Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Serena Tamponi

Angosce primarie. Pandemia, guerra e cambiamenti climatici. Quali riflessioni cliniche, sociali e quali riverberi sulla tecnica?

Angosce primarie. Pandemia, guerra e cambiamenti climatici. Quali riflessioni cliniche, sociali e quali riverberi sulla tecnica?

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 172

Nata dalla condivisione di uno spazio mentale, fisico e creativo tra professionisti della cura, questa monografia esplora le angosce primarie alla luce di eventi collettivi traumatici come pandemia, guerra e crisi climatica. Fenomeni che si incarnano nel nostro mondo interno, generando nuove forme di sofferenza. Il testo nasce dal desiderio di indagare gli spazi della realtà psichica abitati da conflitti profondi, in cui l’impotenza e la percezione della caducità della vita possono inibire le spinte vitali. Di fronte a tali vissuti, l’individuo alterna chiusura e isolamento alla ricerca di un senso di appartenenza e condivisione. In questo paesaggio emotivo, l’ascolto analitico diventa strumento essenziale per dare senso, accettare i limiti e accogliere la complessità dell’esistenza. I contributi raccolti, teorici, clinici e sociali, pongono l’accento sull’urgenza di integrare nella pratica psicoanalitica il peso degli eventi globali e delle dinamiche collettive, affinché la cura mentale non si distacchi mai dal mondo che abitiamo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.