Libri di Santi M. Cascone
Social housing. Soddisfare il fabbisogno abitativo mediante l'edilizia sociale
Santi M. Cascone, Irene Lionti
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il volume tratta le nuove politiche abitative avviate già da tempo in molti Paesi della Comunità Europea e che negli ultimi anni vedono una ricca legislazione anche nella penisola italiana, con lo scopo di fronteggiare l'emergenza abitativa fornendo alloggi alle classi sociali intermedie spesso indicate con il termine "fascia grigia".
Progettare in X-LAM. Risvolti tecnici e compositivi in zona sismica
Santi M. Cascone, Laura Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 52
In un momento di aumentata sensibilità verso i concetti di sostenibilità ambientale e risparmio energetico nel settore dell'edilizia, si sta assistendo alla riscoperta del legno e dei suoi più innovativi derivati. In questo contesto risulta crescente l'interesse verso i pannelli X-Lam: questo volume si propone di raccogliere e sistematizzare le informazioni sui pannelli e sul loro impiego nella progettazione di edifici anche in zona sismica, evidenziando le caratteristiche prestazionali dei componenti e le loro potenzialità applicative e compositive. Il testo è corredato da schemi grafici e disegni di dettaglio utili ai fini dell'impiego dei pannelli nella progettazione architettonica.
Il recupero della chiesa di San Nicola a Caltagirone
Santi M. Cascone, Irene Lionti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il volume tratta le vicende storiche della Chiesa di San Nicola di Caltagirone, una delle principali emergenze architettoniche, realizzata nella seconda metà del Settecento in una delle zone più panoramiche del centro storico della città. L'antica fabbrica, a lungo lasciata in uno stato di abbandono, viene analizzata nel dettaglio, anche attraverso una campagna di indagini non distruttive che consentono il riconoscimento dell'apparecchiatura costruttiva e la definizione di un programma di interventi di recupero. Il testo è corredato da una ampia documentazione fotografica delle prove e delle indagini preliminari e da un repertorio di disegni di rilievo e costruttivi.