Libri di Sanzio Baldini
Ergonomia e primo soccorso nei cantieri forestali, verde urbano e sistemazioni idrauliche
Sanzio Baldini, Giuseppe Dellacasa Bellingegni
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 208
I lavori selvicolturali nei boschi, nelle aree verdi e nelle sistemazioni idraulico-forestali sono attività faticose in cui si utilizzano attrezzature pericolose in contesti spesso difficili e isolati. Il rischio d'incidenti con gravi conseguenze è perciò particolarmente elevato, come, a lungo termine, quello di malattie professionali. La formazione in tema di salute, sicurezza sul lavoro e corretto utilizzo di DPI rimane perciò un tema chiave della gestione forestale. Nel volume vengono descritte le situazioni d'emergenza più frequenti, gli interventi che possono essere messi in atto anche con mezzi di fortuna prima dell'arrivo di un medico o di un eventuale trasporto in ospedale e i DPI necessari nei cantieri.
La manutenzione del verde urbano
Sanzio Baldini, Francesco Mazzocchi, David Rabbai
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2016
pagine: VII-184
L'impianto, la cura e la manutenzione del verde urbano devono tenere in considerazione che il contesto urbano costringe le piante a vivere in ambienti molto differenti dai loro habitat naturali per suolo, clima e sollecitazioni ambientali. Conoscere la fisiologia degli alberi, le distanze d'impianto, la gestione delle chiome è fondamentale per avere piante sane e quindi stabili e sicure che assolvano appieno il loro ruolo. Naturalmente le tecniche descritte possono essere applicate anche alle operazioni boschive di ripristino nella manutenzione agricola e dei castagneti da frutto. Gli autori descrivono inoltre gli impatti negativi causati da una errata gestione o uso improprio di macchine ed attrezzature e per supportare il lavoro degli operatori si sono inserite in fondo al libro schede staccabili schematiche di pronto utilizzo.
Uso in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento degli alberi
Sanzio Baldini, Francesco Mazzocchi, David Rabbai
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2016
pagine: 280
II manuale è una guida pratica all'uso in sicurezza ed alla manutenzione della motosega. Le tecniche di lavoro, i dispositivi anti infortunistici ed i vari attrezzi da usare nella fase di abbattimento degli alberi e del loro allestimento sono trattati attraverso schemi e disegni per presentare gesti, posture, tagli nelle diverse situazioni concrete che gli operatori si trovano ad affrontare, non solo in bosco. Gli autori, a conclusione, prendono in considerazione anche l'ergonomia, la legislazione di riferimento e gli impatti negativi che si vengono a creare per un uso scorretto della macchina o la limitata professionalità degli operatori accennando i rimedi. Nella sezione dedicata all'ergonomia e alla sicurezza sul lavoro in bosco, il volume è corredato da tabelle e tavole illustrate di sintesi. Per supportare il lavoro degli operatori si sono inserite in fondo al libro schede staccabili schematiche di pronto utilizzo.