Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Saveria Capecchi

L'inventrice di robot e lo youtuber

L'inventrice di robot e lo youtuber

Saveria Capecchi, Maria Grazia Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 156

Nel futuro: che tipo di vita immaginano di fare da adulti, tra vent'anni, un gruppo di preadolescenti emiliano-romagnoli appartenenti alla Generazione Z? Quale lavoro immaginano di svolgere? Con chi vorranno convivere e cosa faranno nel loro tempo libero? Nel presente: quali media e quali generi di contenuti fruiscono maggiormente? Chi sono i loro personaggi mediali preferiti in cui identificarsi e proiettarsi? Nel volume vengono presentati i risultati di una ricerca quali-quantitativa sul rapporto tra immaginario, reale e media in cui sono stati coinvolti 268 bambine e bambini di Bologna e Parma. L'immaginario è inteso in senso fenomenologico come una dimensione non "altra" rispetto al reale, ma complementare e funzionale a "costruire" rappresentazioni sociali della realtà. Dalle rappresentazioni sociali e dai progetti di vita delineati dai preadolescenti emergono le caratteristiche e i valori della società odierna: dal confronto con una ricerca analoga svolta dalle stesse autrici un quarto di secolo fa (Una baby-sitter a Beverly Hills. Immaginario, media e dintorni, FrancoAngeli, 1998), si rilevano passi in avanti in direzione della parità di genere, soprattutto per quanto riguarda la dimensione lavorativa, e la famiglia immaginata è sempre più sganciata dalla tradizione; si sogna con più insistenza una vita all'insegna di bellezza, ricchezza e fama e, al contempo, si ravvisa un maggiore impegno sociale, dalla solidarietà nei confronti delle persone emarginate all'ecologismo; inoltre, le nuove professioni menzionate, digitali e nel settore della robotica, ci proiettano nel prossimo futuro. Un libro utile a coloro che sono interessati all'universo giovanile (genitori, insegnanti, educatrici/tori, studiose/i).
21,00

La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche

La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche

Saveria Capecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 159

Lei: dedita al lavoro di cura, incline al sacrificio, accomodante, remissiva, insicura, fragile, incapace di pensiero astratto, emotiva, poco affidabile; lui: atto al comando, portato per i mestieri rudi e all'aria aperta, competitivo, coraggioso, forte, protettivo, intraprendente, razionale. Molteplici sono gli stereotipi sessisti e le disuguaglianze tra uomini e donne che persistono in ambito pubblico e privato. Nonostante i concetti e i principi femministi abbiano via via influenzato numerosi settori disciplinari, le politiche pubbliche e aziendali, oltre che i contenuti dei media, solo ultimamente in Italia istituzioni, associazioni ed enti pubblici, no profit, privati e il sistema dell'informazione promuovono buone pratiche finalizzate alla comunicazione in ottica di genere, all'"empowerment" femminile, al "work-life balance". Ripercorrendo le fasi attraversate dal pensiero femminista, il libro evidenzia alcuni nodi teorici - sesso/genere, uguaglianza/differenza, femminismo/postfemminismo - su cui è utile riflettere per comunicare in maniera consapevole e responsabile, valorizzando il genere femminile, e le soggettività che oscillano tra i due generi, sul piano simbolico e culturale.
16,00

Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cyber sex

Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cyber sex

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 240

Quali tipi di corpi femminili e maschili vengono valorizzati dai media e quali sono invece presentati come "devianti dalla norma"? Quali nuovi rapporti di coppia fra reale e virtuale stanno emergendo, disancorati dal corpo eppure malgrado tutto legati ad esso? Cos'è il sesso virtuale? Cosa si intende con "digitalizzazione del desiderio"? Quali pratiche pornografiche sono riscontrabili nella Rete? Sono queste alcune delle molte domande alle quali la ricca ed attuale raccolta di saggi e riflessioni (di taglio sociologico e semiotico) cerca di dare risposta. La relazione tra mezzi di comunicazione, corpi e sessualità è in effetti sempre più complessa e difficile da decifrare perché al suo interno si mescolano desideri privati e pubblici, tradizione e (post)modernità, reale e virtuale. Il volume costituisce una guida per chi è affascinato (ma al contempo anche turbato e spaventato) dal rapporto tra media, corpi, erotismo, sessualità.
33,00

L'audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media

L'audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media

Saveria Capecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2015

pagine: 301

Nel libro si ripercorre la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in Europa a partire dagli anni Venti del Novecento, quando la stampa, il cinema e la radio cominciano a divenire "di massa". Oggi il panorama è molto cambiato: i mass media e in particolare la televisione, che da tempo ha assunto un ruolo centrale nella società, si trovano a competere con nuove tecnologie comunicative, come Internet e i social media, che offrono agli utenti la possibilità di interagire tra loro in maniera "mediata" e di produrre e diffondere contenuti in prima persona. Partendo dall'analisi dei cambiamenti introdotti dai media tradizionali e digitali nella vita quotidiana, nel volume si evidenziano i passaggi teorici e le scoperte in sede di ricerca empirica riguardo sia alla concezione degli effetti sia a quella dell'audience. Ampio spazio è dedicato agli studi etnografici sull'audience, che rendono conto delle pratiche e delle esperienze di consumo effettive da parte di differenti tipi di pubblici: emergono così svariati usi sociali della televisione e di Internet che, attestando l'attività delle audience, bilanciano gli allarmismi circa il forte potere dei media. La nuova edizione rende conto della cosiddetta "rivoluzione" del web 2.0, che ha reso necessaria una rivisitazione dei classici modelli comunicativi e del concetto stesso di audience.
25,50

Identità di genere e media

Identità di genere e media

Saveria Capecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 126

I media, diffondendo svariate rappresentazioni sociali della "femminilità" e della "mascolinità", potenzialmente agevolano un processo di valorizzazione del genere femminile e di ogni soggettività oscillante tra le tradizionali categorie di genere. Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti in corso relativi al tema "genere e media" (immagini di donne e uomini nei contenuti; carriere femminili e maschili; interpretazioni e usi dei pubblici). Ne emerge un quadro complesso, che attesta la difficoltà delle donne ad occupare spazio e rilevanza nell'arena culturale mediatica.
12,00

Una baby sitter a Beverly Hills. Immaginario, media e dintorni: rappresentazioni e progetti di bambini e bambine

Una baby sitter a Beverly Hills. Immaginario, media e dintorni: rappresentazioni e progetti di bambini e bambine

Mariagrazia Ferrari, Saveria Capecchi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 288

Come i preadolescenti si rappresentano il mondo sociale e certi aspetti della realtà quotidiana, quali la vita di coppia, familiare e lavorativa? Come gli stessi immaginano il loro futuro da adulti? Quali risorse, opportunità e agenzie contribuiscono al processo di socializzazione dei più giovani? Che tipo di subcultura condividono i bambini e le bambine di oggi e in quali eroi ed eroine mediali si proiettano? A queste domande le autrici hanno voluto rispondere analizzando l'immaginario emerso dalle descrizioni e dai commenti di un gruppo di ragazzini metropolitani.
32,00

L'audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media

L'audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media

Saveria Capecchi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 232

Nel libro viene ripercorsa la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in ambito europeo a partire dagli anni venti del Novecento, periodo in cui la stampa, il cinema e la radio cominciano a divenire "di massa". Oggigiorno il panorama è profondamente cambiato: i mass media, e in particolare il mezzo televisivo, che ha assunto un ruolo centrale nella società, si trovano a competere con nuove tecnologie comunicative, come Internet. A partire dall'analisi dei cambiamenti introdotti dai media vecchi e nuovi nella vita quotidiana, si evidenziano i passaggi teorici e le "scoperte" in sede di ricerca empirica relativamente sia alla concezione degli effetti sia a quella dell'audience.
19,70

Ridendo e sognando (con le soap). Il pubblico di «Un posto al sole» e di «Beautiful»

Ridendo e sognando (con le soap). Il pubblico di «Un posto al sole» e di «Beautiful»

Saveria Capecchi

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2000

pagine: 228

In questo libro sono presentati i risultati di una ricerca qualitativa sul pubblico delle due note soap opera. La ricerca si propone di descrivere la relazione intercorrente fra il genere "soap" e la sua audience: in che modo le soap costruiscono e coinvolgono il loro pubblico rendendolo fedele nel tempo, e quali "piaceri" il pubblico ricava dalla visione delle soap. Riallacciandosi principalmente al filone di studi sul pubblico delle soap opera appartenente agli Audience Studies inglesi, altri aspetti esplorati sono gli "usi extratestuali" e gli "usi familiari" delle soap, che implicano il tenere conto del contesto di funzione e più in generale degli effetti sociali delle soap. In Appendice un saggio di Francesco Siliato.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.