Libri di Samuele Negri
Commentario biblico. Nuovo testamento
Libro: Libro rilegato
editore: GBU
anno edizione: 2022
pagine: 968
Il Commentario biblico (Nuovo Testamento), secondo i curatori, è un'opera rivolta a conduttori, semplici credenti e studiosi della Bibbia; è un Commentario completo, breve ed affidabile di tutto il Nuovo Testamento. Si tratta di un volume che offre un'interpretazione delle Scritture coerente con l'approccio storico–grammaticale di orientamento premilleniale ma che, allo stesso tempo, riporta anche giudizi e pareri diversi là dove sussistono differenze d'opinione nel mondo evangelico. Secondo il curatore dell'edizione italiana, un commentario biblico ha un compito molto importante: «Se vogliamo allora dare un fondamento sicuro alla nostra vita, se vogliamo progredire nella direzione giusta e se vogliamo esperimentare una fede sicura e non sentimentale, dobbiamo assolutamente perseverare nella conoscenza delle Sacre Scritture» (S. Negri). «Coloro che hanno contribuito a questo Commentario hanno speso le loro vite nello studio di questi libri, insegnando su di essi al Dallas Theological Seminary. In molti casi hanno insegnato per anni sullo specifico libro sul quale hanno anche scritto. I commentatori sono dunque molto familiari con i libri che commentano. Conoscevano la Bibbia molto bene.» (D.L. Bock) Prefazione all'edizione italiana di Samuele Negri. Introduzione di Darrell L. Bock.
La resurrezione
Samuele Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Movimento Biblico Giovanile
anno edizione: 2019
pagine: 95
La mia grazia non basta. Commentario pratico alla 2a epistola di Paolo ai Corinzi
Samuele Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Movimento Biblico Giovanile
anno edizione: 2015
pagine: 320
Come comportarsi nella casa del Dio vivente. Commentario pratico alle 2 epistole di Paolo a Timoteo
Samuele Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Movimento Biblico Giovanile
anno edizione: 2015
pagine: 320
In genere le due lettere che l'apostolo Paolo scrisse a Timoteo sono chiamate lettere "pastorali". Infatti apprendiamo che l'apostolo Paolo aveva raccomandato a Timoteo "di rimanere a Efeso per ordinare ad alcuni di non insegnare dottrine diverse e di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine, le quali suscitano discussioni invece di promuovere l'opera di Dio, che è fondata sulla fede" (1 Ti 1:3-4). Era evidente che la chiesa di Efeso, dopo essere stata la destinataria della ricca e fondamentale lettera che porta il suo nome, era entrata in una fase di stallo spirituale; e il Signore fu costretto a rimproverarla dicendole: "Ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore. Ricorda dunque da dove sei caduto, ravvediti, e compi le opere di prima; altrimenti verrò presto da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi" (Ap 2:4-5). L'affievolirsi del "primo amore" aveva avuto conseguenze letali! Aveva spento l'amore per la verità e condotto a un'illusoria ricerca intellettuale...
La fine s'avvicina... cosa accadrà? Elementi di escatologia
Samuele Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Movimento Biblico Giovanile
anno edizione: 2014
pagine: 168
Come suggerisce il sottotitolo (Elementi di escatologia), il libro tratta dei progetti divini così come sono presentati nelle Sacre Scritture. Nessuno può ignorare che la "fine s'avvicina" e il dovere di ogni cristiano sta nell'essere perfettamente informato sui progetti divini per il futuro. Come scrive l'apostolo Paolo nella sua lettera ai Romani: "Questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale... perché adesso la salvezza ci è più vicina di quando credemmo"(Ro 13:11). Il libro è corredato da diagrammi esplicativi di quanto è insegnato nelle Scritture.
Convertiti dagli idoli a Dio. Commento pratico alle due lettere di Paolo ai Tessalonicesi
Samuele Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Movimento Biblico Giovanile
anno edizione: 2014
pagine: 225
Come sempre fa in tutte le sue lettere, l'apostolo Paolo, come inviato del Signore, rivela il suo cuore di: evangelista, pastore e dottore. Sottolinea l'importanza di essere saldamente ancorati a Cristo quale unico Salvatore. Prosegue evidenziando la necessità di crescere e maturare in Lui per servirlo fedelmente e onorarlo. E soprattutto istruisce i credenti sui piani di Dio, rivelando nei dettagli in che modo Gesù tornerà per dare attuazione alla promessa del suo ritorno per i credenti.
Prima lettera di Paolo ai Corinzi. «Ogni cosa sia fatta con signità e con ordine»
Samuele Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Movimento Biblico Giovanile
anno edizione: 2010
pagine: 444
Questo commento contiene indicazioni pratiche per realizzare un modello di chiesa secondo i principi neo testamentari. Un libro che non deve mancare nella biblioteca di chiunque ricerchi il benessere e la prosperità della chiesa locale.