora trovato uno sviluppo significativo, nonostante i ricorrenti tentativi promossi da organismi internazionali, tra i quali spicca l'Unione Europea. Il volume descrive lo scenario attuale e le prospettive di sviluppo tecnologico, con un approccio critico ma scevro da pregiudizi ideologici ed improntato al massimo rigore ed obiettività nell'uso di dati, formule, tabelle. ASTRI-APS, Associazione di Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana, ha l'obbiettivo di promuovere la ricerca e la corretta comunicazione scientifica nel nostro Paese.
Scienza e tecnologia. Che cosa ha fatto l'Europa?
Sergio Bartalucci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 248
La ricerca scientifica rappresenta oggi la terza voce di spesa nel bilancio dell'Unione Europea, per un totale di 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Ma qual è stato l'impatto sulla società e sull'economia europee della ricerca promossa, gestita e finanziata dall'UE? C'è stato un vero progresso in termini scientifici e tecnologici (nuove scoperte, invenzioni, avanzamenti significativi nella conoscenza, ecc.)? Vale la pena investire ancora nella ricerca targata UE? Perché l'Italia ha performance tanto al di sotto della media europea? È possibile recuperare questo divario in tempi brevi? L'autore, scienziato informato dei fatti, risponde almeno in parte a queste fondamentali domande. Prefazione di Mario Calvetti.
Il sole perduto
Sergio Bartalucci
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2026
pagine: 160
Da sempre il mistero del sole e delle stelle cattura la curiosità dell’uomo e alimenta la ricerca scientifica. La vera sfida, tuttavia, non è solo capire la loro natura e il loro comportamento, ma anche tentare di ricreare sulla Terra il processo straordinario che le rende luminose da miliardi di anni: la fusione nucleare. Questo fenomeno, di rara potenza e suggestione, rappresenta uno degli orizzonti più ambiziosi del progresso scientifico mondiale. Comunicare con efficacia al grande pubblico il valore e il significato di una tale impresa è fondamentale. Sergio Bartalucci rende conto di questa avventura raccontando anche particolari inediti e meno noti. Dai principi fisici che fanno brillare il sole alle tappe dei grandi progetti internazionali; dagli ostacoli affrontati ai successi ottenuti, fino alle prospettive future di una macchina che dovrà essere in grado di produrre più energia di quanta ne consuma. La ricerca sulla fusione è per sua natura un percorso difficile che richiede ingenti risorse, tenacia e determinazione. Ma è anche animata da una speranza inestinguibile: quella di riuscire portare sulla Terra l’energia del Sole e delle stelle.

