Libri di Sara Favilla
Deep raw. La filosofia delle frollature. Ediz. italiana e inglese
Edoardo Tilli
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
In questo volume, a cura di Sara Favilla con foto di Lido Vannucchi, l’Autore Edoardo Tilli analizza alcuni principi cardine del suo pensiero che giornalmente mette in pratica nella cucina del suo ristorante “Podere Belvedere” in provincia di Firenze. Non si tratta solo di parlare di un ingrediente come la carne, ma di allargare l’indagine a tutto tondo su temi oggi particolarmente attuali come l’allevamento e il nutrimento degli animali, il concetto di rispetto per una vita sana e rispondente ai criteri di salubrità, in modo da motivarne il sacrificio nell’intento di avere carni migliori, da processare senza scarto, come insegna la storia. È un desiderio di futuro, quello di Tilli, nel volgersi al passato in cerca di risposte ed esempi da riportare in auge nelle proprie abitudini, sociali e culturali, a partire dal gusto alla tavola. E in questo circuito entrano in gioco molti argomenti che il cuoco e autore ha studiato nel corso degli anni e che fanno parte del suo concetto di cucina, e che sono qui presentate ed esposte per la prima volta, con lo scopo di fissare i suoi risultati e condividerli con il maggior numero possibile di lettori.
Antica Osteria del Mirasole. Ediz. italiana e inglese
Franco Cimini
Libro: Libro rilegato
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 256
Una vita dedicata alla cucina, uno degli osti più noti e vera incarnazione della trattoria italiana, Franco Cimini si racconta per la prima volta in queste pagine, svelando le sue passioni e le storie dei sapori che caratterizzano oggi il suo gusto. Una vita trascorsa inseguendo gli ideali fortissimi di appartenenza e valorizzazione della terra, dalle origini abruzzesi decantate nel ricordo di gesti e ricette di casa, alla costruzione del legame con l’Emilia, suggellato dall’amore per la sua Anna, compagna nella vita e nel lavoro, fino all’alleanza coi produttori locali, dal Parmigiano Reggiano all’Aceto balsamico tradizionale di Modena, alle carni che lavora dalla testa alla coda, frattaglie in primis, nella memoria della cucina di campagna, con la complicità del camino e della brace. Una storia d’amore in cui ognuno può ritrovarsi nel convivio della tavola e del buon cibo dell’Antica Osteria del Mirasole.
Premiate trattorie italiane. Storie di uomini, di cibo, di territorio. Ediz. italiana e inglese
Sara Favilla
Libro: Copertina rigida
editore: Gambero Rosso GRH
anno edizione: 2020
pagine: 248
Le Premiate Trattorie Italiane sono luoghi del mangiar bene sparsi per il Bel Paese e premiati dal tempo, dalla storia e dalla clientela. Esperienze gastronomiche a tutto tondo figlie di campanili ubicati sotto lo stesso cielo. Cucine che raccontano spezzoni reali di vita vissuta.
Cinque sensi e altri racconti
António Torraco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2012
pagine: 160
"'Nei tempi sempre più congestionati che ci attendono, il bisogno di letteratura dovrà puntare sulla massima concentazione della poesia e del pensiero' (Italo Calvino, 'Rapidità'). Non mancano le metafore per definire il mestiere dello scrittore: per Scott Fitzgerald, scrivere bene è come respirare sott'acqua e trattenere il fiato; Cortázar, invece, immagina l'autore di racconti come un boxeur che, alla fine di un breve match, sorprende il lettore con un KO laddove il romanziere lo sconfiggerebbe solo ai punti. Di recente, nel commentare il famoso saggio di Walter Benjamin, 'Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolaj Leskov', Alessandro Baricco ha suggerito l'analogia con la figura dell'alpinista. Dopo aver scalato con 'fatica, emozione e perfino commozione' la montagna-Benjamin, affrontando le difficoltà di respirare l'aria rarefatta della vetta, Baricco si ritiene finalmente in grado di condividere con i suoi lettori quell'esperienza quasi mistica, per 'provare a capire dove si è stati'".